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Cooper s r56 n14, consuma olio dopo il tagliando


pengluca

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1 ora fa, MINIco007 ha scritto:

La mia precedente R60 aveva il motore BMW N47C16A, all'inizio usavano il castrol,poi sostituito dopo pochi anni con il loro marchiato bmw , se non sbaglio originariamente della Shell 

 

Si l'olio bmw attuale non è altro che lo Shell rimarchiato.

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come mai il castrol è odiato da tutti ?

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Credo perchè consumandone si è fatto una brutta nomea nel forum, anche se la causa principale era il motore, non certo l'olio in se.

Probabilmente se al posto del Castol c'era un altro olio porobabilmente la brutta nomea sarebbe sua.

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anche in altri forum pero' il castrol non è mai stato portato in palmo di mano come mobil1 , pakelo, royal purple, bardhal ecc ecc 🫢

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Ve lo dico io il perche’

almeno,x quello che ho potuto costatare io con i miei occhi da chi si ostina ad usarlo tutt’ora.

tende a lasciare sporco il motore con dei residui crostoni,melmosi,collosi…

Spesso poi,a lungo amdare,sta morchia va in giro e tende a chiudere i condotti dell’olio provocando il grippaggio del motore stesso. 

e infatti,chissa’ perche‘ non viene+utilizzato dal gruppo BMW stesso.

 

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l'ho appena scritto al mio amico meccanico e mi ha risposto sorridendo ...

con golf mk5 gti mappata stage1 da quando aveva 30.000km ... è a 220.000km sempre olio castrol , usata allegramente senza scaldarla poi molto, ... mai fatto nulla ... (ne motore, ne punterie, ne turbina, ne frizione, ne cammes)

 

(lo stesso vale per i due mk5 gti oltre al suo che manutenziona)

 

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A mio modesto parere ogni motore deve avere il suo olio, soprattutto se delicato e probabilmente il castrol questi motori proprio non lo digeriscono mentre altri lo fanno tranquillamente … 

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15 ore fa, Steven ha scritto:

Ve lo dico io il perche’

almeno,x quello che ho potuto costatare io con i miei occhi da chi si ostina ad usarlo tutt’ora.

tende a lasciare sporco il motore con dei residui crostoni,melmosi,collosi…

Spesso poi,a lungo amdare,sta morchia va in giro e tende a chiudere i condotti dell’olio provocando il grippaggio del motore stesso. 

e infatti,chissa’ perche‘ non viene+utilizzato dal gruppo BMW stesso.

 

 

Semplici e puri motivi commerciali, Shell avrà offerto migliori condizioni rispetto a Castrol.

 

4 ore fa, k54 ha scritto:

l'ho appena scritto al mio amico meccanico e mi ha risposto sorridendo ...

con golf mk5 gti mappata stage1 da quando aveva 30.000km ... è a 220.000km sempre olio castrol , usata allegramente senza scaldarla poi molto, ... mai fatto nulla ... (ne motore, ne punterie, ne turbina, ne frizione, ne cammes)

 

(lo stesso vale per i due mk5 gti oltre al suo che manutenziona)

 

 

Alla fine quello che fa è il motore, e il tsi della Golf è moto resistente.

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si quel motore è notevole per esperienza diretta di amici e in concessionaria da un altro mio amico.

 

poi un filo di olio lo mangiano di 5w30 a 200.000km e anche prima ... tipo 1kg ogni 5000km ...
pero' notevole come affidabilità se lo paragoniamo a n14, n18 e simili o al vag 1400cc twincharger .... 

Modificato da k54
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Voglio solo dire una cosa,non dimenticate le temperature di esercizio dei vari motori,quelli delle MINI girano tra i 12 e quasi 20 gradi in più ristetto agli altri,a queste temperature,bisogna vedere la reazione di cosa succede alle molecole di cui è composto l'olio.

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  • 2 settimane dopo...

image.thumb.jpeg.923b071c43b4f82202b17dc1156046e9.jpeg
 

non sapevo esistesse , ero rimasto al 5w50 e 10w60 di mobil

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  • 1 mese dopo...

cmq per il livello dell olio in modo di avvertire prima della spiarossa (bassa pressione) bastava poco poco ...

Immagine 20.jpg

Modificato da k54
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Mi accodo alla discussione: due delle auto di casa (entrambe vw) una diesel, l'atra benzina, da sempre olio 5w30 Castrol (che rispetti le specifiche, ovviamente, non solo la gradazione), morchia non ne hanno. Ora casa madre ha cambiato marchio ma si vocifera che siano solo aspetti economici (ovviamente parliamo di olio premium, credo che ora siano a Mobil o shell). 

(Consumo olio: sulla benzina arriviamo, forse, ad un litro da un tagliando all' altro, quindi 15k km). 

 

So che le MINI girano a temperature (acqua) più alte...  Sulla diesel, ai 130, in estate, sei sui 100/105 °C (parlo di olio)

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prima volta che sento parlare bene il castrol 🤨 ... di solito lo insultano di tutti 😬

(cmq mai avuto auto da solo 1kg per 15.000km)

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io mio beveva tantissimo ... 1kg ogni 800km circa e fumava quando affondavi il pedale ...

poi han rifatto alcune cose ed è migliorato

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2 ore fa, k54 ha scritto:

prima volta che sento parlare bene il castrol 🤨 ... di solito lo insultano di tutti 😬

(cmq mai avuto auto da solo 1kg per 15.000km)

Che auto hai avuto? Io, solitamente, non rabbocco.

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- clio16V 140cv no kat nel 1992 ... consumava 1kg ogni 2000km di olio Elf competition 10w40 da nuova fino a 110.000km (poi venduta) ... ero giovane giovane non ho fatto esperimenti di cambiare olio ecc ecc 

 

- golf 4 1.9tdi 110cv ... con modulo aggiuntivo sulla pompa rotativa ... 1kg di 5w40 a specifica ogni 8000km per 165.000km

 

- golf 5 2.0tdi pumpe duse 4motion ... centralinata ... 1kg di 5w40 a specifica ogni 5000km per 180.000km

 

- scandalo MINI r55 cooper s ... sappiamo tutti ... 

 

miei colleghi non sanno cosa sia rabboccare , ma non cambiano le gomme spesso ... sulla clio16v un treno di pzero asimmetrico = 11.000km e si cambiava ... e di michelin = 15.000km e si cambiava
 

Modificato da k54
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Beh, le VW le ho anche io (ma il mio diesel è del 2014).

L'utilizzo sicuramente conta (solo autostrada, a poco più di 2000rpm fissi, 2 ore al giorno). Olio non ne mangia e, tutt'ora, ha 239k km

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si si se vai sempre a 2000giri vs chi allunga fino a zona rossa certamente il consumo di olio aumenta ...

la golf 5 2.0tdi centralinata e con turbo maggiorato arrivava a 5000giri (proprio per mia richiesta) senza indugi ...

il mio meccanico mi disse ... ''non è l'auto che hai comprato ... è un' altra cosa adesso'' 
 

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Sulla mia, la zona rossa inizia a 5000 rpm ma, già a meno di 4000 non tira, la mappa (originale) non è ottimizzata per quei regimi. 

 

Provato 1 volta (in 240k km) a passare i 4000... Sale inutilmente. 

 

Chiudiamo ot 👋🏻👋🏻

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