Simone r56 JCW Inviato 24 Ottobre 2022 Segnala Inviato 24 Ottobre 2022 Buongiorno a tutti, sono da poco possessore di una MINI Cooper JCW r56 e già mi saltano in mente strane idee… vorrei alleggerire la macchina mantenendola però stradale e con modifiche reversibili. Pensavo quindi a queste modifiche: -rimozione sedili posteriori -tergicristalli posteriore -pannelli porte -sedili monoscocca? avete altri consigli al riguardo? È più che altro volevo capire da chi ci è già passato quanto peso si risparmia? Io non ho idea di quanto possano pesare questi componenti
Vam Inviato 24 Ottobre 2022 Segnala Inviato 24 Ottobre 2022 Ciao. Tutte modifiche che si possono fare anche se il tergicristallo posteriore ha un peso davvero minimo. Solitamente si pensa anche ai cerchi visto che gli originali pesano mediamente di più di alcuni aftermarket.
Mr. Bluesman Inviato 24 Ottobre 2022 Segnala Inviato 24 Ottobre 2022 Beh esclusi i tergi direi che con le altre, oltre ai cerchi, dovresti già scendere in maniera considerevole, altre modifiche "tangibili" mantenendola stradale forse le sospensioni... Ah e non portare mai nessuno a bordo se no aggiungi peso !
wwleone Inviato 24 Ottobre 2022 Segnala Inviato 24 Ottobre 2022 Cambiare i sedili anteriori con qualcosa di più leggero.
cippy Inviato 24 Ottobre 2022 Segnala Inviato 24 Ottobre 2022 Tergi posteriore e pannelli porta credo portino a un risparmio trascurabile. Sedili senza dubbio danno un guadagno considerevole. E come detto sicuramente metterei cerchi più leggeri, che sono la cosa più importante.
Simone r56 JCW Inviato 24 Ottobre 2022 Autore Segnala Inviato 24 Ottobre 2022 Grazie a tutti ragazzi! Qualcuno ha idea di che pesi parliamo? Comunque a breve cambierò il filtro benzina e in quella occasione proverò a pesare i sedili posteriori. I cerchi ho quelli JCW, voi cosa consigliate?
cippy Inviato 24 Ottobre 2022 Segnala Inviato 24 Ottobre 2022 Di preciso no so, anche perchè dipende molto da eventuali sedili riscaldati e/o con regolazioni elettriche (ma mi pare su Mini non siano disponibili). Come cerchi ci sono i classici oz ultraleggera, leggera e alleggerita (ma mi pare siano fuori produzione quindi devi trovarli usati), gli Ats Dtc (ma ancha loro sono fuoi produzione), i Pro Track dovrebbero essere abbastanza leggeri. Poi dipende sempre da che cerchio piace e il budget.
DVMDV Inviato 19 Novembre 2022 Segnala Inviato 19 Novembre 2022 Quali sono le differenze di peso rispetto ai cerchi originali?
cippy Inviato 20 Novembre 2022 Segnala Inviato 20 Novembre 2022 Non so quanto pesano gli originali, ma immagino che qualche chilo lo risparmi.
bluesteel Inviato 20 Novembre 2022 Segnala Inviato 20 Novembre 2022 per un impiego prettamente stradale le ritengo modifiche piú appaganti a livello estetico che funzionale. se l'auto viene usata anche per track day, allora si apre un mondo, ed anche le modifiche apparentemente meno significanti sono da prendere in considerazione. sommando i grammi si tolgono i chili; in quest'ottica tergi e relativo motore li farei sparire al volo... ma parlate con uno che sulla sua AR GTV 3.0 V6 uso pista ha tolto tutto il catrame dai lamierati, tetto compreso.... 1 1
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