k54 Inviato 19 Aprile Segnala Condividi Inviato 19 Aprile argomento trito e ritrito ... pur parlè se vi va ... su altri lidi ... ho letto , come già letto qui in questo forum , che ci sono MINI n14 o n18 con 200.000km , senza le problematiche del consumo olio, catena che si allunga, vanos ecc ecc immuni perchè hanno usato da sempre olio 10w60 HIGH SAPS e non lo 0w30 LOW SAPS ... ogni 15.000km e col decanter bah ... il mio amico con n14 175cv , gli ha iniziato a mangiare olio a 25.000km ... quindi non ha fatto nemmeno tempo a fare i vari ragionamenti. secondo voi ??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 19 Aprile Segnala Condividi Inviato 19 Aprile Che ci sia qualche mosca bianca senza problemi è vero, ma sono molto rare. Che usando il 10w60 non ci sono problemi mi pare un po' forzato. Al massimo non ne consuma, o molto meno, ma solo perchè essendo più denso non trafila. Peraltro non è un motore progettato per usare un olio così denso, non escluderei che possano verificarsi addirittura problemi di lubrificazione. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca Neri Inviato 19 Aprile Segnala Condividi Inviato 19 Aprile @cippy il tuo ragionamento è logico e non fa una piega... mi aggancio al discorso di @k54 e conosco anche io tre persone che hanno usato fin da subito 10/60 sulle MINI cooper s motore n14 e attualmente hanno 200.000km con motore mai aperto. ora se davvero quest' olio fosse così inadatto in 200.000km avrebbe creato problemi che siano stati nella pompa o con grippaggi o tutto quello che ne deriva credo. Con questo non voglio obbiettare quello che è stato scritto sopra, volevo solo argomentare in base a quello che so e visto con vari video. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
k54 Inviato 19 Aprile Segnala Condividi Inviato 19 Aprile è quello che ho pensato anche io sulla lubrificazione un po sforzata con un olio piú denso di quello originale.interessante il discorso di conoscere 3 auto che han sempre avuto dentro quell olio e che han fatto molti km ecc ecc senza i classici problemi.non si sa piú chi ascoltare per sapere la verità divina.Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 19 Aprile Segnala Condividi Inviato 19 Aprile Ovvio che non è che rompi sicuro per poca lubrificazione, ma di sicuro non è un motore progettato per usare un olio così denso. Non vorrei tirargliela, ma imho se usassero un olio meno denso, lo consumerebbero lo stesso. E' il 10w60 che mette una pezza ai trafilamenti. Anni fa a un raduno avevo conosciuto uno che ne aveva una totalmente stock, andava benissimo e aveva sempre fatto i tagliandi in bmw con le scadenza da cdb. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
felix_max.davide Inviato 19 Aprile Segnala Condividi Inviato 19 Aprile Più un olio è viscoso e meno ne viene consumato dal motore, ovviamente; però, c'è il rovescio della medaglia: molte parti ci metteranno più tempo di prima per ricevere l'olio ed iniziare ad essere lubrificate. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 19 Aprile Segnala Condividi Inviato 19 Aprile Certo che chi compra una R56 oggi forse rischia meno al tavolo di blackjack a Montecarlo… 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca Neri Inviato 20 Aprile Segnala Condividi Inviato 20 Aprile vado fuori argomento ma voglio dire un paio di esperienze che vivo quotidianamente: fiat qubo metano del 2016 286.000km consumo d'olio 300 gr circa ogni due settimane quindi circa 600km. Ducati Multistrada 1260 pikes peak 38.000km del 2018 gira con olio 15/50 prescritto da casa madre e fra un tagliando e l' altro in base allo stile di guida si rabbocca fino a 800 gr d olio. In entrambe i casi i consumi sono riportati sul libretto uso e manutenzione proprio come sulla r56 dove bmw riportava fino ad 800gr ogni 1000km . 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sandro 69 Inviato 21 Aprile Segnala Condividi Inviato 21 Aprile Che sappia io, un olio denso é adatto a motori che reggono pressioni alte (ipercar, supercar, sportive di un certo livello da 6 cilindri in su), oppure su motori normali molto "spompi". Il problema si crea nei paraoli ed altre parti chiamiamole "deboli". Io ho appena rifatto il motore di una 1600 122 cv che aveva pistoni ovalizzati dopo 140k e mangiava quasi 2 litri x1000. Ora metto il 5w40 della Liquimoly top tec 4100 che rispetta le caratteristiche della casa madre e trovo sia un buon compromesso tra lo 0w30 o 5w30 ed oli da Lamborghini a 12 cilindri. Per ora non mangia un grammo d'olio. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
k54 Inviato 22 Aprile Segnala Condividi Inviato 22 Aprile cmq la persona con cui ho parlato che suggerisce vivamente di far tagliandi ogni 15.000km di 10w60 (dal km 0) , mettere ceramic della liquimoly all olio nuovo , e ad ogni cambio fare la pulizia con liquimoly flush ... è una persona competente e se è arrivato a 200.000km con auto mappata ... non puo' essere un caso fortuito visto che egli mi ha raccontato che il capoofficina bmw a suo tempo , gli consiglio' spudoratamente di passare al 10w60. effettivamente se ha fatto 200.000km senza aver cambiato nulla, ne pompa di alta, nemmeno la catena col 10w60 , la lubrificazione gli arriva visto che ha controllato la compressione dei cilindri che è ok. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca Neri Inviato 22 Aprile Segnala Condividi Inviato 22 Aprile @k54 anche a me, il capofficina bmw, un mese fa parlando mi consigliò di usare 10/60 visto il motore bello "pompato". quando gli dissi che stavo usando 5/50 mi disse che si usa tranquillamente 10/60 in quei motori. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
k54 Inviato 22 Aprile Segnala Condividi Inviato 22 Aprile (modificato) averlo saputo 4-5anni fa che il 10w60 non è solo per tamponanare l'intamponabile , ma per mantenere il velo di lubrificazione alle alte tempertura standard di questo motore ... non avrei fatto 50.000km dopo che il commerciante d'auto ha messo mano al motore, con il pakelo 5w40. Modificato 22 Aprile da k54 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca Neri Inviato 22 Aprile Segnala Condividi Inviato 22 Aprile io sto usando 5/50 e mi trovo benone per ora. non ho grandi consumi e la macchina va bene. Considerando anche lo stile di guida adottato, perché è ovvio che se la macchina viene scannata in continuo sarà soggetta a maggior consumo d' olio e rotture varie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
k54 Inviato 23 Aprile Segnala Condividi Inviato 23 Aprile (modificato) si si ma io non lo dico per il consumo di olio di adesso ... lo dico nel senso che a detta di chi lo usa da 0km, da quando l'ha comprata nuova, si arriva ad aver la MINI come una macchina normale che non ha il soliti problemi di consumo olio, catena che si allunga, vanos che si rovinano ecc ecc come dovrebbe essere in realtà, per questo dico ... se lo avessero saputo tutti di mettere il 10w60 da 0km , di fare la pulizia con liquimoly ecc ecc magari non avremmo avuto in giro il 90% di MINI con il consumo di olio , che implodono, ecc ecc soprattutto per quanto riguarda l'usato Modificato 23 Aprile da k54 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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