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Errore P1613 e P1607


Vai alla soluzione Risolta da Angelo1970,

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Inviato

Ciao a tutti, a nessuno è mai capitato di rilevare a diagnosi gli errori P1613 e P1607? 

Da qualche giorno ho il quadro strumenti impazzito. 

Va bè che arriva Natale... un'altra rogna. 

Se avete info sono ben gradite. 

Inviato

il P1613 è un errore di comunicazione ASC mentre il P1607 è un errore catalogato da bmw per il motore, bisognerebbe avere i codici errori di bmw per sapere esattamente cosa sia.

Leggendo in giro c'è chi ha avuto lo stesso problema ed era solo il polo batteria alletato che genera interferenze sulla lina BUS e quindi manda in corto tutto.

Che spie hai accese?

 

 

 
Inviato (modificato)

Purtroppo ho già visto queste cose. 

Ho scritto senza dire niente perché così si ricevono risposte non filtrate dalla mia opinione. 

Ciò premesso ecco cosa ho già fatto:

- controllato cavi batteria, ok

- controllato e pulito con spray antiossidante i connettori centralina abitacolo (bc1), ok

- idem connettori scatola fusibili abitacolo 

Quindi penso che smonterò il rivestimento del piantone e controllerò il cavo del sensore angolo di sterzo. 

... Poi vediamo... 

Modificato da Angelo1970
Inviato

Cavi a posto! 

Ho letto in altre discussioni che potrebbe essere il contagiri a dare problemi. 

Ora l'ho tolto e le spie si sono spente, tutto sembra normale. Senza contagi se stacco il connettore angolo di sterzo, quando giro la chiave, si accende la spia pneumatici, se ricollego giro la chiave e dopo il test si spegne. Ricollego il contagi, giro la chiave e si accende la spia, assieme al triangolo giallo del contagiri, pochi secondi e impazzisce il tachimetro, le spie e la lancetta temp va al massimo. 

Ora farò qualche giorno senza contagiri e vedo come va. 

Inviato

Controlla anche lo stato dell'alternatore e del regolatore di tensione, su R50 ed R53 basta qualche sbalzo di tensione o una tensione leggermente bassa per mandare in tilt l'elettronica.

  • Sad 1
Inviato

Già fatto anche quello, batteria 12,2 prima dell'avvio e poi tensione a 14v.

Poi ho messo al posto della presa accendisigari una presa USB per ricarica con display voltmetro e dà 12,1 appena giro la chiave e poi mentre va passa da 13,9 a 14

Quindi penso che da quel punto di vista sia a posto. 

... bene così! Avanti con i consigli, sta cosa va risolta. 

Inviato

Ciao.

Anche io ho preso il voltometro da accendisigari, utilissimo, dopo che mi ha lasciato l’alternatore della mia precedente auto. Ogni tanto gli dó un’occhiata e ti confermo che ho i tuoi stessi valori.

  • Like 1
Inviato

Si, penso che sia utile, anni indietro molte auto ce l'avevano, oltre a pressione e temperatura olio, adesso pare sia superfluo perfino avere sott'occhio la temperatura dell'acqua (F56 di mia figlia) 

  • Sad 1
Inviato
Adesso, Angelo1970 ha scritto:

Si, penso che sia utile, anni indietro molte auto ce l'avevano, oltre a pressione e temperatura olio, adesso pare sia superfluo perfino avere sott'occhio la temperatura dell'acqua (F56 di mia figlia) 

Ehm...almeno ha la spia?

Inviato

Si, ha la spia ma, in realtà, ha anche l'indicatore, il fatto è che fa parte di una visualizzazione del computer di bordo, quindi o vedi la temperatura del refrigerante o vedi l'autonomia residua o vedi il consumo medio ecc. 

Quindi vuol dire che non è più un'indicazione fondamentale, com'è stato per il voltmetro ed altri indicatori del passato. 

... che però, a quanto pare, a molti piace reinserire nei cruscotti 

  • Like 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ormai sono due settimane che non ho il contagiri e, dopo aver resettato gli errori, non ho più avuto problemi, spie spente e tachimetro regolare. Ieri ho verificato in diagnosi e non ci sono errori. Anche la spia motore non si è più accesa (P0130 sonda anteriore) 🤔

Appena arriva il contagi che ho preso su ebay (usato) lo monto e vediamo. 

  • Like 1
  • Soluzione
Inviato

Contagiri arrivato e appena montato! 

Non sono ancora andato in giro, però dopo il check le spie si spengono regolarmente, funziona tutto... per ora. Speriamo 🤞🏻

  • Like 2
Inviato

Molto bene Angelo!

 

9 ore fa, Fabry Geims Din ha scritto:

Ai tempi molti cambiavano il contagiri per problemi di "dispersione" negli strumenti più piccoli in basso

Ma quante ne sai? 😄

  • Like 1
  • Thanks 1
Inviato

Perfetto, meglio così 

  • 3 mesi dopo...
Inviato

Ciao Angelo che dongle di diagnostica usi e che app?

 

io sto usando un dongle wifi ilc ma mentre con le mie auto recenti rileva gli errori, con la MINI r53 con le varie app che uso e le altre scaricate ( bimmer, carly) mi da al ma al massimo i parametri dell’auto ma non la diagnostica

 

non capisco se è solo un tema dell’app ( molte nei settaggi prendono la MINI dal 2006 ) o anche un problema di dongle che non è adeguato 

 

grazie in anticipo 

marco

Inviato

Ciao, ho due lettori obd2 presi su Amazon 

1

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Uso l'app torque, versione a pagamento. 

L'app è piuttosto completa e personalizzabile, un po' da smanettoni! 

Puoi vedere i sensori visibili, scegliere quali vedere, metterli in relazione e vederli graficamente, così si possono vedere le relazioni tra vari parametri, temperatura, pressioni, ossigeno, velocità... ecc. 

Vede e esatta la maggior parte degli errori più comuni, tipo le lambda. 

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