Luca67 Inviato 30 Agosto 2022 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2022 Salve a tutti, a Maggio ho fatto il tagliando della mia Contryman 1600 benzina del 2016 con 70000 km dal mio meccanico di fiducia (non BMW) L'astina dell'olio era sul max. Oggi dopo 4 mesi e 3000 km controllando il livello olio è appena sopra il forellino del minimo (certo che non è per niente semplice controllare il livello con questo tipo di astina). Secondo voi tra il max. e il min. quanto olio avrà consumato?. Questo consumo è normale? Se dovessi rabboccare secondo voi posso aggiungere olio originale BMW 0W30 c3 che ho in casa con olio selenia sempre 0W30 ma c2 che monta l'auto? Grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wwleone Inviato 31 Agosto 2022 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2022 Solitamente la quantità d'olio tra min e max sono di 1 kg o lt circa. Mescolare l'olio di diversa qualità e caratteristiche non è mai buona cosa se non in situazioni di assoluta emergenza (sei fuori e non trovando altro, sei costretto per tornare a casa). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 31 Agosto 2022 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2022 1kg in 3.000km non è un consumo normale, ma purtroppo sono motori che possono manifestare un elevato consumo di olio. Ma è la prima volta? Mi pare strano che abbia iniziato a consumare così tanto olio di botto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca67 Inviato 31 Agosto 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2022 Diciamo che sin dall'inizio consumava abbastanza olio e che adesso mi sembra aumentato.Ho letto un po in giro che questi motori (non capisco se sono BMW o PSA) hanno proprio il difetto di consumare olio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 31 Agosto 2022 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2022 Sono bmw-psa, era una joint-venure. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mini Countryman Drops Inviato 5 Settembre 2022 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2022 Il 31/8/2022 at 12:46, Luca67 ha scritto: Diciamo che sin dall'inizio consumava abbastanza olio e che adesso mi sembra aumentato.Ho letto un po in giro che questi motori (non capisco se sono BMW o PSA) hanno proprio il difetto di consumare olio Ciao, si trovano montati anche su Peugeot e Citroen sì collaborazione con PSA Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca67 Inviato 4 Ottobre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Ottobre 2022 Un saluto a tutti e scusate il ritardo, sostituzione termostato e problema ventola risolto ( si accende abbastanza volte solo a motore caldo ma nella norma visto le temperature raggiunte in questo periodo) per una spesa di 400 euro. Volevo riprendere una discussione che avevo già aperto cioè il consumo di olio motore. Ultimamente lo tengo sotto controllo e ne consuma quasi mezzo chilo in 1100 km. L'auto ha 6 anni 1600 cc 122cv. benzina motore tipo N16B16con 75000 km e tenuta molto bene (praticamente quasi nuova) Sinceramente non capisco se tutto questo è normale, certo che in BMW farti fare i tagliandi ogni 2 anni o 30000 km mi sembra veramente assurdo visto questo tipo di problema. Non esiste nessuna dispositivo che ti avvisa del livello minimo olio ma solo una spia che ti dice che c'è poca pressione nell'impianto di lubrificazione, ma quando questo avviene potrebbe essere già troppo tardi ( a me non si è mai acceso nulla). Comunque per concludere non so come comportarmi, certo che controllare l'olio ogni mese no mi sembra proprio il massimo. L'ultimo tagliando (fatto non in BMW ma dal mio meccanico di fiducia) mi ha messo olio SELENIA Digitek Pure Energy SAE 0W30 euro 20 al litro e mi ha detto che è un buon olio (?????speriamo). Un saluto e ringrazio per qualsiasi consiglio Luca67 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 5 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2022 Purtroppo è un motore che può presentare un importante consumo di olio, ma a parte controllarlo non si può fare nulla, se non cambiare o rifare il motore. Come detto la spia originale si accende con la pressione, non so se esiste qualcosa di aftermarket per misurare il livello dell'olio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca67 Inviato 5 Ottobre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2022 Oggi ho portato a fare il tagliando la BMW di mio figlio e parlando con il tecnico della mia MINI gli ho detto che ho fatto il tagliando e mi à stato messo un olio SELENIA 0w30. Mi risponde che secondo lui il Selenia non è proprio il massimo per la MINI (olio adatto per Fiat) e che secondo lui il migliore olio sarebbe il Castrol 0W30. Il cambio sempre secondo lui comporterebbe la possibilità di una riduzione dei consumi d'olio ma questo è tutto da verificare. A questo punto sono intenzionato a farmi cambiare l'olio ma guardando in rete ho visto che ci sono vari tipi di olii 0W30 e vorrei se qualcuno mi aiuta scegliere il più adatto per la mia MINI. (al tecnico BMW avevo chiesto le specifiche di questo olio ma mi ha risposto che basta che la gradazione sia 0W30) Grazie un saluto e ringraziamento a tutti. Luca67 MINI Contryman anno 2016 1600cc benzina 122cv. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wwleone Inviato 6 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2022 Il Castrol non è più il miglior olio x MINI, tantè che anche loro sono passati allo SHELL. Oli buoni c'è ne sono molti altri: Royal Purple, Pakelo, Bardhal, ecc. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 6 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2022 Qualsiasi olio che abbia le specifiche richiste da bmw (che non ricordi quali sono per le serie r) va più che bene. Alla fine per un uso normale la qualità è la stessa e non ha senso prendere oli "specialitici". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VR46 Inviato 8 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2022 Selenia, Castrol, Motul, Bardhal essendo tutti oli premium, SE hanno stessa gradazione e specifiche Acea, praticamente si equivalgono. Se hai un alto consumo d'olio, Selenia, Arexons, Petronas hanno in gamma un 20w50/20w60 sintetico studiato apposta per vetture che tendono a mangiare olio..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Poccozu Inviato 18 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2022 Buongiorno, possessore di MINI Cooper r56 1.6 120 CV confermo stessa problematica: ogni 1.500/2000 km occorre rabboccare l'olio 1/1.5 LT circa.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
christiansd Inviato 5 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2023 Stesso problema su Countryman 2.0 cooper SD ALL4 del 2013. Ogni 2000km l’astina si azzera e devo rabboccare. Ho la macchina da pochi mesi quindi ancora non ho trovato il giusto accorgimento. Non ci sono perdite evidenti. Al prossimo tagliando sto pensando di far fare un lavaggio con un additivo della LiquiMoly e poi aggiungere all olio nuovo un additivo Bardhal. Attualmente sto mettendo un Castrol 5-30w C3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 5 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2023 Se ti mangia l’olio in coppa ogni 2000km il problema non è l’olio… Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
christiansd Inviato 6 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2023 (modificato) 15 ore fa, Vam ha scritto: Si ma lo immagino, ovviamente. Ho letto un sacco di discussione su questo problema con tante possibili cause e purtroppo, mi pare di capire, non facilmente risolvibili se non addirittura irrisolvibili. Cerco solo di capire se c’è un modo di attenuare il problema Modificato 6 Febbraio 2023 da Vam Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 6 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2023 Non esiste. Si può mettere un olio molto più denso, ma nasconde solo il problema. Ma poi potrebbero esserci altri problemi, quindi per me meglio evitare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 6 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2023 Ciao. Certo capisco. Puoi anche pensare di fare la distribuzione o altri interventi che però dalle tante discussioni che tu citi è come ben dici sono solo un palliativo ed un limitare il problema. Purtroppo quando c’è questo tipo di problema è difficile risolvere, se non impossibile, magari limitarlo. Personalmente io mi affiderei ad un bravo meccanico e da chi questi problemi li vive tutti i giorni, ma ne vale la pena? Se puoi, per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
christiansd Inviato 6 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2023 Esatto si, mi affiderò ad un bravo meccanico e poi si valuta se vale la pena fare qualcosa. Seguiranno aggiornamenti. Scusami e scusatemi se forse ho sempre citato il messaggio precedente ma sono nuovo nel mondo dei forum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 7 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2023 Figurati . Facci sapere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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