Giulio_23 Inviato 27 Settembre 2022 Segnala Inviato 27 Settembre 2022 Ciao a tutti! Come da titolo ho una curiosità in merito al tasto "driving modes" ed al suo funzionamento. Come si vede dalla foto che allego, la mia MINI cooper s f56 del 2018 è priva di questa opzione, e posso attivare la modalità sport solamente spostando la leva del cambio verso sinistra. La domanda che da tempo mi pongo è: cambia qualcosa tra la modalità sport inserita mediante il tasto "driving modes" e la modalità sport che si inserisce spostando la leva del cambio? O la resa e le funzioni che si innestano sono le medesime? Ne approfitto inoltre per risolvere un'altra curiosità (se fosse OT vi prego di perdonarmi e di segnalarmelo); premetto che questa MINI è la prima macchina che possiedo con il cambio automatico, e siccome sono solito frequentare luoghi di montagna e spesso innevati, divertendomi a tirare i freni a mano in tornanti e parcheggi, mi chiedo: cosa succede se tiro il freno a mano in un tornante con la macchina con il cambio automatico? Abituato a schiacciare la frizione non so cosa possa capitare! Grazie a tutti
cippy Inviato 27 Settembre 2022 Segnala Inviato 27 Settembre 2022 Sono 2 cose diverse. La modalità sport del cambio agisce solo sul cambio velocizzando le cambiate e aumentando i giri del cambio marcia, quella del driving mode invece agisce su acceleratore (lo rende più "sensibile", sterzo (si indursice), sospensioni elettroniche se presenti e solo su cooper s e jcw abilita gli scoppi dello scarico. Non ho l'automatico ne ho mai provato, ma credo non succeda nulla di diverso rispetto a una manuale se tiri il freno a mano.
Giulio_23 Inviato 27 Settembre 2022 Autore Segnala Inviato 27 Settembre 2022 Grazie mille per la risposta @cippy! In realtà sembra che l'acceleratore diventi più sensibile anche nel mio caso, ma magari è dovuto al fatto che i giri sono tenuti sempre più alti quindi risulta più reattiva.
Vam Inviato 27 Settembre 2022 Segnala Inviato 27 Settembre 2022 Ciao. Occhio a tirare il freno a mano per strada…
Giulio_23 Inviato 27 Settembre 2022 Autore Segnala Inviato 27 Settembre 2022 Sempre non in presenza di altre macchine
mrspazzaneve Inviato 27 Settembre 2022 Segnala Inviato 27 Settembre 2022 Ciao @Giulio_23 per quando riguarda il driving modes puoi, acquistando interfaccia ed eventuale app, codificare che all'avvio sia impostata la modalità sport di default, così eventualmente puoi testare la differenza. per i freni a mano, con la macchina che avevo prima dotata di DSG in salita lasciavo tutto com'era per avere comunque trazione, mentre in discesa buttavo il cambio in N, poi tiravo la leva ed in uscita curva reinserivo la trazione. C'è voluta un po' di pratica, ma alla fine riuscivano bene lo stesso (ovviamente il tutto fatto in ambito privato e chiuso al traffico )
cippy Inviato 6 Maggio Segnala Inviato 6 Maggio E' il rev-matching, volgarmente definita doppietta automatica.
Vam Inviato 6 Maggio Segnala Inviato 6 Maggio Non ho capito molto bene dalla spiegazione, ma se è la doppietta automatica è assolutamente normale…
MINIco007 Inviato 6 Maggio Segnala Inviato 6 Maggio E' come la 112 Abarth,e la 127 Abarth doppietta in scalata e sgommata garantita nelle curve in accelerazione
cippy Inviato 6 Maggio Segnala Inviato 6 Maggio Dovrebbe farlo sempre, ma probabilmente in seconda si percepisce molto di più.
Vam Inviato 8 Maggio Segnala Inviato 8 Maggio Quoto!Sicuramente con le serie F. Non penso che la R56 con il tasto sport lo facesse.
wwleone Inviato 8 Maggio Segnala Inviato 8 Maggio Nella MINI Cooper S R56 preLCI tasto sport o no non lo faceva.
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