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Cristallo liquido impazzito


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Inviato

Salve a tutti,

 

quest'estate ho parcheggiato la mia R50 al sole (non avevo scelta) per diverse ore, quando sono tornato l'interno era letteralmente ustionante e il cristallo liquido al centro della plancia, quello col contachilometri insomma, ha smesso di funzionare correttamente mostrando caratteri totalmente errati. Ho provato a staccare la batteria per diverse ore ma il risultato è che ora sta quasi sempre spento e quelle poche volte che si accende mostra caratteri random.

 

Pensate possa essere un problema di centralina? Se fosse solo il cristallo liquido sarebbe difficile da sostituire?

Inviato

Ciao.

Temo si sia rovinato il display e non saprei se é disponibile il solo pezzo in questione o dovrai forzatamente sostituire tutta la strumentazione centrale con codifica annessa… temo potrebbe essere questa la risoluzione al problema.

  • Confused 1
Inviato

@Fuffinet 1 foto 📷 in questi casi sarebbe molto utile per valutare il danno

  • 6 mesi dopo...
Inviato

Si avete ragione, il problema è che a volte il display resta completamente spento, a volte si vedono caratteri che sembrano random, a volte si vede quasi tutto perfettamente. Credo che sia un contatto da qualche parte a dire il vero, per esempio questa mattina sono riuscito a leggere il chilometraggio ed erano mesi che non si vedeva.

  • Sad 1
Inviato

Ciao. Se trovi il contatto incriminato, prova a spruzzarci un lubrificante per contatti, magari risolvi così…

Inviato

la strumentazione centrale non è difficile da smontare.

sono 4 viti che tengono la parte esterna e poi altre 4 per lo strumento.

se però tutto lo strumento funziona e non va solo il display probabilmente il falso contatto non è sui connettori ma sulla scheda interna

  • Like 1
Inviato (modificato)

Si vero, è possibile accedere alla scheda interna una volta smontato il pezzo?

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
Inviato

si ha delle clip ad incastro, se non ricordo male si sgancia prima il vetro e poi lo si riesce a dividere la parte neda dalla bianca e si accede alla scheda

 

nel caso le lancette benzina acqua e km sono dentro a pressione quindi facendo leva da sotto si sganciano, bisogna poi rimetterle nella posizione corretta

  • Like 1
  • Thanks 1
  • 1 anno dopo...
Inviato

Per i posteri, ho sostituito la parte, essendo fondamentale per il passaggio del collaudo ho preso il pezzo originale nuovo e la spesa è stata alta (piu di 500 euro)

  • Sad 1
Inviato

Come temevo. Hai dovuto anche codificare per adattarlo ai parametri della tua auto o è stato plug&Play prendendo un pezzo nuovo?

  • Confused 1
Inviato

Immaginavo, grazie, giusto per avere il quadro completo vista la spesa importante.

Ti chiedo di nuovo la cortesia di non citare se rispondi al messaggio precedente, altrimenti ma di usare il tasto “invia risposta”.

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