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Inviato

Breve storia triste

oggi ho chiamato in BMW per chiedere se era possibile fare un cambio olio(non una revisione) del volumetrico.

risposta

non c’è olio nel volumetrico 😅

mio ho insistito e mi hanno detto che non  c’è la possibilità di fare questo intervento…😓

poi mi chiedono perché non voglio andare dai meccanici ufficiali!

Inviato

Che magari non fosse una cosa prevista nel piano di manutenzione della r53 ci può anche stare, per me manco saanno cosa è un volumetrico, non vedranno una r53 da chissà quanto.

  • Sad 1
Inviato

Tristezza, però a loro discolpa devo dire che alcuni service, per quanto riguarda la parte elettronica delle MINI più vecchiette, sono ancora operativi. Sulla mia R50 di 19 anni sono riusciti a sostituire e codificare la centralina airbag!! 

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Inviato

Si,ma ,gentilezza non va a braccetto con incapacità e competenza,io dal concessionario ufficale mi aspetto il meglio,altrimenti vado dal primo che capita,per non parlare dei fior di soldi che si prendono per un qualsiasi intervento

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Inviato
5 ore fa, Bellovitello ha scritto:

Quando gli ho detto che il volumetrico è il turbo della r53,mi ha risposto che il turbo non ha olio…😅

 

Perchè sono abituati ai turbo, volumetrici li hanno visti solo con la r53.

Per molti, anche perchè ormai il volumetrico lo usano in pochissimi, turbo significa turbina e stop.

Inviato

come dice cippy il volumetrico in bmw lo han visto solo con le r53

in oltre loro son formati e aggiornati per le riparazioni sui nuovi modelli, una vettura di 20 anni è difficile in qualsiasi concessionaria che sia conosciuta bene come quelle in vendita al momento, che sia bmw, mercedes o una qualsiasi altra marca blasonata.

Purtroppo il loro lavoro è quello di fare la manutenzione al parco maggiormente circolante quindi quando un modello diventa obsoleto non lo seguono più, aggiungi poi che son pochi i meccanici in concessionarie come queste che restano per così tanto tempo, quindi capita che l'accettatore o il meccanico magari non ha nemmeno mai visto e messo le mani su una r53.

 

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Inviato

Purtroppo quello che dice @Matte 6464 è vero ed aggiungo, c'è anche una volontà di tipo "commerciale" di lasciare stare modelli con più di 10 anni in modo che le riparazioni diventino sempre più costose e difficili da fare sia perché rimangono in pochi in grado di metterci mano e sia perché la BMW come qualsiasi altro marchio deve vendere automobili per continuare ad esistere.

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Inviato

esattamente

 

però la cosa che mi fa incazzare di più è che BMW ha il programma BMW heritage per dar lustro alle vecchie generazioni e crearsi un'aurea di azienda figa, peccato che poi non mantengano un minimo di ricambi per far si che questo mondo esista.

ora le R50/53 anche su etk sono nella sezione storiche e non più in quello generico delle auto in vendita

  • Sad 1
Inviato

Questo è molto male per chi come noi ha deciso di mantenere questa bella auto per anni. Me sono già accorto quando ho cercato una semplice mascherina rock… 🤦🏻‍♂️

E così chi fa di lavoro il ricambista di youngtimer o auto d’epoca e si è creato un magazzino, fa i prezzi che vuole e o è così o ti scordi il pezzo. 
Meglio non vi dica quanto ho pagato quella griglia… 🤦🏻‍♂️

Ah ne ho prese due fra l’altro, si sa mai… 🤣🤣

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Inviato

Allora come dite voi un capo officina con esperienza almeno ventennale lo licenziamo?io invece credo che il problema sia solo di quella particolare concessionaria,sicuramente giovane ed inesperta,ma non delle altre,che avranno meccanici che sapranno certamente dove mettere le mani,poi oggi come oggi,c'è la rete,quindi le soluzioni si trovano,qualsiasi meccanico con un minimo di esperienza avrebbe trovato la risposta e non avrebbe certamente fatto la figura della concessionaria

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Inviato

Ma il bello è che era proprio sicuro😅

Io,che non volevo fare quello che gli insegnava(anche perché non posso insegnare niente😅),ho detto che avevo visto dei video e chiesto sul forum e lui si è messo a ridere dicendo che in rete si trova di tutto….🙄🙄

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Inviato

Io ho avuto la fortuna di trovare un service Bmw/MINI in cui lavora un tecnico con esperienza ventennale che conosceva perfettamente le bmw e MINI dei primi del 2000; mi ha spiegato che ha dovuto fare un downgrade e reinstallate dei vecchi programmi per poter intervenire su R50. 

In effetti non tutti i service sono propensi a trattare auto con questa età...

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Inviato

A loro discolpa, e al netto di qualche veterano che sicuramente c'è, il un meccanico non risponde al telefono, lo fanno gli addetti al service, che magari non lo sanno. Del resto auto vecchie magari non ne vedono molte e si basano su quello che gli hanno insegnato durante l'addestramento.

 

Del resto quando acquistai la mini ne sapevo più io del venditore, ma non posso fargliene una colpa. Del resto non tutti i clienti sono come noi.

Avevo perfino i listini nuovi, presi da bmw press, non chissà dove, che però a lui non avevano ancora mandato....

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Inviato

Questo è un problema che affligge tutti i marchi. Alcuni sono venditori d’auto per opportunità e non per passione per le auto. Io devo solo che dire bene di BMW quando acquistai la mia Mini nel 2004; andai a comperarla ignaro del restyling che sarebbe arrivato di lì a poco e il venditore mi Informò subito (grazie Mirko). Devo dire che MB ultimamente mi sta dando prova di grandissima professionalità. Proprio oggi ho portato la mia GLA in officina, servizio e sostituzione (parabrezza) 🔝 con auto sostitutiva gratuita (una classe E allroad 220d 4matic).

Per la Mini ho trovato un generalista molto bravo a Milano e non metto piede in officina BMW da anni.

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