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Un giocattolo pieno di problemi!


Angelo1970

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Help! 

Motore chiuso, avviato, gira bene, ma... 

... ma si accende subito la ventola alla massima velocità. 

Ho provato a verificare la temperatura con obd perché pensavo al sensore che leggeva alto, ma non è così, anzi, con la ventola accesa la massima temperatura è 76°. 

Ho provato ad invertire i relè delle 2 velocità, ma niente. 

Si accettano suggerimenti. 

Please

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Ciao, di che bulbo parlate? 

Non c'è bulbo sul radiatore, solo spinotto ventola, essa è comandata da centralina sulla base della lettura del sensore temperatura nella testata. 

Se stacco il relè della 2a velocità, rallenta in 1a velocità, se stacco quello della 1a si spegne, ma i relè sono comandati. 

Quindi nessun filo in corto, possibile che si siano bloccati entrambi i relè? 

Mi sembra strano 

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4 ore fa, Angelo1970 ha scritto:

Ciao, di che bulbo parlate? 

Non c'è bulbo sul radiatore, solo spinotto ventola, essa è comandata da centralina sulla base della lettura del sensore temperatura nella testata. 

Se stacco il relè della 2a velocità, rallenta in 1a velocità, se stacco quello della 1a si spegne, ma i relè sono comandati. 

Quindi nessun filo in corto, possibile che si siano bloccati entrambi i relè? 

Mi sembra strano 

Se non c’è bulbo che comanda è il sensore sulla testata, dentro la ventola non c’è nessuna resistenza?

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Ciao, ok, quello è il resistore per regolare la velocità. In pratica quando arriva dalla centralina il comando al relè della 1a velocità, arriva tensione al positivo che è collegato al resistore (comunemente detta resistenza), che abbassa la corrente e fa andare la ventola piano. Quando, invece, viene comandato il relè di 2a velocità, viene alimentato il positivo senza passare dal resistore e la ventola va al massimo della velocità. 

Ora, se si rompe il resistore, o non va la 1a velocità o, se si interrompe la massa che è comune, la ventola non va del tutto. 

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Ciao @Angelo1970

scusami se mi permetto,ma se la ventola e’ sempre andata,secondo me il problema non sta li.

 

Visto che hai tirato giu’ la testa

sicuro d’aver spurgato bene l’impianto do raffreddamento!?

 

la bitto li,una bolla d’aria del circuito da’ valori errati alla centralina che ti fa partire la ventola a razzo palazzo….

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Oppure,se da OBD leggi la temperatura motore

potrebbe essere un problema di cablaggio

il connettore ossidato che ti manda in corto l’alimentazione sul positivo della ventola

oppure il cablaggio rovinato lungo la tratta.


Un’altra prova che puoi fare,se non l’hai gia’ fatta

prendi un tester,smonti il connettore alla ventola e misuri tra il negativo e i 2 positivi se hai 12v

se hai i tensione c’e’ qualcosa che non va da centralina al cablaggio ventola


se hai pochi volt,4/5v per intenderci,potrebbe anche esser la resistenza della ventola andata

Magari si e’ bruciata la resistenza e non fa+il suo dovere e la ventola con quel poco di tensione che sente gira.

 

ultimissima cosa,immagino che tu hai fatto il lavoro rimuovendo la batteria vero?!

se cosi’ non e’ stacca il polo negativo (-) per una giornata

magari e’ andato in crisi qualcosa e cosi’ sinresetta.

 

altre cose @Angelo1970,a me personalmente non vengono in mente.

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Ripeto,o il sensore temperatura testata o bolle d'aria o termostatica che non funziona bene e non apre del tutto facendo riscaldare la temperatura motore e non dando la possibilità di riciclo libero, altra prova è controllare la temperatura dei tubi radiatore, se è uguale è ok e non è il circuito dell'acqua quindi è elettrico se invece il tubo che va dal motore al radiatore è più caldo rispetto al tubo che dal radiatore torna al motore il problema è nel circuito,aria o valvola termostatica sballata.

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@MINIco007Ciao 
pienamente d’accordo con te!!!

sopratutto sul discorso di toccare i tubi,che siano tutti caldi in maniera omogenea,ma conoscendo l’amico @Angelo1970 e’ sicuramente una prova che ha gia’ fatto 

per togliere il dubbio della valvola termostatica,potrebbe bipassarla escludendola e collegando il tubo diretto.

cosi’ la ventola non dovrebbe partire se il problema e’ quello perche’ il motore ci metterebbe molto di+ad andare in temperatura

ma se parte comunque subito la ventola il problema e’ altro.


sul termostato pero’ non son pienamente d’accordo perche’ da OBD legge la temperatura,se fosse quello il problema leggerebbe valori sballati

alti o troppo bassi o addirittura nulla.

 

secondo me eh.

sicuramente mi sbaglio eh,pero’ non penso sia li il problema

 

penso+allo spurgo fatto bene o la resistenza ventola andata (forse proprio li il problema che ha scatenato la bruciatura della guarnizione di testa,motivo per cui ha smontato magari)

 

Modificato da Steven
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Hai pienamente ragione,ma la centralina la prima cosa che legge è il sensore, se ora è starato, legge un valore sballato, e fa partire la ventola, ora o è quello o lo spurgo, se fosse la resistenza,o non parte proprio, o parte solo una delle due velocità, ma se parte a 78 gradi ,il problema non è quello, sappiamo bene che le temperature di esercizio sono la prima poco sopra i 100 e la seconda oltre i 100

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Ciao, sono andato in garage a rivedere un po' tutto, la ventola parte subito, a motore freddo, temperatura da obd 38°

Ma... mi è venuta in mente una cosa, cos'è che fa partire la ventola oltre alla temperatura alta? 

Il climatizzatore! 

Io, precedentemente ho tolto il radiatore e pompa del clima ma non i tubi perché erano scomodi. 

Ed è sempre andato tutto bene. 

Ora che avevo un po' più di spazio, ho tolto anche i tubi e uno di quelli ha il sensore pressione del gas, che ho staccato. 

In pratica penso che quando quel sensore lo ritiene necessario, accende la ventola per abbassare la temperatura del gas. Se è così, mi basterà riattaccare il sensore allo spinotto che ora è libero e potrebbe dare alla centralina un valore che fa partire la ventola. 

Stasera vi faccio sapere. 

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Azzzzz….

avevi omesso questo piccolo particolare

😂😂😂😂

 

potrebbe essere ai quello il problema

anche se il clima fa partire la prima velocità e non la seconda

ma essendoci il sensore staccato magari si comporta in questo modo.

 

comunque io a questo punto escluderei il bulbo perche’ ti da’ valori differenti.

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