Tanino48 Inviato 31 Dicembre 2022 Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2022 (modificato) Buona sera vorrei chiedere ai soci se qualcuno ha avuto il problema che sto riscontrando e dal quale non sono ancora riuscito a venirne fuori. Circa 6 anni fa a seguito della accensione della spia motore mi è stata sostituita la sonda lamba in un centro MINI, dopo molti tentativi per la rilevazione della anomalia ed un costo di circa 800 euro tra prove test ecc . Lo scorso anno si è riaccesa la spia , mi sono rivolto ad un meccanico amico , che ha fatto il test diagnosticando " Miscela troppo ricca " siccome la macchina a tutti i regimi andava benissimo abbiamo deciso di resettare la spia ed attendere . Sono andato avanti per quasi un anno il mese scorso a seguito di diverse accensioni della spia dopo i reset , abbiamo deciso di sostituire una delle due sonde . L'auto è andata bene senza problemi , oggi si è riaccesa la spia. Col meccanico eravamo rimasti d'accordo che come backup avremmo potuto intervenire sulla seconda sonda riposizionando la prima, ipotizzando che l'anomalia fosse dovuta a quella non toccata. Ultimo tentativo è verificare se il catalizzatore è per caso danneggiato. Come dicevo in premesso qualcuno ha avuto problemi simili ? sottolineo che l'auto va molto bene , se non fosse lo stress di vedere la spia accesa. Grazie e Buon anno a tutti Modificato 31 Dicembre 2022 da Tanino48 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 31 Dicembre 2022 Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2022 Ciao e buon anno a te. Potrebbe essere in effetti il catalizzatore, anche se in teoria qualche anomalia nel funzionamento potrebbe darti. A me non è mai successo, vediamo se qualche altro amico Minista ci è già passato e ti può aiutare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tanino48 Inviato 1 Gennaio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2023 grazie e buon anno Ciao, Nessuna anomalia , del resto per diverse volte ho fatto resettare la spia e sono andato avanti tranquillamente . Ho richiesto l'intervento del meccanico perchè sono un pignolo . Adesso ho riprogrammato un nuovo intervento ...,se non esistesse, come nelle auto anni 60 , la spia non si rileverebbe nessuna anomalia e questo rende molto più complicata la diagnosi . Il messaggio della centralina è "miscela troppo ricca" ma questo credo sia un messaggio standard e generico nel mio caso non ho visto ne consumi anomali ne ingolfamenti , strappi , perdite di potenza ecc ecc il motore gira benissimo 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MINIco007 Inviato 1 Gennaio 2023 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2023 Potrebbe essere anche il tipo di carburante,hai provato ad aggiungere un'additivo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tanino48 Inviato 2 Gennaio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2023 Ciao, grazie dell'intervento . no non uso mai additivi in BMW me l'hanno sempre sconsigliato ho avuto due X3 . Adesso vediamo la nuova diagnosi della centralina e vi terrò informati sugli sviluppi a presto cordialità Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 2 Gennaio 2023 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2023 Io reputo che una benzina più performante o diesel di pari livello siano più che sufficienti a tenere in pieno esercizio i motori. Facci sapere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tanino48 Inviato 2 Gennaio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2023 ciao sarà un motivo per scambiarci notizie ....il mio meccanico riapre il 9 , ma prima devo affrontare un problema alla pompa della benzina della 500 cabrio , poi affronterò il "caso MINI" vi terrò informati. buona giornata 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 2 Gennaio 2023 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2023 Grazie e buona giornata a te Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MINIco007 Inviato 2 Gennaio 2023 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2023 Aspettiamo tue notizie per poter scambiare opinioni ed eventuali soluzioni nel caso non risolvessi.Un saluto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Boxerfabio Inviato 2 Gennaio 2023 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2023 Stesso identico problema su c3 1.2 benza. In questo caso problema ben noto. auto va benissimo ma spia accesa. C’è da cambiare catalizzatore nel mio caso. succede a chilometraggi bassi. Difetto non riconosciuto ma molto frequente. Su MINI non so Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tanino48 Inviato 3 Gennaio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2023 salve lo penso anch'io ...vi farò sapere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 3 Gennaio 2023 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2023 Ciao. Sono sempre più convinto che possa essere il catalizzatore che si sta esaurendo. Tu non l’hai mai sostituito immagino corretto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tanino48 Inviato 3 Gennaio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2023 no mai sostituito ho visto diversi filmati su you tube dove fanno vedere che una causa molto probabile è la rottura del corpo interno del catalizzatore. staremo a vedere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 3 Gennaio 2023 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2023 E direi che tra età e chilometri percorsi ci può stare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tanino48 Inviato 3 Gennaio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2023 lo penso anch'io Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MINIco007 Inviato 3 Gennaio 2023 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2023 Prova ad usare un pulitore corpi farfallati,potre essere anche qualche ostruzione dovuta ad un pò di sporcizia,male non fa,lo faccio spesso all'auto di mia moglie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tanino48 Inviato 3 Gennaio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2023 Ciao, grazie ma non so fare interventi i Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MINIco007 Inviato 3 Gennaio 2023 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2023 https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2380057.m570.l1311&_nkw=pulitore+corpo+farfallato&_sacat=0 qui trovi i vari tipi di pulitori,a secondo di quanto vuoi spendere,per l'uso,è semplice,ci vogliono 2 persone,a motore in moto,uno accelera e l'altro spuzza l'additivo,nel corpo farfallato,basta rimuovere il tubo di aspirazione che dal filtro va al corpo farfallato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tanino48 Inviato 4 Gennaio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2023 salve , grazie tutto molto semplice , ma evito di mettere le mani ...perchè ho sempre pensato che ognuno debba fare il mestiere per il quale ha studiato ed è stato addestrato buon pomeriggio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tanino48 Inviato 30 Gennaio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2023 Il 31/12/2022 at 18:49, Tanino48 ha scritto: Buona sera vorrei chiedere ai soci se qualcuno ha avuto il problema che sto riscontrando e dal quale non sono ancora riuscito a venirne fuori. Circa 6 anni fa a seguito della accensione della spia motore mi è stata sostituita la sonda lamba in un centro MINI, dopo molti tentativi per la rilevazione della anomalia ed un costo di circa 800 euro tra prove test ecc . Lo scorso anno si è riaccesa la spia , mi sono rivolto ad un meccanico amico , che ha fatto il test diagnosticando " Miscela troppo ricca " siccome la macchina a tutti i regimi andava benissimo abbiamo deciso di resettare la spia ed attendere . Sono andato avanti per quasi un anno il mese scorso a seguito di diverse accensioni della spia dopo i reset , abbiamo deciso di sostituire una delle due sonde . L'auto è andata bene senza problemi , oggi si è riaccesa la spia. Col meccanico eravamo rimasti d'accordo che come backup avremmo potuto intervenire sulla seconda sonda riposizionando la prima, ipotizzando che l'anomalia fosse dovuta a quella non toccata. Ultimo tentativo è verificare se il catalizzatore è per caso danneggiato. Come dicevo in premesso qualcuno ha avuto problemi simili ? sottolineo che l'auto va molto bene , se non fosse lo stress di vedere la spia accesa. Grazie e Buon anno a tutti A proposito della Spia Motore , dopo n test e verifiche ne le sonde ne il catalizzatore avevano problemi , emissioni nella norma, idem consumi oltre al fatto che l'auto va bene a qualsiasi regime. Il meccanico ha preso la decisione di rivedere la mappatura della centralina per ampliare leggermente i valori di controllo senza modificare altro. Adesso sarà la prova su strada ed i km percorsi che daranno il responso. Del resto anche sotto test dava sempre lo stesso risultato " miscela troppo ricca" ma sicuramente è un messaggio fuorviante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 30 Gennaio 2023 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2023 Grazie di averci aggiornato. Facci sapere se hai risolto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tanino48 Inviato 31 Gennaio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2023 21 ore fa, Vam ha scritto: Grazie di averci aggiornato. Facci sapere se hai risolto certamente , è una cosa che mi tiene in ballo da oltre un anno con una vettura che sebbene abbia 17 anni e 107000 km è veramente perfetta ed un piacere guidarla .... 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tanino48 Inviato 31 Gennaio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2023 ciao, una domanda , ti dispiacerebbe fornirmi il logo in pdf del club vorrei far fare per uso personale una decina di spillette da 45 mm . sono un appassionato di spillette ed ogni tanto ne faccio fare qualcuna Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 31 Gennaio 2023 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2023 Ciao. Dovresti chiedere se è fattibile agli admin del Forum, @cippy e @Matte 6464. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tanino48 Inviato 31 Gennaio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2023 grazie chiedo a loro, a presto 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati