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Problema MINI one d f56


IlMinion

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Salve a tutti

Al momento sono felice possessore di MINI one d f56 del 2015 (la mia terza MINI). Attualmente ha circa 140000 km. L altro giorno, mentre percorrevo l autostrada a velocitá costante (circa 90kmh) ha perso di colpo potenza, sbandando un po, e si é acceso, fisso, il simbolo motore. Proseguendo si é presentato nuovamente lo stesso problema diverse volte (mi sono spaventato un bel po). A bassa velocitá non succede nulla. A breve andro dal meccanico per la diagnosi. Di recente ho fatto il tagliando (filtro aria, filtro olio, olio).

Secondo voi cosa potrebbe essere? Filtro gasolio intasato? 

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Potrebbe essere il condotto di aspirazione ostruito dai residui della combustione provenienti dalla valvola EGR, è un classico problema dei motori diesel quando raggiungono certi chilometraggi.

Ai bassi regimi e/o velocità il motore non richiede volumi d'aria elevati quindi anche se ostruito il condotto da meno problemi; al contrario quando si viaggia a velocità maggiori, la quantità d'aria richiesta potrebbe non essere sufficiente e quindi va dopo un pò in recovery.

Comunque facendo la diagnosi degli errori è facile capire cosa ha provocato il calo di potenza.

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Salve, ho acquistato l obd2 e installato al telefono Car scanner. Questo é il risultato. Ho inoltre resettato ma mentre percorrevo a circa 80km/h si é riaccesa la spia, dando quel sobbalzo che mi spaventa, se dovesse succedere a piu alta velocitá rischio di andare nel muro

Cosa può essere? Devo andare alla Mini o anche meccanico generico di fiducia puo risolvere? Di solito faccio sempre i tagliandi dal meccanico generico. Grazie!

Screenshot_20230307_072439.jpg

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4 ore fa, IlMinion ha scritto:

Salve, ho acquistato l obd2 e installato al telefono Car scanner. Questo é il risultato. Ho inoltre resettato ma mentre percorrevo a circa 80km/h si é riaccesa la spia, dando quel sobbalzo che mi spaventa, se dovesse succedere a piu alta velocitá rischio di andare nel muro

Cosa può essere? Devo andare alla MINI o anche meccanico generico di fiducia puo risolvere? Di solito faccio sempre i tagliandi dal meccanico generico. Grazie!

Screenshot_20230307_072439.jpg

 

Come avevo previsto il problema principale è legato al condotto di aspirazione otturato, la massa d'aria è insufficiente.

Per quanto riguarda l'altro problema con la sonda lambda, non è grave e potrebbe anche dipendere dal valore sballato del rapporto stechiometrico scaturito dall'altro problema principale.

 

Pulisci per bene quel condotto di aspirazione ed i relativi sensori e vedrai che risolvi.

AIR-MASS.png

LAMBDA.png

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