Angelr50 Inviato 17 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2023 Salve! Qualcuno ha montato dei motori diversi dai chrisler sulle nostre MINI? Vedo un e-torq che sembrerebbe identico all'originale, ma a questo punto si potrebbero adattare anche il cambio se non addirittura altri motori benzina del gruppo Fiat, il basamento e gli attacchi dovrebbero essere compatibili o sbaglio? Inoltre in questi casi come andrebbe gestita l'elettronica? Centraline mappature ecc? 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 17 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2023 Perdonami la battuta, ma è uno scherzo vero? Non è ancora il primo di Aprile… Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Austin92 Inviato 17 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2023 L'e-torq non è altro che il motore della R50, aggiornato in tutto e per tutto per soddisfare le nuove norme anti inquinamento e migliorare consumi ed erogazione di coppia e potenza. Con la fine della joint-venture tra Bmw e Chrysler nel 2007, lo stabilimento produttivo in cui venivano assemblati i motori per le r50-53 fu venduto a Fiat la quale utilizzò lo stesso basamento ma effettuò molti stravolgimenti tra cui: variazione di alesaggio e corsa, introduzione di un sistema di fasatura variabile, pompa d'olio a portata variabile, accensione con 4 bobine singole in luogo di 2 doppie bobine a scintilla persa, nuovi materiali per le valvole di aspirazione e scarico con aumento del diametro, sistema di aspirazione, iniezione, scarico completamente riprogettati, possibilità di alimentazione con carburante E85 e molto altro. In sostanza è un motore che deriva da quello delle r50 ma è completamente stravolto per cui non compatibile meccanicamente ed elettronicamente. 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati