Vai al contenuto

Problema sportellino carburante MINI f56 jcw


Foggy54

Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi,

Ho un problema con lo sportellino del carburante della mia f56 jcw.

Superata una certa velocità (180 kmh circa, chiaramente raggiunta in pista) lo sportello del serbatoio si apre!!

Ora, a meno che non sia studiato a posta per creare maggiore deportanza😂 credo di avere un problema.

Ho verificato e chiudendo l'auto da telecomando lo sportellino si blocca ma chiudendo l'auto dal tasto interno, o quando le porte si chiudono automaticamente in corsa questo non avviene.

Che voi sappiate esiste una codifica che possa fare chiudere sempre lo sportellino quando le altre porte sono chiuse?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito: lo sportellino si apre a quella velocità ?

Come fa se è a favore di vento ? 

Intendi dire che "sbatte" oppure non ho veramente capito che cosa avviene.

 

 

tc-mk3-BK-5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai capito bene, seppur a favore di vento, si apre.

credo si crei una turbolenza che lo spinge verso l'esterno.

sembra assurdo pure a me, ma succede proprio questo.

ovviamente non si apre del tutto, diciamo a metà della corsa completa

 

Modificato da Foggy54
Link al commento
Condividi su altri siti

No il video (in pista) meglio di no, che potrebbe causarti problemi... :lego-rally:

 

Mi viene da pensare a qualche problema alla molla stessa, controlla se aprendolo fa cmq forza e se chiudendolo si chiude da se (con forza di inerzia) se così non fosse la molla di tenuta ha ceduto e serve la sostituzione (non so se solo di quest'ultima) o dell'intero sportellino. 

 

E' la prima volta che leggo di questa problematica (sia in Italia che estero: USA + GER).

Link al commento
Condividi su altri siti

No no non fare video a quelle velocità, ci crediamo. 😉

Al di là che non dovrebbe comunque aprirsi, qualcosa non va, si deve bloccare a prescindere la chiusura.

Probabilmente è come dice Stefano e c’è un problema alla molla che scatta in apertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il problema é di codifica.

La molla ha la giusta resistenza.

Io dico che dovrebbe bloccarsi come tutte le altre porte quando si è in movimento o come quando chiudo la macchina da telecomando 

 

Potete fare una verifica?

Con auto in moto e porte chiuse dall' interno il vostro sportellino si apre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato sulla mia F60 JCW che dovrebbe avere lo stesso schema:

 

MINI accesa, chiusa con il blocco serrature interno ---》lo sportell(in)o si apre. 

 

Quindi come la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille @wwleone.

a questo punto non so che dire, ho verificato e la molla è ok, chiude da sola lo sportellino e ha una buona resistenza.

ho provato a sistemare meglio il laccetto del tappo carburante, magari ne impediva la chiusura completa.

farò attenzione la prossima volta che andrò in pista.

intanto ho mandato una mail all'assistenza bimmercode per capire se possa essere codificata la chiusura dello sportellino anche quando l'auto è in movimento.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento, l'assistenza bimmercode mi ha risposto dicendo che al momento non hanno info inmerito a questa codifica.

ho provato a smanettare un po con bimmercode e ci sono delle voci che secondo me potrebbero fare al caso mio, ma non mi azzardo a fare tentativi a casaccio.

c'è qualche anima pia qui sul forum, esperto di codifiche, disposto a darmi una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao Ragazzi, con le belle giornate e quindi con le piste di nuovo aperte si é ripresentato il problema(mai risolto).

Sto impazzendo...in BMW dicono che lo sportello é ok, ma non potendo provare l auto a velocità sostenute mi dicono di cambiarlo preventivamente.

Dato il costo, vorrei evitare 

Idee?

Soluzioni con qualche codifica?

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...