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consumo olio


Luca67

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Salve a tutti,

a Maggio ho fatto il tagliando della mia Contryman 1600 benzina del 2016 con 70000 km dal mio meccanico di fiducia (non BMW)

L'astina dell'olio era sul max.

Oggi dopo 4 mesi e 3000 km controllando il livello olio è appena sopra il forellino del minimo (certo che non è per niente semplice controllare il livello con questo tipo di astina).

Secondo voi tra il max. e il  min. quanto olio avrà consumato?. Questo consumo è normale?

Se dovessi rabboccare secondo voi posso aggiungere olio originale BMW 0W30 c3 che ho in casa con olio selenia sempre 0W30 ma c2 che monta l'auto?

Grazie per  l'aiuto

 

 

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Solitamente la quantità d'olio tra min e max sono di 1 kg o lt circa.

 

Mescolare l'olio di diversa qualità e caratteristiche non è mai buona cosa se non in situazioni di assoluta emergenza (sei fuori e non trovando altro, sei costretto per tornare a casa).

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Diciamo che sin dall'inizio consumava abbastanza olio e che adesso mi sembra aumentato.Ho letto un po in  giro che questi motori (non capisco se sono BMW o PSA) hanno proprio il difetto di consumare olio

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Il 31/8/2022 at 12:46, Luca67 ha scritto:

Diciamo che sin dall'inizio consumava abbastanza olio e che adesso mi sembra aumentato.Ho letto un po in  giro che questi motori (non capisco se sono BMW o PSA) hanno proprio il difetto di consumare olio

Ciao, si trovano montati anche su Peugeot e Citroen sì collaborazione con PSA

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  • 5 settimane dopo...

Un saluto a tutti e scusate il ritardo,

sostituzione termostato e problema ventola risolto ( si accende abbastanza volte solo a motore caldo ma nella norma visto le temperature raggiunte in questo periodo) per una spesa di 400 euro.

Volevo riprendere una discussione che avevo già aperto cioè il consumo di olio motore.

Ultimamente lo tengo sotto controllo e ne consuma quasi mezzo chilo in 1100 km.

L'auto ha 6 anni 1600 cc 122cv. benzina motore tipo N16B16con 75000 km e tenuta molto bene (praticamente quasi nuova)

Sinceramente non capisco se tutto questo è normale, certo che in BMW farti fare i tagliandi ogni 2 anni o 30000 km mi sembra veramente assurdo visto questo tipo di problema.

Non esiste nessuna dispositivo che ti avvisa del livello minimo olio ma solo una spia che ti dice che c'è poca pressione nell'impianto di lubrificazione, ma quando questo avviene potrebbe essere già troppo tardi ( a me non si è mai acceso nulla).

Comunque per concludere non so come comportarmi, certo che controllare l'olio ogni mese no mi sembra proprio il massimo.

L'ultimo tagliando (fatto non in BMW ma dal mio meccanico di fiducia) mi ha messo olio SELENIA  Digitek Pure Energy SAE 0W30   euro 20 al litro e mi ha detto che è un buon olio (?????speriamo).

Un saluto e ringrazio per qualsiasi consiglio        Luca67

 
  •  
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Purtroppo è un motore che può presentare un importante consumo di olio, ma a parte controllarlo non si può fare nulla, se non cambiare o rifare il motore.

Come detto la spia originale si accende con la pressione, non so se esiste qualcosa di aftermarket per misurare il livello dell'olio.

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Oggi ho portato a fare il tagliando la BMW di mio figlio e parlando con il tecnico della mia MINI gli ho detto che ho fatto il tagliando e mi à stato messo un olio SELENIA 0w30. Mi risponde che secondo lui il Selenia non è proprio il massimo per la MINI (olio adatto per Fiat) e che secondo lui il migliore olio sarebbe il  Castrol 0W30. Il cambio sempre secondo lui comporterebbe la possibilità di una riduzione dei consumi d'olio ma questo è tutto da verificare. A questo punto sono intenzionato a farmi cambiare l'olio ma guardando in rete ho visto che ci sono vari tipi di olii 0W30 e vorrei se qualcuno mi aiuta scegliere il più adatto per la mia MINI. (al tecnico BMW avevo chiesto le specifiche di questo olio ma mi ha risposto che basta che la gradazione sia 0W30)

Grazie  un saluto e ringraziamento a tutti.    Luca67    MINI Contryman anno 2016 1600cc  benzina 122cv.

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Il Castrol non è più il miglior olio x MINI, tantè che anche loro sono passati allo SHELL.

 

Oli buoni c'è ne sono molti altri: Royal Purple, Pakelo, Bardhal, ecc.

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Selenia, Castrol, Motul, Bardhal essendo tutti oli premium, SE hanno stessa gradazione e specifiche Acea, praticamente si equivalgono.

Se hai un alto consumo d'olio, Selenia, Arexons, Petronas hanno in gamma un 20w50/20w60 sintetico studiato apposta per vetture che tendono a mangiare olio.....

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  • 2 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

Stesso problema su Countryman 2.0 cooper SD ALL4 del 2013. Ogni 2000km l’astina si azzera e devo rabboccare. Ho la macchina da pochi mesi quindi ancora non ho trovato il giusto accorgimento. Non ci sono perdite evidenti. Al prossimo tagliando sto pensando di far fare un lavaggio con un additivo della LiquiMoly e poi aggiungere all olio nuovo un additivo Bardhal. Attualmente sto mettendo un Castrol 5-30w C3

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15 ore fa, Vam ha scritto:

Si ma lo immagino, ovviamente. Ho letto un sacco di discussione su questo problema con tante possibili cause e purtroppo, mi pare di capire, non facilmente risolvibili se non addirittura irrisolvibili. Cerco solo di capire se c’è un modo di attenuare il problema 😔

Modificato da Vam
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Ciao. Certo capisco. Puoi anche pensare di fare la distribuzione o altri interventi che però dalle tante discussioni che tu citi è come ben dici sono solo un palliativo ed un limitare il problema. Purtroppo quando c’è questo tipo di problema è difficile risolvere, se non impossibile, magari limitarlo. Personalmente io mi affiderei ad un bravo meccanico e da chi questi problemi li vive tutti i giorni, ma ne vale la pena?
Se puoi, per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”.

Grazie

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