Fuffinet Inviato 24 Aprile 2023 Segnala Inviato 24 Aprile 2023 Buongiorno, La mia amata R50 ha un chilometraggio piuttosto elevato (192.000), l'ho acqusitata 4 anni fa e ho intenzione di cambiare il filtro della benzia (non so se lo hanno mai cambiato prima). Già che faccio questo lavoro mi hanno consigliato di fare una pulizia dei residui carboniosi sul pistone e la pulizia degli iniettori. Voi dite che non vanno fatte queste due pulizie aggiuntive? Non ho idea di come verificare le condizioni attuali di queste componenti ma i proprietari precedenti non mi danno l'idea di essere stati proprio diligenti.
MINIco007 Inviato 24 Aprile 2023 Segnala Inviato 24 Aprile 2023 Cambiare il filtro è buona norma,almeno ogni 2 cambi d'olio fallo,poi,io farei in questo modo,pulizia corpo farfallato con spray,e già dai una pulitina a tutta la parte riguardante l'aspirazione,per gli inniettori,un'additivo specifico della Tunap,che invece di diluirlo in 1 pieno,lo fai diluire in 1/3 di serbatoio,se il serbatoio è 60 litri,lo diluisci in 20,infine,esiste l'additivo per il lavaggio del motore che va aggiunto all'olio vecchio e fatto girare per almeno 30 minuti prima di scaricare il tutto. Se vuoi fare un lavoro meticoloso,fai il lavaggio 2 volte,la prima con olio vecchio e scarichi,la seconda,con olio economico da supermercato,ci fai un 20 km e riscarichi e poi metti l'olio buono e filtro nuovo. 1
Fuffinet Inviato 24 Aprile 2023 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2023 3 hours ago, MINIco007 said: Cambiare il filtro è buona norma,almeno ogni 2 cambi d'olio fallo Scusa parli del filtro dell'olio o della benzina?
MINIco007 Inviato 24 Aprile 2023 Segnala Inviato 24 Aprile 2023 Benzina,quello dell'olio ogni cambio olio,almeno io faccio così 1
Fuffinet Inviato 24 Aprile 2023 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2023 4 ore fa, MINIco007 ha scritto: Si infatti anche io faccio cosi, però quello della benzina pensavo si sostituisse più raramente essendo anche un lavoro un po' difficile.
Vam Inviato 24 Aprile 2023 Segnala Inviato 24 Aprile 2023 Ciao, per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”. 1
MINIco007 Inviato 24 Aprile 2023 Segnala Inviato 24 Aprile 2023 ora lo devi sostituire più spesso anche perchè i kilometri ci sono e quindi più kilometri e più rifornimenti e più benzina,quindi,prova ad immaginare cosa ci sta sul fondo del serbatoio...................io ad esempio,ogni settimana faccio io pieno e non scendo mai al di sotto della metà serbatoio,forse sono fissato,ma così evito la riserva e che la pompa pesca sporco
Fuffinet Inviato 24 Aprile 2023 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2023 Non si può fare un "lavaggio" del serbatoio? 1
Austin92 Inviato 25 Aprile 2023 Segnala Inviato 25 Aprile 2023 Se non ci sono problemi nell'erogazione e nella regolarità del motore, io non toccherei nulla!!
Fuffinet Inviato 25 Aprile 2023 Autore Segnala Inviato 25 Aprile 2023 Sai come si dice, prevenire e meglio che curare
Austin92 Inviato 25 Aprile 2023 Segnala Inviato 25 Aprile 2023 (modificato) A questi chilometraggi, andando a movimentare i residui carboniosi in camera di combustione c'è il rischio che si inchiodino le fasce elastiche dei pistoni, poi ognuno è libero di pensarla come vuole... Modificato 25 Aprile 2023 da Austin92
Fuffinet Inviato 26 Aprile 2023 Autore Segnala Inviato 26 Aprile 2023 22 hours ago, Austin92 said: A questi chilometraggi, andando a movimentare i residui carboniosi in camera di combustione c'è il rischio che si inchiodino le fasce elastiche dei pistoni, poi ognuno è libero di pensarla come vuole... Scusa ma non vale anche l'opposto? Ovvero a un certo punto l'accumulo diventa talmente elevato da iniziare a staccarsi
Riccardo23 Inviato 31 Luglio 2023 Segnala Inviato 31 Luglio 2023 Ho visto che ci sono alcuni centri che fanno la pulizia con l'azoto mi pare. Personalmente mai provato, ma parlando a qualche raduno ho sentito opinioni positive in merito. Alcuni dicevano di motori più fluidi e meno rumorosi, altri di aumenti di potenza (non sono convito ) mentre la pulizia degli iniettori con additivi è una cosa che faccio di norma ogni 4 5 mila km e male non fa. 1
cippy Inviato 31 Luglio 2023 Segnala Inviato 31 Luglio 2023 Più che aumenti di potenza con una iniezione migliore vai a racuperare i cavalli che hai perso. 1
MINIco007 Inviato 31 Luglio 2023 Segnala Inviato 31 Luglio 2023 (modificato) Fai prima ad usare già il carburante con additivo,io uso sempre agip plus,migliorano anche collettore e valvola egr oltre a contribuire ad una efficiente estrazione dei gas di scarico,in primis il filtro antiparticolato. Modificato 31 Luglio 2023 da MINIco007 1
Vam Inviato 31 Luglio 2023 Segnala Inviato 31 Luglio 2023 Concordo. Cavalli se mai li recuperi ed anche io mai usato additivi e sempre fatto gasolio o benzina e non ho mai avuto alcun tipo di problema. 1
Riccardo23 Inviato 3 Agosto 2023 Segnala Inviato 3 Agosto 2023 Voi trovate ancora la super +? Da me è estinta Visto che sul fuoristrada a gasolio ho dovuto smontare e pulire serbatoio e iniettori e sostituire il filtro dentro il serbatoio ( con la modica cifra di 750 euro perché tante cose le ho fatte da me) e viste le condizioni del mio filtro benzina dopo 15k km un po di additivo lo metto, tanto non fa nulla, però... 1
wwleone Inviato 3 Agosto 2023 Segnala Inviato 3 Agosto 2023 Io trovo la 100 ottani in una pompa Bianca ️ ALA E nella mia zona ci sono una decina di Q8 e ENI (ex AGIP) che ce l'hanno. E ho appena scoperto un nuovo distributore SHELL (ex ESSO) di un mio amico d'infanzia che dovrebbe forse avere ancora la V-POWER, dovrò verificare. Certo è che il costo è alto... ma facendo pochissimi km 2
Vam Inviato 3 Agosto 2023 Segnala Inviato 3 Agosto 2023 La Eni Super plus penso sia stata tolta, forse momentaneamente, dal mercato… molti, in altro forum, ne lamentano la scomparsa. Io vado sempre alla Q8 infatti ormai. 1
Messaggi raccomandati