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Problema luce airbag accesa MINI Cooper r52


J.C
Vai alla soluzione Risolta da J.C,

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Salve apro un altro topic per la mia MINI che sto piano piano restaurando in autonomia e con l'aiuto del mio meccanico, ecco come da titolo il problema successivo da risolvere. Praticamente la spia airbag è sempre accesa e leggendo su vari forum sembrerebbe che il problema sia nei connettori situati sotto i sedili che anche con il semplice spostarli avanti o indietro possa creare il problema. Alcuni suggeriscono di tagliare i connettori e saldare i fili per una risoluzione definitiva del problema, un altro utente diceva che esistono dei connettori modificati ma non ha specificato nient'altro. Secondo voi qual'è il modo migliore di procedere? Sò che saldando i fili poi non sarebbe più possibile rimuovere i sedili in futuro, ma parliamoci chiaro, chi di voi ha mai avuto la necessità di rimuovere i sedili dell'auto? Voi che ne pensate?

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  • Vam ha cambiato il titolo in Problema luce airbag accesa MINI Cooper r52

E se invece sostituissi tutti i connettori dei sedili con questi connettori xt60 robustissimi,a prova di vibrazioni e strutturalmente migliori degli originali MINI? Lì utilizzo da sempre sui miei modellini di auto RC e sono perfetti secondo me. Che ne dite? Sicuramente meglio degli originali da 5centesimi.

IMG_20230409_214749.jpg

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Ciao @J.C stesso problema, spia airbag accesa. Penso siano i sedili, visto che sono stati ritapezzati. Ho provato a bypassare con le classiche resistenze che si trovano in giro ma niente. Se risolvi facci sapere come. 

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  • 1 mese dopo...
  • Soluzione

Allora ho sostituito come accennato tempo fa' tutti i connettori sotto i sedili con i connettori xt60 e a distanza di un mese non si è ancora ripresentato il problema nonostante muova entrambi i sedili giornalmente, quindi incrociamo le dita. Per quanto riguarda il lavoro vi consiglio ovviamente di staccare la batteria ed aspettare almeno mezz'ora prima di armeggiare con i fili airbag, inoltre armatevi di tanta pazienza perché il posto è stretto e scomodo. Inoltre vi consiglio di avere a disposizione una di quelle pinzette detta" terza mano "per tenere fermi fili e connettori mentre li saldate a stagno perché quelli del sedile sono corti e più di tanto non si avvicinano a voi per il lavoro. Come ultimo consiglio dato che i connettori originali sono di 2 tipologie per evitare di essere collegati male, dato che gli xt60 sono tutti uguali io ho invertito il maschio e femmina con il pretensionatore e airbag così che un domani che dovessero essere staccati non c'è pericolo di invertire i cavi nel connettore sbagliato. È una modifica che mi sento di consigliare a tutti dato che i connettori originali muovendo le 2 spinette tra di loro hanno almeno 1 o 2 mm di gioco ed è quel gioco che fa accendere la spia mentre gli xt60 sono duri come i sassi e decisamente migliori.

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