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Macchina tira poco MINI r50


Vai alla soluzione Risolta da Riccardo23,

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Inviato

Buongiorno,

Di recente ho sostituito lo scarico aperto che montava la mia cooper r50 gia acquistata in quel modo.

Ho montato lo scarico originale, e sostituito il filtro aria (tagliando completo).

Il mio problema è questo: prima la macchina aveva il termostato sempre aperto e quando la tiravo prendeva bene il gas anche affondando completamente il piede. Prima della sostituzione dello scarico la macchina era piena anche full gas, con il nuovo scarico da l'impressione che tira più con il gas al 90% che con il gas pieno.

Da quando ho sostituito il termostato la macchina non tira più come prima anzi, fatica a raggiungere i 170 e sembra che non abbia più spunto.

 In più, si sente che tira di più con il pedale all'80% circa invece se affondi completamente non tira.

Il mio dubbio è che la macchina sia stata mappata e che con il nuovo termostato la temperatura, andando a 90 gradi, faccia entrare la mappa e che la macchina sia troppo grassa, però forse mi sbaglio. Il filtro aria è praticamente nuovo a pannello originale e il problema è evidente solo in 5 marcia.

Candele iniziano ad avere 12 mila km....

Secondo voi provare un filtro più aperto avrebbe senso? 

So che una diagnosi cosi è mooolto difficile, però se avete idee condividetele,

Grazie mille

  • Confused 1
Inviato

Sarebbe da capire se lo scarico era di diametro maggiorato o meno.

In ogni caso se è stata fatta una mappa per un scarico aperto ci stà che con quello stock, che rallenta l'uscita dei gas di scarico, sia meno prestante.

  • Like 1
Inviato

Ciao, temo anche io che se solo cambiando lo scarico sia successo quanto affermi potrebbe essere che il vecchio fosse stato messo ad hoc per poi mappare come ben dice @cippy

  • Like 1
Inviato

come dicono gli altri potrebbe essere che avendo avuto quelle modifiche fosse anche stata mappata e quindi ora con lo scarico originale sia un filo soffocata.

prova a mettere un filtro in cotone in modo che respiri un po' meglio il motore e vedi se migliora qualcosa.

Di sicuro il termostato non centra nulla in quanto fa solo girare l'acqua alle temperature giuste, non influisce se non in modo positivo. (i termostati che aprono a temperature più basse, hanno senso solo per usi intensivi dove il motore è sempre sotto stress, per uso stradale non hanno utilità anzi spesso sono dannosi)

  • Like 1
Inviato (modificato)

Okay grazie, no lo scarico era solamente il finale che era stato sostituito con uno completamente.

Il fatto del termostato era una mia idea perché di solito (almeno per ciò che so io) molte mappe sono fatte per entrare in funzione quando la macchina va a temperatura di regime, per quello magari prima che non arrivava mai a 90° la sentivo meno tappata ora che lavora la mappa la sento di più.

Comunque ho controllato le candele, sembrano abbastanza nere. Visto che tra 400km devo tagliandarla (ne ho approfittato ho fatto un po di km con l'additivo per la pulizia dell'olio), provo un filtro di cotone.

Grazie a tutti!!!

 

Modificato da Riccardo23
  • Like 1
Inviato (modificato)
27 minuti fa, Angelo1970 ha scritto:

164 mila circa, l'ultimo proprietario era una signora che ha percorso 2k chilometri in 2 anni 😲

 

Ho smontato le candele ed effettivamente erano un po’ sporche,  così ho montato un filtro a cono che avevo in garage per altri progetti in prova. L’ultima foto sono delle candele ora, a voi il giudizio 

 

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Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al post precedente
  • Confused 1
Inviato

Ok, solo un appunto, le candele hanno una rondella che si deforma al primo serraggio, se togli e rimetti le stesse candele dovrai stringere un po' di più, attento a non esagerare. 

Inviato

Ciao. Quoto Angelo, anche se magari, già che ci sei, le potresti cambiere queste candele visto che non mi sembrano stupende.

Inviato

Per cortesia non citare quando rispondi al messaggio precedente. Grazie 

Ho detto a me non sembrano bellissime e le cambierei.

  • 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Salve a tutti,

vi aggiorno un pò su cio che ho fatto.

Sono andato per un lungo periodo con il filtro a cono ( di quelli classici aperti anche sopra) e la macchina rimane pressocchè uguale tranne che sembra un pò vuota sotto.

La cosa che notavo in superstrada è che se facevi un accelerata alla prima volta andava bene, poi se per esempio, stavi per un po dietro a qualcuno e riaprivi restava un pò piantanta la. Di recente mi hanno regalato una specie di interfaccia OBD che mi mostra qualche dato motore sul telefono.

In questo periodo ho fatto alcune prove registrando temperature esterne e al collettore di aspirazione sia con il cono che con il filtro originale.

Mediamente, il filtro originale lavora con un delta di 3/6 gradi di differenza con l'esterno ed è molto meno dipendente dalla velocità

Il cono invece impiega molto per scendere dai 30 40 gradi della macchina al minimo ferma per poi stabilizzarsi intorno agli 8 10 gradi di delta.

Ho fatto diverse prove con il filtro cono montato:

1 ho rimosso il collegamento tra la bocchetta che prende aria sopra il radiatore al vecchio tubo di ingresso airbox.

RISULTATO: la macchina va meglio all'inizio ma se la stressi un pò sempre in quinta è lentina e se dai gas e molli sia al minimo che nel traffico senti i classici scoppietti che si sentono con gli scarichi aperti(solo molto più attenuati rispetto al mio vecchio finale aperto😂)

Candele Nocciola sul grasso

2 Ho rimesso il tubo installando il filtro al posto dell'airbox

La macchina sembra più piantata sotto ma comunque più regolare nei comportamenti

Candele nocciola sul bianco

3 con l'airbox originale

Molto più regolare in erogazione ma un pelo più piantata.

Candele abbastanza grasse e nere

4 con il filtro a cono appoggiato sull'airbox

Stessi sintomi della seconda prova ma un pelo più regolare. Temperature e candele simili solo che in citta nel traffico sale meno rispetto a tutte le prove con il cono

Oggi ho avuto un po di tempo cosi ho messo il filtro rivolto verso l'esterno e gli ho fatto arrivare l'aria direttamente dentro il filtro attraverso un tubo

la macchina sembra più libera, ma comunque non ho avuto modo di provarla se non in 3 km di strada ne tantomeno di fare qualche log.

L'unica cosa che ho visto è che al minimo oggi era li per li più regolare poi sembrava più basso e poi si è stabilizzato. Puo essere che la centralina si deve ancora regolare bene ?

Metto 2 foto di cio che stavo combinando (ovviamente ero ancora in corso d'opera ahahah). Inutile dire che i manicotti montati sono provvisori sono per i test, quando avro la soluzione definitiva li mettero nuovi e fatti bene

L'ultima immagine è com'era montato prima

Nei prossimi giorni faccio 2 log e poi vi aggiorno.

Grazie a tutti

p.s. so che è una "malattia" e che probabilmente non cambia nulla ahaha

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Modificato da Riccardo23
  • Like 1
Inviato

Ciao, io sulla R52 one l'avevo montato così, ma devo ammettere che l'auto andava meglio con l'airbox originale. 

Però mi piaceva quel tipico rombo dellaspirazione aperta. 

La tua malattia si chiama "passione" 😜

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  • Like 1
Inviato

Buonasera, 

Ho avuto modo di fare qualche log e ho visto un paio di cose interessanti:

Il delta di temperatura è mediamente sui 10/11 gradi a basse velocità, nel traffico arriva fino a 15 gradi(7 esterno 22 al collettore).

Durante la guida normale va dai 3 ai 6 gradi 

In salita aprendo arriva a 15 14 gradi con 6 7 esterni.

Riassumendo, sono circa 4 5 gradi in più del pannello, mentre la differenza si sente specie dai 4500 giri a salire, mentre sotto si è svuotata.

Adesso resta solo da controllare il colore delle candele (purtroppo non ho ancora l'indicatore AR 😂)

Qualcuno sa quanto dovrebbe essere il delta delle temperature accettabile tra esterna e aspirata?

 

  • Like 1
  • Soluzione
Inviato

Salve a tutti,

dopo svariate ore credo di aver risolto il problema.

Mi hanno finalmente consegnato il manicotto originale dell'aspirazione (85 euro usato) così ho buttato via il vecchio. Ho comprato un manicotto che fa un angolo di 90° cosi da mettere il filtro parallelo al motore di diametro leggermente superiore al manicotto aspirazione cosi da non ridurre la quantità d'aria in ingresso. Dopo di che se avete presente la presa d'aria originale delle r50  ho inserito un manicotto in silicone dove il tubo originale va nell'airbox (in foto si intravede) cosi da portare l'aria direttamente dentro la parte conica del filtro (io monto un biconico aperto sopra). In questo modo il manicotto non va direttamente dentro ma si ferma appena fuori (a pari dell'anello argentato).

Candele color nocciola in tutte se situazioni nelle quali le ho testate.

Temperature: ovviamente sono meno stabili rispetto al classico airbox ma, dopo pochi km vanno intorno ai 4 5 gradi di delta e al massimo 10 11 nel traffico. Si mantengono stabili sui 4 5 gradi anche su tratti in salita spinti o in autostrada.

Per finire il tutto ho montato candele ngk a 4 elettrodi nuove, olio shell Helix ultra 5 w 40 filtri olio e benzina nuovi e gia che c'ero ho smontato la valvola a farfalla elettronica e gli ho dato una ripulita cambiando anche il tubicinio benzina che aveva fatto il suo.

Macchina molto più libera e piena specie agli altri.

Spero possa tornare utile a chi vorrà provare (anche per noia ahahahah) il filtro a cono.

Grazie a tutti per l'aiuto🙂😉

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