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Liquido radiatore - scelta colore per rabbocco e mancante


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Inviato

Controlla che nella vaschetta non ci sia dei residui tipo melma color caffellatte. È uno sintomi di problemi alla guarnizione della testa.

In ogni caso la perdita è certa, il difficile è localizzarla.

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si accendono le spie se il livello acqua va sotto il minimo in vaschetta: in quel caso ti fermi e rabbocchi con acqua comune (se non hai antigelo già diluito) e poi fai controllare la concentrazione dell'antigelo per tornare alla concentrazione corretta (togli liquido ed aggiungi il concentrato per aumentare la concentrazione se hai rabboccato solo con acqua)

 

il fatto che non sia uscito più calore potrebbe essere semplicemente che quando hai rabboccato si è formata un pò di aria nel radiatore del riscaldamento ma facendo funzionare il motore deve spurgare (ormai quasi tutti i motori attuali non hanno più spurghi manuali, ma per sicurezza controlla il tuo)

se ne ha persa tanta oppure hai smontato radiatore, pompa termostato etc. normalmente si rabbocca, si avvia il motore e si tiene aperta la vaschetta per 2-3 minuti per far uscire l'aria, poi si chiude e si va a far attaccare le ventole, si spegne, si lascia raffreddare bene (2-3 ore) e si rifà il livello

 

se hai bruciato la guarnizione testa la temperatura sale facilmente, senti una puzza di marcio (i gas di scarico) aprendo la vaschetta e se fatto parecchio danno vedi anche oleosità in superficie in vaschetta

 

le origini della perdita possono essere tante: radiatore, pompa termostato, radiatore riscaldamento, accessori e tubazioni, portala dal meccanico (generico va benissimo basta che non sia un somaro) che hanno sistemi per mettere il circuito in pressione  

 

se fosse andata in sovratemperatura accende la spia (anzi, l'albero di natale)

 

per il liquido non c'è bisogno di farsi spennare in bmw, è comunissimo antigelo... poi ognuno fa come vuole

 

per il tipo di liquido basta controllare il colore... ci sono diversi siti on line che ti dicono sul tuo veicolo (modello, anno e motorizzazione) cosa c'è

 

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Grazie mille per le informazioni, l’acqua era sotto al minimo però non si è accesa nessuna spia. Ora sto aggiungendo un liquido refrigerante blu che non ho preso in Bmw. Oggi in pausa pranzo cerco di verificare se ha perdite.


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Quindi, non era completamente finito e se non hai visto spie accese, secondo me ti sei salvato. Vai da un bravo meccanico e falla controllare perché sicuramente come detto qualcosa non va.

Inviato (modificato)

generalmente il consumo del refrigerante nei motori recenti è minimo e puoi (non è detto) trovare il livello basso di 2-300cc in vaschetta dopo 20-30.000km per qualche piccolissima perdita che non riuscirebbe a trovare neppure un rabdomante

 

fai livello a freddo la mattina, appena sotto il massimo, usa l'auto e dopo averla usata bene (temperatura con ventola accesa almeno) ricontrollalo di nuovo a freddo la mattina successiva per capire dove si posiziona con esattezza il livello in utilizzo (non so come è fatto il circuito ma magari un pò di acqua fisiologicamente il vaso di espansione deve espellerla quando va a temperatura di regime)... in questo modo sai dove DEVE stare

temperature ambienti simili mi raccomando

dopo 500km (100km magari sono pochi e se andasse a minimo dopo 100km sicuramente troveresti acqua a terra o nel carter inferiore) ricontrolli e non devi vedere differenze: se è a minimo dopo 500km o prima c'è una perdita

se dopo 500km è ok dai gas

   

Modificato da elio.rsvr
  • Vam ha cambiato il titolo in Liquido radiatore - scelta colore per rabbocco e mancante
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L’ho tenuta accesa durante la pausa pranzo e ha fatto una bella chiazzetta. Mentre acceleravo l’acqua aumentava. Molto probabilmenteè là pompa dell’acqua…
Dopo la alzerò sul ponte 9864d2b3ba5e067bf23b4a3abf0d5c79.jpg


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Il problema sembrerebbe lo scambiatore di calore.
Mi consigliano di tappare un minimo con il turafalle però c’è il rischio che fa altri danni.
Nel caso, la tessera del club 2023 per gli sconti, funziona ancora o smette di funzionare con l’arrivo dell’ anno nuovo?


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Ancora non ci è stato confermato per quest’anno. Quella dell’anno scorso si riferiva ovviamente al 2023 esclusivamente.

  • 4 settimane dopo...
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Buonasera, MINI riparata. Il problema era lo scambiatore di calore. A causa del calore, si era rotta una guarnizione e il pezzo in cui alloggiava. Per fortuna acqua e olio non si sono mischiati.


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