Vai al contenuto

Prima velocità ventola radiatore MINI R53


Vai alla soluzione Risolta da pepper53,

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, come detto in un'altro tread ho sostituito il vecchio radiatore e apportato la modifica con resistenza corazzata per la prima velocità, sperando di risolvere questa cosa. Invece...

 

Ho fatto un test poco fa, macchina in moto, OBD alla mano per controllare la temperatura.

Prima velocità non si accende - DOMANDA > a che temperatura dovrebbe partire? Se ho capito 96°

Seconda velocità funziona, tutto ok come prima 🙂

 

Una volta che la seconda velocità ha fatto il suo dovere ho spento la macchina, cofano aperto, lasciando che si freddasse. Ho continuato a misurate con il multimetro (in rosso vedi la foto) la corrente alla ventola che arriva dallo spinotto, quello tratteggiato in giallo

IMG_20230403_160249.thumb.jpg.091e0877b4df009978d1ef0c59985c40.jpg

La corrente arriva! Fino ai 96° poi niente più corrente. Quindi se arriva corrente li dovrebbe arrivare anche ventola attuandola?

Perché ancora non funziona? Dovrei rivedere i collegamenti?

Ci sono altre cose collegate all prima velocità della MINI che potrebbero causare il malfunzionamento? Ho letto che anche il clima dovrebbe far partire la ventola, ma quando lo accendo... nulla.

Ho notato anche questa cosa STRANISSIMA! UN SUONO che ho sempre ricondotto all'acqua che bolliva ma prima ho potuto constatare che questo suono ha smesso nel preciso istante che la temperatura è scesa sotto 96° spegnendo anche la ventola sotto. Un suono tipo acqua bollente appunto insieme a dei buzzz gnnn abbastanza forte e udibile. Cosa diavolo è?!

 

A questo punto il domandone: esiste dio?

  • Confused 1
Inviato

 Vi metto un pò di foto del lavoro, gli ho trovato anche un posticino nascosto a sinistra del radiatore, proprio li vicino. Ho creato una staffa con alluminio e fissato, non si vede nulla.IMG-20230403-WA0038.thumb.jpeg.730c6e336b4ccf2bc4200e5d776d552c.jpeg 

IMG-20230403-WA0042.thumb.jpeg.28885a82d55c2d2ac7f859277d6fdb81.jpegIMG-20230403-WA0048.thumb.jpeg.8963474f22f3c6e1b4e731c907414523.jpeg

IMG-20230403-WA0036.jpeg

  • Like 1
Inviato

prova a ricontrollare i collegamenti credo sia l'unico problema che possa esistere soprattutto se al connettore hai corrente.

la prima velocità parte a 96 gradi, mentre con il clima fa partire la ventola solitamente se con clima acceso il radiatore supera i 100 e lo riporta sui 94 circa, in caso di prima velocità rotta parte diretto con la seconda.

per il suono che senti potrebbe essere la ventola di raffreddamento del servosterzo

 

a pagina 98 e 99 del file che ti ho allegato trovi gli schemi elettrici della ventola per Cooper S

EWD - Electrical Wiring Diagrams.pdf

  • Like 2
  • Soluzione
Inviato

Grazie Matteo!!! Utilissimo il pdf!!! Ieri, preso dallo sconforto pensavo ci fosse altre cose collegate alla prima velocità.

 

Poco fa ho ricontrollato i collegamenti ed effettivativamente uno non andava. Ho crimpato male i due fili da 2,5 che venivano dalla ventola con quello, sempre da 2,5, che va alla nuova resistenza. Ora sembra tutto ok! Finalmente! Dio salvi la regina emmm il re!  😂

 

Comunque ho constatato l'avvio della prima ventola a 106 gradi e non 96 🤔 la seconda parte a 112. So che la mia MINI ha una mappatura alla centralina, forse hanno cambiato li il valore? O c'è dell'altro?

 

Il mio clima non fredda, credo manchi gas, non ho investigato. Ho notato solo che si accende la spia verde per dirmi che è in funzione ma nulla più.

 

Leggendo in forum americani ho trovato questo:

 


Radiator Fan

Low speed is switched on at 105°C (221° F) coolant temp and off when the temperature drops to 101°C (214° F).

High speed is switched on at 112° C (234° F) and remains on until the system coolant temperature drops by 4° C (39° F) at which point the system will revert to Low Speed

 

Che conferma quanto rilevato oggi. Ho anche acquistato su ebay due manuali, leggerò cosa c'è scritto lì riguardo la temperatura di attuazione prima velocità.

 

Per oggi sono molto soddisfatto 😁

Inviato

Un falso contatto era l'unica spiegazione.

Ottimo che hai risolto 👍

 

 

dal manuale che ho nel capitolo raffreddamento riporta questi dati come temperature di esercizio delle 2 velocità della ventola

 

La ventola di raffreddamento funziona a bassa velocità quando l'aria condizionata è accesa e la pressione dell'impianto raggiunge gli 8 bar. Il ventilatore passa all'alta velocità se la pressione del sistema CA supera i 18 bar.

 

Per il sistema di raffreddamento del motore, la ventola funziona a bassa velocità a 105°C (221°F). Quando la temperatura scende a 101°C (214°F) la ventola si spegne. La ventola passa all'alta velocità a 112°C (234°F) e rimane alta finché la temperatura del refrigerante del sistema non scende di 4°C (7°F), a quel punto il sistema torna alla bassa velocità.

 

  • Like 2
Inviato

Proprio così Matte, molto soddisfatto della riparazione visto l'avvicinarsi delle alte temperature estive. Vi metto anche la pagina del manuale scaricato da ebay che tratta questi dati. Ancora a conferma di quanto scoperto.


Screenshot2023-04-03at11_13_55.thumb.png.01645d51e98f52dde984300158da6859.png

 

Per la posizione della nuova resistenza, come vi dicevo, ho trovato un posto che a parere mio è ottimo perché ad un passo dal vecchio e oltretutto nascosto (mai vista usare questa posizione in giro per il web). Ho creato una staffa ad L di alluminio dove ho rivettato la nuova resistenza da un lato e dall'altro fatto un foro per imbullonarla nel foro, vi metto uno schemino molto grezzo tanto per farvi capire dov'è. Niente cavi in giro, praticamente si vede solo il bullone.

 

peter_r53resistorupgrade.thumb.jpg.5b91205607e9d6bb4c947a4e9014ebc0.jpg

  • Like 1
  • Thanks 1
×
×
  • Crea Nuovo...