Angelo1970 Inviato 21 Giugno Autore Segnala Inviato 21 Giugno Help! Motore chiuso, avviato, gira bene, ma... ... ma si accende subito la ventola alla massima velocità. Ho provato a verificare la temperatura con obd perché pensavo al sensore che leggeva alto, ma non è così, anzi, con la ventola accesa la massima temperatura è 76°. Ho provato ad invertire i relè delle 2 velocità, ma niente. Si accettano suggerimenti. Please 1
felix_max.davide Inviato 21 Giugno Segnala Inviato 21 Giugno Credo che il sensore che arriva ma ventola sia diverso da quello che rileva la temperatura (obd). Partirei da lì e dal cablaggio
marcello4895 Inviato 21 Giugno Segnala Inviato 21 Giugno O il bulbo, o il sensore di velocità, o cavi uniti accidentalmente. La ventola si accende per chiusura circuito.
bluesteel Inviato 21 Giugno Segnala Inviato 21 Giugno ciao Angelo sulla mia, un bulbo nuovo facet causò danni alla guarnizione, succedeva però l'esatto contrario... non accendeva le ventole
Angelo1970 Inviato 22 Giugno Autore Segnala Inviato 22 Giugno Ciao, di che bulbo parlate? Non c'è bulbo sul radiatore, solo spinotto ventola, essa è comandata da centralina sulla base della lettura del sensore temperatura nella testata. Se stacco il relè della 2a velocità, rallenta in 1a velocità, se stacco quello della 1a si spegne, ma i relè sono comandati. Quindi nessun filo in corto, possibile che si siano bloccati entrambi i relè? Mi sembra strano
MINIco007 Inviato 22 Giugno Segnala Inviato 22 Giugno Hai fatto bene lo spurgo? Prova ad invertire i rele’, anche se penso che sia il bulbo.
Angelo1970 Inviato 22 Giugno Autore Segnala Inviato 22 Giugno Ho provato ad invertire i relè, non cambia nulla. Di che bulbo parli?
marcello4895 Inviato 22 Giugno Segnala Inviato 22 Giugno 4 ore fa, Angelo1970 ha scritto: Ciao, di che bulbo parlate? Non c'è bulbo sul radiatore, solo spinotto ventola, essa è comandata da centralina sulla base della lettura del sensore temperatura nella testata. Se stacco il relè della 2a velocità, rallenta in 1a velocità, se stacco quello della 1a si spegne, ma i relè sono comandati. Quindi nessun filo in corto, possibile che si siano bloccati entrambi i relè? Mi sembra strano Se non c’è bulbo che comanda è il sensore sulla testata, dentro la ventola non c’è nessuna resistenza?
MINIco007 Inviato 22 Giugno Segnala Inviato 22 Giugno Bulbo temperatura testata https://tinyurl.com/28qmx2uw
Angelo1970 Inviato 22 Giugno Autore Segnala Inviato 22 Giugno No, la ventola ha solo un motore a doppia velocità, 3 fili 2 positivi e un negativo comune.
marcello4895 Inviato 22 Giugno Segnala Inviato 22 Giugno Ho chiesto perché cercando il bulbo radiatore esce questa. https://www.ebay.it/itm/145237283900?_ul=IT&rb_itemId=145237283900&rb_pgeo=IT
Angelo1970 Inviato 23 Giugno Autore Segnala Inviato 23 Giugno Ciao, ok, quello è il resistore per regolare la velocità. In pratica quando arriva dalla centralina il comando al relè della 1a velocità, arriva tensione al positivo che è collegato al resistore (comunemente detta resistenza), che abbassa la corrente e fa andare la ventola piano. Quando, invece, viene comandato il relè di 2a velocità, viene alimentato il positivo senza passare dal resistore e la ventola va al massimo della velocità. Ora, se si rompe il resistore, o non va la 1a velocità o, se si interrompe la massa che è comune, la ventola non va del tutto.
Steven Inviato 23 Giugno Segnala Inviato 23 Giugno Ciao @Angelo1970 scusami se mi permetto,ma se la ventola e’ sempre andata,secondo me il problema non sta li. Visto che hai tirato giu’ la testa sicuro d’aver spurgato bene l’impianto do raffreddamento!? la bitto li,una bolla d’aria del circuito da’ valori errati alla centralina che ti fa partire la ventola a razzo palazzo…. 1
Steven Inviato 23 Giugno Segnala Inviato 23 Giugno Oppure,se da OBD leggi la temperatura motore potrebbe essere un problema di cablaggio il connettore ossidato che ti manda in corto l’alimentazione sul positivo della ventola oppure il cablaggio rovinato lungo la tratta. Un’altra prova che puoi fare,se non l’hai gia’ fatta prendi un tester,smonti il connettore alla ventola e misuri tra il negativo e i 2 positivi se hai 12v se hai i tensione c’e’ qualcosa che non va da centralina al cablaggio ventola se hai pochi volt,4/5v per intenderci,potrebbe anche esser la resistenza della ventola andata Magari si e’ bruciata la resistenza e non fa+il suo dovere e la ventola con quel poco di tensione che sente gira. ultimissima cosa,immagino che tu hai fatto il lavoro rimuovendo la batteria vero?! se cosi’ non e’ stacca il polo negativo (-) per una giornata magari e’ andato in crisi qualcosa e cosi’ sinresetta. altre cose @Angelo1970,a me personalmente non vengono in mente.
MINIco007 Inviato 23 Giugno Segnala Inviato 23 Giugno Ripeto,o il sensore temperatura testata o bolle d'aria o termostatica che non funziona bene e non apre del tutto facendo riscaldare la temperatura motore e non dando la possibilità di riciclo libero, altra prova è controllare la temperatura dei tubi radiatore, se è uguale è ok e non è il circuito dell'acqua quindi è elettrico se invece il tubo che va dal motore al radiatore è più caldo rispetto al tubo che dal radiatore torna al motore il problema è nel circuito,aria o valvola termostatica sballata.
Steven Inviato 23 Giugno Segnala Inviato 23 Giugno (modificato) @MINIco007Ciao pienamente d’accordo con te!!! sopratutto sul discorso di toccare i tubi,che siano tutti caldi in maniera omogenea,ma conoscendo l’amico @Angelo1970 e’ sicuramente una prova che ha gia’ fatto per togliere il dubbio della valvola termostatica,potrebbe bipassarla escludendola e collegando il tubo diretto. cosi’ la ventola non dovrebbe partire se il problema e’ quello perche’ il motore ci metterebbe molto di+ad andare in temperatura ma se parte comunque subito la ventola il problema e’ altro. sul termostato pero’ non son pienamente d’accordo perche’ da OBD legge la temperatura,se fosse quello il problema leggerebbe valori sballati alti o troppo bassi o addirittura nulla. secondo me eh. sicuramente mi sbaglio eh,pero’ non penso sia li il problema penso+allo spurgo fatto bene o la resistenza ventola andata (forse proprio li il problema che ha scatenato la bruciatura della guarnizione di testa,motivo per cui ha smontato magari) Modificato 23 Giugno da Steven
MINIco007 Inviato 23 Giugno Segnala Inviato 23 Giugno Hai pienamente ragione,ma la centralina la prima cosa che legge è il sensore, se ora è starato, legge un valore sballato, e fa partire la ventola, ora o è quello o lo spurgo, se fosse la resistenza,o non parte proprio, o parte solo una delle due velocità, ma se parte a 78 gradi ,il problema non è quello, sappiamo bene che le temperature di esercizio sono la prima poco sopra i 100 e la seconda oltre i 100
Angelo1970 Inviato 23 Giugno Autore Segnala Inviato 23 Giugno Ciao, sono andato in garage a rivedere un po' tutto, la ventola parte subito, a motore freddo, temperatura da obd 38° Ma... mi è venuta in mente una cosa, cos'è che fa partire la ventola oltre alla temperatura alta? Il climatizzatore! Io, precedentemente ho tolto il radiatore e pompa del clima ma non i tubi perché erano scomodi. Ed è sempre andato tutto bene. Ora che avevo un po' più di spazio, ho tolto anche i tubi e uno di quelli ha il sensore pressione del gas, che ho staccato. In pratica penso che quando quel sensore lo ritiene necessario, accende la ventola per abbassare la temperatura del gas. Se è così, mi basterà riattaccare il sensore allo spinotto che ora è libero e potrebbe dare alla centralina un valore che fa partire la ventola. Stasera vi faccio sapere.
Steven Inviato 23 Giugno Segnala Inviato 23 Giugno Azzzzz…. avevi omesso questo piccolo particolare potrebbe essere ai quello il problema anche se il clima fa partire la prima velocità e non la seconda ma essendoci il sensore staccato magari si comporta in questo modo. comunque io a questo punto escluderei il bulbo perche’ ti da’ valori differenti.
Vam Inviato 23 Giugno Segnala Inviato 23 Giugno Credo anche io che sia proprio il sensore staccato a questo punto… facci sapere
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