IlMinion Inviato 1 Marzo 2023 Segnala Inviato 1 Marzo 2023 Salve a tutti Al momento sono felice possessore di MINI one d f56 del 2015 (la mia terza MINI). Attualmente ha circa 140000 km. L altro giorno, mentre percorrevo l autostrada a velocitá costante (circa 90kmh) ha perso di colpo potenza, sbandando un po, e si é acceso, fisso, il simbolo motore. Proseguendo si é presentato nuovamente lo stesso problema diverse volte (mi sono spaventato un bel po). A bassa velocitá non succede nulla. A breve andro dal meccanico per la diagnosi. Di recente ho fatto il tagliando (filtro aria, filtro olio, olio). Secondo voi cosa potrebbe essere? Filtro gasolio intasato?
MF4 Inviato 1 Marzo 2023 Segnala Inviato 1 Marzo 2023 Potrebbe essere il condotto di aspirazione ostruito dai residui della combustione provenienti dalla valvola EGR, è un classico problema dei motori diesel quando raggiungono certi chilometraggi. Ai bassi regimi e/o velocità il motore non richiede volumi d'aria elevati quindi anche se ostruito il condotto da meno problemi; al contrario quando si viaggia a velocità maggiori, la quantità d'aria richiesta potrebbe non essere sufficiente e quindi va dopo un pò in recovery. Comunque facendo la diagnosi degli errori è facile capire cosa ha provocato il calo di potenza.
wwleone Inviato 1 Marzo 2023 Segnala Inviato 1 Marzo 2023 PC + software diagnostico = problema rilevato con possibile risoluzione.
IlMinion Inviato 7 Marzo 2023 Autore Segnala Inviato 7 Marzo 2023 Salve, ho acquistato l obd2 e installato al telefono Car scanner. Questo é il risultato. Ho inoltre resettato ma mentre percorrevo a circa 80km/h si é riaccesa la spia, dando quel sobbalzo che mi spaventa, se dovesse succedere a piu alta velocitá rischio di andare nel muro Cosa può essere? Devo andare alla Mini o anche meccanico generico di fiducia puo risolvere? Di solito faccio sempre i tagliandi dal meccanico generico. Grazie!
Vam Inviato 7 Marzo 2023 Segnala Inviato 7 Marzo 2023 Ciao. Sinceramente farei una diagnosi seria in Mini visto che mi sembra il generico non risolva.
cippy Inviato 7 Marzo 2023 Segnala Inviato 7 Marzo 2023 Sembra un qualche problema relativo all'aspirazione, ma senza una diagnosi profonda che puoi fare solo in mini è difficile da dire.
MF4 Inviato 7 Marzo 2023 Segnala Inviato 7 Marzo 2023 4 ore fa, IlMinion ha scritto: Salve, ho acquistato l obd2 e installato al telefono Car scanner. Questo é il risultato. Ho inoltre resettato ma mentre percorrevo a circa 80km/h si é riaccesa la spia, dando quel sobbalzo che mi spaventa, se dovesse succedere a piu alta velocitá rischio di andare nel muro Cosa può essere? Devo andare alla MINI o anche meccanico generico di fiducia puo risolvere? Di solito faccio sempre i tagliandi dal meccanico generico. Grazie! Come avevo previsto il problema principale è legato al condotto di aspirazione otturato, la massa d'aria è insufficiente. Per quanto riguarda l'altro problema con la sonda lambda, non è grave e potrebbe anche dipendere dal valore sballato del rapporto stechiometrico scaturito dall'altro problema principale. Pulisci per bene quel condotto di aspirazione ed i relativi sensori e vedrai che risolvi.
Messaggi raccomandati