Ibrasupremacy Inviato 12 Gennaio 2023 Segnala Inviato 12 Gennaio 2023 Buonasera a tutti , ho da qualche mese una MINI r53 s del 2006 e mi piacerebbe fargli qualche modifiche per renderla un po’ più aggressiva a livello di prestazioni , sapreste consigliarmi qualcosa ?
Vam Inviato 12 Gennaio 2023 Segnala Inviato 12 Gennaio 2023 Ciao. A fronte della domanda che poni invitiamo sempre a leggere gli Art.10/10.1 del regolamento del forum. Grazie
cippy Inviato 13 Gennaio 2023 Segnala Inviato 13 Gennaio 2023 La moficia base è puleggia compressore ridotta abbinata a una mappa e possibilmente a un iteercoolr molto valido. Visto che sei vicino ti consiglio di chiedere a Gp garage, che sulle r53 sono molto preparati.
Fabry Geims Din Inviato 13 Gennaio 2023 Segnala Inviato 13 Gennaio 2023 La modifica dell'intercooler rende necessario il montaggio frontale? Per mia curiosità
cippy Inviato 13 Gennaio 2023 Segnala Inviato 13 Gennaio 2023 No, l'intercooler resta al suo posto. So che qualcuno aveva provato a sviluppare un frontale, ma mi pare che alla fine il costo finale non garantiva un ritorno sufficiente, se non per elaborazioni molto spinte. 1
bluesteel Inviato 13 Gennaio 2023 Segnala Inviato 13 Gennaio 2023 se non ricordo male con il frontale è necessario eliminare il clima.... con puleggia e mappa, per un utilizzo urbano, puoi anche evitare l'ic maggiorato 1
Vam Inviato 14 Gennaio 2023 Segnala Inviato 14 Gennaio 2023 Quoto sia @cippy che @bluesteel infatti le JCW hanno alcune delle modifiche citate senza che l’IC venga sostituito. Ovvio uno più performante, vedi GP, dissipa il calore meglio in situazioni estreme, ma per uso stradale va bene quello originale. 1
Angelo1970 Inviato 17 Gennaio 2023 Segnala Inviato 17 Gennaio 2023 Ho fatto alcune ricerche e ho capito che il volumetrico scalda l'aria più del turbo, questo per effetto della rotazione vincolata al regime motore, anche quando va in cavitazione, ad esempio in rilascio o quando si sta con un pelo di gas. Quindi è sempre consigliato un intercooler maggiorato. Pensate che i dati di Airtec dichiarano di portare la temperatura da 149°C compressa a 49°C al collettore, l'originale da155° a solo 135° Solo questo è di per sé un incremento di potenza! Avrete sicuramente notato che in inverno tira di più! Altra cosa, mentre nei sistemi turbo un intercooler maggiorato aumenta il turbolag, per effetto di un maggior volume da mettere in pressione, nel volumetrico questo non accade, appunto perché il volume è sempre pieno, per effetto della cavitazione. 1
Vam Inviato 17 Gennaio 2023 Segnala Inviato 17 Gennaio 2023 Sì, con le temperature più basse rende di più il motore e sicuramente qualcosa dà un IC maggiorato. Io sinceramente non ho mai sentito l’esigenza visto che non ci vado in pista, ma solo in strada e quindi la differenza è poco percettibile con l’uso stradale e poi, la mia JCW non la tocco, originale è e deve rimanere in ogni sua vite … 3
Angelo1970 Inviato 17 Gennaio 2023 Segnala Inviato 17 Gennaio 2023 Sono d'accordo! Anch'io avessi una jcw originale come la tua non la toccherei, anzi ne preserverei l'originalità se si rompesse qualcosa. 2
Vam Inviato 17 Gennaio 2023 Segnala Inviato 17 Gennaio 2023 Tocchiamo ferro, ma per ora tutto a posto… 1
Angelo1970 Inviato 17 Gennaio 2023 Segnala Inviato 17 Gennaio 2023 4 ore fa, Vam ha scritto: Tocchiamo ferro, ma per ora tutto a posto… Noo per carità, non voglio mica portare sfiga, verso la tua MINI ho solo una sana invidia 1 1
Angelo1970 Inviato 27 Gennaio 2023 Segnala Inviato 27 Gennaio 2023 ... comunque io l'intrcooler l'ho comprato. Eccolo! Appena arrivato! 2
MINIco007 Inviato 27 Gennaio 2023 Segnala Inviato 27 Gennaio 2023 O mio Dio,questo è un'altro pazzo.......... Grande Angelo
bluesteel Inviato 27 Gennaio 2023 Segnala Inviato 27 Gennaio 2023 eehhh ma le nostre MINI devono assolutamente incontrarsi... 1
bluesteel Inviato 28 Gennaio 2023 Segnala Inviato 28 Gennaio 2023 l'airtec mi ha sempre attirato ma mi blocca un filo il costo visto che non è proprio indispensabile, il precedente proprietario aveva montato un ic piú grande per poi toglierlo..... ce l'ho in box... sto investendo per migliorare l'audio, altra mia fissa.. 1
Angelo1970 Inviato 28 Gennaio 2023 Segnala Inviato 28 Gennaio 2023 Il 27/1/2023 at 21:06, MINIco007 ha scritto: O mio Dio,questo è un'altro pazzo.......... Grande Angelo Si, mi sa che hai ragione
Fabry Geims Din Inviato 30 Gennaio 2023 Segnala Inviato 30 Gennaio 2023 (modificato) Il 28/1/2023 at 13:55, bluesteel ha scritto: L'Airtec mi ha sempre attirato ma mi blocca un filo il costo visto che non è proprio indispensabile, il precedente proprietario aveva montato un ic più grande per poi toglierlo..... ce l'ho in box... sto investendo per migliorare l'audio, altra mia fissa.. Con le modifiche meccaniche migliora il sound, che è meglio dell'audio... Ci sono passato con le prime auto, tra cui l'AX GT e la Uno Turbo 1.4: tutte audio e me ne sono pentito Modificato 30 Gennaio 2023 da Fabry Geims Din aggiunta
bluesteel Inviato 31 Gennaio 2023 Segnala Inviato 31 Gennaio 2023 beh, di sound c'è poco da migliorare (collettori scorpion + cat 200 celle + rimozione di un silenziatore finale...) di audio è stock e quindi suona una schifezza; ci sono passato con tutte le auto e non me ne sono mai pentito, anzi.... 1
Fabry Geims Din Inviato 31 Gennaio 2023 Segnala Inviato 31 Gennaio 2023 Certo: i gusti sono gusti...ci mancherebbe
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