Foggy54 Inviato 8 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2023 Buongiorno ragazzi, Premetto che in questi giorni le temperature rasentano lo 0. Due volte a distanza di tre giorni mi é capitato che alla prima accensione di mattina(dopo due giorni di fermo entrambe le volte) l'auto é partita senza cold start. Spenta e riaccesa tutto regolare. É normale? Può essere che con un freddo "estremo" il cold start venga escluso? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wwleone Inviato 8 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2023 In effetti alcune volte il cold-start non avviene, a dire il vero IO, personalmente, non MAI capito la motivazione di questa assenza. La "logica" direbbe che a motore caldo non dovrebbe avvenire, ed invece lo fa ! In caso di motore freddo dovrebbe farlo, ma in effetti a temperature molto basse la centralina lo esclude... bha, misteri degli ingegneri MINI/BMW progettisti della funzione ! P.S.: stessa cosa succede nella mia MINI Countryman JCW F60 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Foggy54 Inviato 8 Febbraio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2023 ok, quindi è normale. la prima volta mi è capitato poco dopo aver risolto il problema al vanos e mi è venuto un colpo...bene cosi, rimarremo con il dubbio sulla logica di funzionamento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 8 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2023 Può essere, ma è solo una mia idea, che quando fa troppo freddo farlo potrebbe provocare un riscaldamento troppo brusco del metallo con conseguenti problemi dei materiali. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Foggy54 Inviato 8 Febbraio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2023 Può essere che se troppo freddo lo faccia per preservare il motore...in effetti a me sto cold start non è che mi sembri molto salutare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
emiliof56 Inviato 14 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2023 Confermo al 100% che è normale. Nella mappatura esiste una tabella che gestisce l’avvio del cold start in base alla temperatura dell’olio motore. Sotto una certa temperatura (che può variabile da software a software ma generalmente sotto gli 0 gradi) il cold start non è attivo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati