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Inviato

Buonasera a tutti , ho da qualche mese una MINI r53 s del 2006 e mi piacerebbe fargli qualche modifiche per renderla un po’ più aggressiva a livello di prestazioni , sapreste consigliarmi qualcosa ? 

Inviato

La moficia base è puleggia compressore ridotta abbinata a una mappa e possibilmente a un iteercoolr molto valido.

Visto che sei vicino ti consiglio di chiedere a Gp garage, che sulle r53 sono molto preparati.

Inviato

No, l'intercooler resta al suo posto.

So che qualcuno aveva provato a sviluppare un frontale, ma mi pare che alla fine il costo finale non garantiva un ritorno sufficiente, se non per elaborazioni molto spinte.

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Inviato

se non ricordo male con il frontale è necessario eliminare il clima....

con puleggia e mappa, per un utilizzo urbano, puoi anche evitare l'ic maggiorato

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Inviato

Quoto sia @cippy che @bluesteel infatti le JCW hanno alcune delle modifiche citate senza che l’IC venga sostituito. Ovvio uno più performante, vedi GP, dissipa il calore meglio in situazioni estreme, ma per uso stradale va bene quello originale.

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Inviato

Ho fatto alcune ricerche e ho capito che il volumetrico scalda l'aria più del turbo, questo per effetto della rotazione vincolata al regime motore, anche quando va in cavitazione, ad esempio in rilascio o quando si sta con un pelo di gas. 

Quindi è sempre consigliato un intercooler maggiorato. Pensate che i dati di Airtec dichiarano di portare la temperatura da 149°C compressa a 49°C al collettore, l'originale da155° a solo 135° 😯

Solo questo è di per sé un incremento di potenza! 

Avrete sicuramente notato che in inverno tira di più! 

Altra cosa, mentre nei sistemi turbo un intercooler maggiorato aumenta il turbolag, per effetto di un maggior volume da mettere in pressione, nel volumetrico questo non accade, appunto perché il volume è sempre pieno, per effetto della cavitazione. 

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Inviato

Sì, con le temperature più basse rende di più il motore e sicuramente qualcosa dà un IC maggiorato. Io sinceramente non ho mai sentito l’esigenza visto che non ci vado in pista, ma solo in strada e quindi la differenza è poco percettibile con l’uso stradale e poi, la mia JCW non la tocco, originale è e deve rimanere in ogni sua vite … 😄

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Inviato

Sono d'accordo! 

Anch'io avessi una jcw originale come la tua non la toccherei, anzi ne preserverei l'originalità se si rompesse qualcosa. 

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4 ore fa, Vam ha scritto:

👍🏻 Tocchiamo ferro, ma per ora tutto a posto… 

Noo per carità, non voglio mica portare sfiga, verso la tua MINI ho solo una sana invidia 😊

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  • 2 settimane dopo...
Inviato

 l'airtec mi ha sempre attirato ma mi blocca un filo il costo visto che non è proprio indispensabile, il precedente proprietario aveva montato un ic piú grande per poi toglierlo..... ce l'ho in box...

 

sto investendo per migliorare l'audio, altra mia fissa..

  • Confused 1
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Il 27/1/2023 at 21:06, MINIco007 ha scritto:

O mio Dio,questo è un'altro pazzo..........:new_01:

Grande Angelo

Si, mi sa che hai ragione 😜

Inviato (modificato)
Il 28/1/2023 at 13:55, bluesteel ha scritto:

 L'Airtec mi ha sempre attirato ma mi blocca un filo il costo visto che non è proprio indispensabile, il precedente proprietario aveva montato un ic più grande per poi toglierlo..... ce l'ho in box...

 

sto investendo per migliorare l'audio, altra mia fissa..

Con le modifiche meccaniche migliora il sound, che è meglio dell'audio... Ci sono passato con le prime auto, tra cui l'AX GT e la Uno Turbo 1.4: tutte audio e me ne sono pentito

Modificato da Fabry Geims Din
aggiunta
Inviato

beh, di sound c'è poco da migliorare (collettori scorpion + cat 200 celle + rimozione di un silenziatore finale...)

di audio è stock e quindi suona una schifezza; ci sono passato con tutte le auto e non me ne sono mai pentito, anzi....

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