bernie Inviato 27 Marzo 2023 Segnala Inviato 27 Marzo 2023 Ciao a tutti, ho acquistato da poco una (ormai) vecchia MINI Countryman 1.6 benzina immatricolata nel 2010 con 75.000 km reali (uniproprietario). Appena arrivata ho fatto sostituire frizione e semiasse in garanzia. Siccome trattasi di seconda macchina e pur sapendo che è un modello ed un motore nato male, la vorrei tenere per diverso tempo per passione nei confronti di questo modello (farà al massimo 9/10.000 Km all'anno), volevo capire dalla vostra enorme esperienza quali fossero i prossimi step di manutenzione straordinaria suggeriti. Punterie? Distribuzione ? Olio cambio ? Altro ? Grazie in anticipo per i suggerimenti che darete per la mia "bambinona".
wwleone Inviato 27 Marzo 2023 Segnala Inviato 27 Marzo 2023 Puleggia cinghia servizi e distribuzione. Considerando il consumo d'olio, controlli periodici e molto ravvicinati, magari comprando un'astina migliore.
bernie Inviato 28 Marzo 2023 Autore Segnala Inviato 28 Marzo 2023 Grazie per la risposta! Ma consiglia di fare tutto il prima possibile? perché speravo di poter attendere qualche chilometro almeno per la distribuzione
Vam Inviato 28 Marzo 2023 Segnala Inviato 28 Marzo 2023 Ciao. La distribuzione, se non è stata mai fatta, visto che l’auto ha 13 anni, la farei senza neanche pensarci.
wwleone Inviato 28 Marzo 2023 Segnala Inviato 28 Marzo 2023 Magari la distribuzione poteva essere fatta durante l'intervento alla frizione. Se fuori garanzia poteva essere pagato extra visto che il motore era già smontato (IMHO).
bernie Inviato 28 Marzo 2023 Autore Segnala Inviato 28 Marzo 2023 Ok, spero di arrivare fino all’autunno per farla. Mi hanno preventivato una spesa di 2.000€ in una officina NON Bmw
pollege96 Inviato 28 Marzo 2023 Segnala Inviato 28 Marzo 2023 l'auto ha 75.000km per la distribuzione c'è ancora molto tempo, il tuo motore è pure N16 1
Vam Inviato 28 Marzo 2023 Segnala Inviato 28 Marzo 2023 L’auto ha 13 anni però… non ha la cinghia, ma un controllo io lo farei prima di dire che c’è ancora tempo.
MINIco007 Inviato 28 Marzo 2023 Segnala Inviato 28 Marzo 2023 2000 euro per un'officina non BMW è troppo,con il MINI regeneration,in bmw spenderesti poco o più della metà,io un salto in concessionaria lo farei,pr la catena,non è come la cinghia,non influisce l'età,ma i cambi di olio,se vengono fatti scrupolosamente e anticipati,non ci sono problemi,se invece con il chilometraggio che hai ne hanno fatti solo 4 o 5 allora ci penserei,per la sostituzione della catena
Vam Inviato 28 Marzo 2023 Segnala Inviato 28 Marzo 2023 Esatto il problema per l’usato è sempre sapere come è stata fatta la manutenzione e purtroppo anche le catene si spezzano e ne ho viste purtroppo. Senza tirarla per carità, ma almeno un controllo, vista l’età , è d’obbligo a mio avviso per evitare brutte sorprese dato che sappiamo cosa si porterebbe dietro…
bernie Inviato 29 Marzo 2023 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2023 grazie. Ovviamente appena arrivata le ho fatto fare un check-up proprio per i motivi che state dicendo. Non mi è stato consigliato il cambio immediato. Ad ogni modo sto chiedendo preventivi anche in bmw e credo che tra un paio di mesi la farò. Mi ricordare la classica perdita di olio di questo motore a cosa è dovuta?
pollege96 Inviato 29 Marzo 2023 Segnala Inviato 29 Marzo 2023 23 ore fa, Vam ha scritto: L’auto ha 13 anni però… non ha la cinghia, ma un controllo io lo farei prima di dire che c’è ancora tempo. Questo motore ha la catena non la cinghia
Vam Inviato 29 Marzo 2023 Segnala Inviato 29 Marzo 2023 E mi sembra chiaro infatti quello che ho scritto…
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