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Un giocattolo pieno di problemi!


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Inviato

Credo che debba mettere mano anche io al motore della piccola kia picanto,la mattina,fa una fumata esagerata,credo che sia qualche sede valvola che perde,ha 170000km e mai fatto niente,vedo se conviene prendere un motore (già  trovato a 400 euro con 41000km) e piazzarlo o smontare la testata al mio e mettere anche bronzine e fasce.

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Inviato

Se mi date l'ok, cerco di mettere il video per farvi vedere cosa succede al primo avvio la mattina,poi una volta finito il fumo non esce più per tutta la giornata per poi rifarlo il giorno successivo sempre al primo avvio

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Inviato

@Vam,secondo me non conviene aprire un altro 3d per postare un video, che ne dici se lo posto nel delirio, visto che li si parla di tutto? Altrimenti fa niente.

 

Inviato

Misurazioni:

Ovalizzazioni "zero" 

Tolleranza ammessa 0.007, ora sorge la domanda: che strumenti usano le rettifiche per misurare le tolleranze? Non mi risulta esistano strumenti manuali che apprezzano il millesimo di millimetro, quindi 0.007mm non è misurabile. 

 

Screenshot_20240513-121714.thumb.png.1703798259c5f49bb2f3a33ab5866a4d.png

 

Conicità 0.01mm sul terzo cilindro, tolleranza ammessa 0.05, ok

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Inviato

... Comunque il monoblocco delle r50-52-53 è veramente ben fatto. 

Il pignone della catena di distribuzione è accostato da una protezione che, di fatto, non permette il salto del dente. I cappellotti di banco sono tutti legati tra loro in una piastra sotto il monoblocco, roba da auto da 1000cv

 

 

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  • 3 settimane dopo...
Inviato

Giù i pistoni, sembrano in tolleranza anche loro, sono contento, allego link al video per chi fosse curioso di vedere il lavoro

 

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Inviato

Bravo Angelo,mi fai venir voglia di ritornare a fare il meccanico..............questo è lo stesso lavoro che dovrò fare alla mia Kia Picanto.................sempre top

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Inviato

Si ma ora comincia a durare troppo, un sabato mattina alla volta non si finisce mai 😏

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Inviato

Forza angelo, ormai ci sei! 

Domenico, con calma, lo puoi fare anche tu... Dipende se puoi permetterti di tenere ferma l'auto per qualche settimana o no 

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Inviato

... trovato scambiatore di raffreddamento olio con lato acqua intasato 

 

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  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao, rieccomi dopo un po' di tempo. 

Smonta smonta si trova sempre qualcosa che non va... uno strano trasudamento da sotto il serbatoio dell'idroguida arriva fino a bagnare la pompa, che noia, possibile che perda una fascetta? O si sta criccando il serbatoio? 

  • Sad 1
Inviato

Le BMW dei primi anni 00 avevano quel problema... Si ammorbidiva il tubo che andava da vaschetta e pompa e insozzava tutto

  • Confused 1
  • Sad 1
Inviato

Non fortunata sin’ora. Probabilmente, anzi a questo punto direi ovviamente, il precedente proprietario non ne ha avuto grossa cura… tutt’altro. Ora è nelle ottime mani di Angelo e con fatica, tempo e purtroppo soldi sono certo la riporterà dove merita.

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Inviato

😂😂😂 mi sembra che i problemi di ognuno io li abbia tutti. L'ho detto io che è un giocattolo pieno di problemi! 

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Inviato

Smontando ho notato che il tubo di ritorno al serbatoio potevo ruotarlo con facilità ed era tutto unto, quindi penso che la fascetta non stringesse bene sul serbatoio, quello di mandata invece era ben saldo. 

Ho sostituito entrambe le fascette che tengono i tubi al serbatoio con classiche fascette a vite inox. 

Asciugato bene l'olio e aspetto di vedere se perde. Tanto se perde lo capisco subito, faceva la goccia anche da ferma. 




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