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Inviato

Buongiorno a tutti, sono da poco possessore di una MINI Cooper JCW r56 e già mi saltano in mente strane idee… vorrei alleggerire la macchina mantenendola però stradale e con modifiche reversibili.

 

Pensavo quindi a queste modifiche:

-rimozione sedili posteriori

-tergicristalli posteriore
-pannelli porte 
-sedili monoscocca?

 

 

avete altri consigli al riguardo? È più che altro volevo capire da chi ci è già passato quanto peso si risparmia? Io non ho idea di quanto possano pesare questi componenti

 

Inviato

Ciao. Tutte modifiche che si possono fare anche se il tergicristallo posteriore ha un peso davvero minimo. Solitamente si pensa anche ai cerchi visto che gli originali pesano mediamente di più di alcuni aftermarket. 
 

Inviato

Beh esclusi i tergi direi che con le altre, oltre ai cerchi, dovresti già scendere in maniera considerevole, altre modifiche "tangibili" mantenendola stradale forse le sospensioni...

 

Ah e non portare mai nessuno a bordo se no aggiungi peso 😁!

Inviato

Cambiare i sedili anteriori con qualcosa di più leggero.

Inviato

Tergi posteriore e pannelli porta credo portino a un risparmio trascurabile.

Sedili senza dubbio danno un guadagno considerevole.

E come detto sicuramente metterei cerchi più leggeri, che sono la cosa più importante.

Inviato

Grazie a tutti ragazzi! Qualcuno ha idea di che pesi parliamo? Comunque a breve cambierò il filtro benzina e in quella occasione proverò a pesare i sedili posteriori. I cerchi ho quelli JCW, voi cosa consigliate?

Inviato

Di preciso no so, anche perchè dipende molto da eventuali sedili riscaldati e/o con regolazioni elettriche (ma mi pare su Mini non siano disponibili).

 

Come cerchi ci sono i classici oz ultraleggera, leggera e alleggerita (ma mi pare siano fuori produzione quindi devi trovarli usati), gli Ats Dtc (ma ancha loro sono fuoi produzione), i Pro Track dovrebbero essere abbastanza leggeri. Poi dipende sempre da che cerchio piace e il budget.

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Quali sono le differenze di peso rispetto ai cerchi originali? 

Inviato

per un impiego prettamente stradale le ritengo modifiche piú appaganti a livello estetico che funzionale.

se l'auto viene usata anche per track day, allora si apre un mondo, ed anche le modifiche apparentemente meno significanti sono da prendere in considerazione.

sommando i grammi si tolgono i chili; in quest'ottica tergi e relativo motore li farei sparire al volo... 

 

ma parlate con uno che sulla sua AR GTV 3.0 V6 uso pista ha tolto tutto il catrame dai lamierati, tetto compreso.... 

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