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Cooper s r56 n14, consuma olio dopo il tagliando


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Inviato

Ciao a tutti, volevo dirvi questa moa esperienza con la mia cooper s . É una r56 del 2007 n14 che ho comprato a novembre. L'auto l'ho acquistata da un privato con una discreta perdita di olio a un prezzo molto basso ed ho deciso di avventurarmi anche perché é molto bella ed originale. La cosa strana é questa, l'auto l'ho presa a Milano e l'ho portata fino a casa per un totale di quasi 700 km con questa perdita di olio dallo scambiatore (controllando spesso il livello) , fatti successivamente  poi alcuni giri e l'olio era calato di poco. La porto dal meccanico, faccio revisionare tutte le guarnizioni compreso sostituzione coperchio punterie, candele e tagliando completo con castrol 5w30. Morale riprendo la.macchina e la uso facendola sempre ben scaldare prima di sollecitarla e noto un forte consumo di olio (1kg ogni 900-1000km)malgrado non fumi né perda una goccia. Mi chiedo allora, ben sapendo che questo motore é afflitto da questo difetto di suo, come mai con l'olio precedente che non era neanche cosí nuovo e con tutta la.perdita, l'auto ha fatto 700-800km calando il.livello di poco ,mentre ora con olio nuovo, senza perdite , l'auto mangia olio come una friggitrice? A sto punto valuterei di mettere un olio che mi riduca il consumo cosí elevato. Che ne dite? La.macchina non ha gli ultimi tagliandi certificati e l'ultimo tagliando riporta solo cambio olio e filtri

Inviato

Mi dispiace ma sei purtroppo entrato in un loop dal quale è difficile venirne fuori senza doversi leccare le ferite. 

Rifare completamente il motore da chi se ne intende è l'unica cosa da fare, ma il costo si avvicina al valore della MINI...

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Inviato

Ciao

la risposta e’ semplice,il vecchio proprietario montava un olio molto “duro” e non idoneo alla corretta lubrificazione del motore

magari un 10w60,proprio perche’ era arrivato al punto che mettendo un olio com graduazione giusta come quello da te usato,il consumo d’olio era insostenibile.

Come ti e’ gia’ stato consigliato dal nostro amico leone

L’unica soluzione purtroppo e’ far rifare il motore da un esperto del settore competete che conosca bene i motori MINI.

consiglio mio x il futuro, evita il Castrol come olio

e’ davvero pessimo!!!!

Inviato

Infatti ci avevo malignato.... Il bello è che neanche posso pensare che mi hanno rifilato il bidone perche' son opersone in buona fede che non conoscono minimamente i motori , loro la portavano semplicemente dal meccanico quando era ora o siaccendeva qualcosa ma senza cognizione. Ora la domanda è: considerando che farei verametne pochi km l'anno (5000-6000km) , vale la pena mettere un 10W60 ma anche 10W40 per non esagerare e tirare avanti cosi'? non credo che il motore ceda con pochi km cosi' e ben fatti

Inviato

Potresti provare ad utilizzare olio Bardahl e anche l'additivo stessa marca es  B2 (o altra primaria marca) che potrebbe mitigare il consumo.

 

Ma sarebbe cmq un pagliativo in attesa di capire cosa aspettarti per il futuro. 

 

Consiglio di girare con almeno 1 lt d'olio in bauliera e controllare spessissimo il livello.

Inviato

Prova a guardare questa discussione:

 

Ma, secondo me, devi andare anche di additivo.

Inviato

@pengluca non sono in malafede probabilmente, concordo con te, semplicemente non sanno con cosa hanno a che fare, spesso non se ne intendono e si affidano ai meccanici per i tagliandi, stop. Se poi in questi casi magari fanno pochi km neanche si accorgono del consumo perché probabilmente non hanno mai tirato fuori l’astina per controllare quindi sì, non malignerei.

Il consiglio di girare con olio ci sta e se fai pochi km probabilmente nulla succederà se non continuare a inserire olio… poi dipende da te se andare avanti così o provare una soluzione più definitiva più avanti. Fosse mia proverei per qualche tempo con un olio diverso e vedrei come va e se accettabile, altrimenti dopo un po’ farei quel che va fatto oppure la venderei… decisioni che poi ovviamente dovrai prendere tu.

Inviato

Hai ragione VAM stavo pensando di cambiare olio ma, ovviamente discussione trita e ritrita, mi gira che sul manuale d'uso non ci sia la gradazione dell'olio ma solo scritto ACEA A3 o MINI Longlife, questo mi  infastidisce molto che un costruttore non sia chiaro . Non vorrei passare al 10W60 mi sembra esagerato per il momento, vorrei fare a gradi magari pensando ad un 5W40 , il problema è che non capisco se consuma a freddo o a caldo perche' nel primo caso passerei direttamente al 10W40. e poi.... che marca di olio ? il Bardhal? alcuni mi dissero una marca particolare su cui aprii un post qui in merito ma non era molto conosciuto. Per ora arrivo almeno ai 4000 km di percorrenza e poi levo sto schifo di Castrol, nel frattempo mi faccio una cultura.

Mettiamoci pure che l'asta dell'olio è incomprensibile e non sai mai il reale livello, e che mi sembra anche guardando sul manuale che non ci sia una spia dell'olio, se è cosi' è uno scandalo .  La macchina mi piace da morire, pensate che ho venduto una suzukina che avevo rifatto daccapo completamente da solo (tranne la verniciatura) di cui ero innamorato per porendere la MINI che ribadisco mi piace solo a sapere di averla, pero' devo direw che bmw ha fatto di tutto per rendertela antipatica 

Inviato (modificato)
46 minuti fa, wwleone ha scritto:

Prova a guardare questa discussione:

 

Ma, secondo me, devi andare anche di additivo.

Grazie mille procedo alla lettura. Certo che non mi aspetto iun livello olio pieno (tagliando)- pieno(tagliando successivo) senza rabbocchi , ci mancherebbe, ma almeno un lt ogni 2-3000 km sarebbe una conquista.

 

 

cmq anche guiardando il post che mi hai mandato anche li' si passa da 5/50 5/40 5/30 non è chiaro. Non so se solo cambiando il produttore di olio se fa la differenza tipo 5w40 , pensavo a olio tipo Total essendo motore francese.... ho detto una eresia?

Modificato da pengluca
Inviato

Ti capisco @pengluca. Purtroppo è un motore nato male e si naviga a vista in questi casi. Ho mai visto il manuale della R56, ma concordo che qualche informazione in più è sempre ben accetta sui manuali.

Inviato

Le gradazioni sono standard, quindi un 5w40 ha la stessa densità per ogni produttore. Quello che al massimo cambio è la composizione dell'olio, eventuali additivi, durata del lubrificante, ecc.

Un w50 mi pare fino troppo denso per il tipo di motore, limiterà il consumo di olio ma dall'altro lato rischia di fare altri danni. Pesonalmente non andrei oltre un w40.

Inviato

Il prezzo del Bardhal è commisurato alla qualità. E non è nemmeno il più caro (Royal Purple e Pakelo costano ancora di più).

Rifare il motore costa sicuramente di più !

Io proverei intanto a mettere un additivo per olio (circa 20/30€) per tamponare questo primo consumo anomalo e vedrei cosa succede.

Inviato

Mi farei consigliare dal tuo meccanico di fiducia. 

 

Inviato

Io l’additivo lo metterei a fronte di un cambio olio completo, in ogni caso appoggio quanto scritto da @wwleone e chiederei maggiori informazioni al tuo meccanico.

Inviato

fai questa prova ... fai un giro ... la scaldi ... poi ti fermi e la lasci girare al minino 10minuti

 

poi sgasi ripetutamente forte a 5000giri e vedi se butta fuori nuvole di fumo dallo scarico !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

altro controllo

... ad auto spenta, apri il tappo dell olio e guarda l' albero a cammes e i manovellismi che si riesce a vedere ... magari con una pila ecc ecc

controlla se sono color acciaio o marroni scuro.
se sono marroni è deposito

 

in fondo a questa discussione ci sono i fumi e fumini , quelllo che intendo e che faceva la mia 

 

Inviato

Fumo dallo scarico non ne fa, quando rientro la parcheggio sempre incastrata in un angolo della tettoia e gli scarichi puntano vicinissimi a delle tavole che sono perfette e mi capita di dare sgasate ma niente di niente. L'albero a camme l'ho visto proprio dal vivo quando il meccanico ha cambiato il coperchio punterie ed e' marroncino color "cappuccino" non nero, ma cmq parliamo di 122000 km e 16 anni di vita. 

cmq per ora non l'ho presa piu' perche' ho avuto da lavorare ed il tempo non e' stato eccezionale, per ora mi sono segnato i km ed il livello, tra 800-900 km la ricontrollo e vediamo se il livello scende con l'additivo.

P.S. ho visto i video della countryman nel post che hai indicato, ma quella fuma olio veramente....

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Inviato

bene cosi come dici ,
meglio se lo perde che mangiarlo

  • 3 settimane dopo...
Inviato

allora messo l'additivo e l'olio stava a circa mezzo (ancora non si capiva bene per via della eccessiva fluidita' del 5/30. Ricontrollato dopo aver percoroi piu' di 800 km ed il livello sta poco sotto la meta'.Direi che rispetto a prima va molto meglio ed in piu' ora il lilvello sulla stecca è leggibile. Devo dire che anche il consumo di benzina è diminuito , strano pure per me perche'  l'olio non so quanto possa influire sul consumo di benzina, ma è cosi'. La tengo sott'occhio altri 700-800km e vediamo come si comporta 

Inviato

meglio cosi !!!
io avevo versato il NO SMOKE ma non cambiava nulla.  

14303-no-smoke-additivi-olio-2.png

  • 8 mesi dopo...
Inviato

Riprendo questo mio post dopo alcune prove e combinazioni di olio . Al di la' del fatto che la mia Cooperina S tende a consumare olio, devo pero' dire che il Castrol è na schifezza a valle dei test che ho fatto. Allora messo il 5W30 Castrol Edge dall'inizio e la macchina come dicevo all'inizio ha cominciato a consumare olio di brutto (circa 1kg ogni 1000km). Allora ho optato per l'additivo (Bardhal) come da voi consigliato e il consumo è calato sensibilmente, ma cmq usavo la macchina sempre con l'ansia dell'olio e quindi con il conseguente pensiero che il motore schioppasse appena lo avrei tirato un po'. Girando per i vari post e ricordandomi una chiacchierata fatta con un venditore privato quando la stavo comprando, mi sono ricordato che questi mi consiglio' il LiquiMoly e avendo gia' pensato ad aumentare la viscosita' ho controllato sul sito della LIQUIMoly l'olio adatto con la maggiore viscosita' ed ho provato quindi il 5W40 TopTec in combinazione con l'additivo Bardhal. Al momento ho percorso 1300 km ed ho messo circa 400gr di olio , le prove sono ancora non precise perche' sono i primi 1300 km dal cambio olio e l'astina ha il solito problema che non si capisce bene la posizione, ma posso tranquillamente dire che la situazione è migliorata ma di molto. Uso la macchina senza ogni volta dover aprire il cofano per guardare come sta il livello (piu' che altro perche' la uso poco e non mi ricordo mai come stava precedentemente).

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