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Danno sistema alta pressione


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Inviato

Buongiorno a tutti,

 

la faccio breve, la mia macchina (MINI Countryman Cooper D All4 con cambio automatico, del 2017, 152'000 km) mi ha abbandonato in autostrada. Ora dall'officina hanno riscontrato un problema al sistema alta pressione del carburante. In particolare hanno trovato che si sono corrose le viti della pompa alta pressione che hanno rilasciato ferro in tutto il circuito e quindi devono sostituire pompa carburante, pompa serbatoio, iniettori, rail, tubi...Hanno fatto l'apertura di un caso tecnico in BMW e aspettano riscontro ma mi hanno fatto un primo preventivo di 8'000.00 €. Dicono che BMW potrebbe partecipare ai costi...Qualcuno ha avuto esperienze simili? È effettivamente possibile che BMW partecipi? 

Inviato

Esatto, se il difetto è riconosciuto BMW potrebbe partecipare.

Ne approfitto per chiederti la cortesia, come da Regolamento del Megamini, di inserire i dati corretti nel tuo profilo.

Ti ricordo che i dati sono visibili solo allo staff del Megamini per motivi di sicurezza.

Inoltre vedo che nonostante tu sia iscritta da molto tempo non ha mai effettuato una presentazione.

Ti rammento che entrambe le richieste sono un requisito fondamentale per partecipare al forum.

Grazie per la collaborazione

  • 3 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti...

 

come richiesto ho aggiornato il profilo e fatto un post per la presentazione! Ora spero di essere "in regola".

 

 

Volevo darvi un piccolo aggiornamento...A luglio ho fatto riparare l'auto in officina ufficiale BMW/MINI (non quella dove vado di solito ma quella più vicina al punto in cui ero rimasta ferma in autostrada con l'auto rotta) per la modica cifra circa 8'000 €. Hanno sostituiti praticamente tutto il sistema di iniezione: serbatoio, filtri carburante, pompa dell'alta pressione, iniettori, tubi, ecc...

 

Circa un mese fa, cerco di accendere l'auto e il motore non parte, cioè schiacciando l'interruttore si sentiva partire l'avviamento ma il motore non partiva. Succede per 3/4 volte e poi finalmente riesco a farla partire. Chiamo subito l'officina BMW/MINI dove faccio di solito i tagliandi e le riparazioni e la mattina successiva vado a far provare l'auto che chiaramente a quel punto non fa nessuno scherzo. Prendo comunque appuntamento per la prima data disponibile per fare il tagliando e controllare se ci fossero problemi al motore. 

Purtroppo devo annullare l'appuntamento a causa Covid e rimandarlo di circa due settimane. Finalmente la scorsa settimana riesco a portare l'auto in officina, spiegando che lo stesso problema dell'accensione era capitato ancora due sere prima. Ritiro l'auto sabato scorso e mi dicono di aver fatto il tagliando e di aver controllato ma non aver trovato niente di anomalo o rotto! 

Ieri pomeriggio l'auto si ferma di nuovo. Ero in autostrada a circa 130 Km/h, sul display esce l'avviso di problema al gruppo motore e l'auto piano piano si ferma. Cerco di riavviarla e per fortuna riparte ma dopo circa 1 Km succede di nuovo la stessa cosa e questa volta non riesco più a riavviarla. Come prima, parte il motorino di avviamento ma il motore non parte. Organizzandomi con due carriattrezzi riesco a far arrivare l'auto a 100 m dall'officina BMW/MINI dove vado di solito che però sarà chiusa fino a mercoledì mattina, quindi per il momento devo aspettare.

 

Qualcuno per caso ha avuto esperienze simili? é possibile che sia sempre o stesso problema e che l'officina che ha fatto la riparazione a luglio abbia sbagliato qualcosa? Secondo voi BMW riconoscerà una qualche garanzia e mi eviterà ulteriori costi di riparazione?

 

Inutile aggiungere che sono arrabbiata e delusa da tutta la situazione e a questo punto anche dall'affidabilità di MINI...

 

Grazie in anticipo per il vostro aiuto...

Inviato

Potrebbe essere ancora la pompa alta pressione,perchè se il motore gira senza partire forse non arriva carburante,ma comunque sono molte le cose da controllare,anche i relativi relè di corrente potrebbero avere dei problemi,tipo piedini corrosi che causano falsi contatti,è tutto da verificare,comunque ci vuole una diagnosi per stabilire in primis se c'è un problema e tipo di problema

Inviato

Buonasera a tutti,

 

forse ho una buona notizia...Mi hanno chiamato dall'officina BMW dicendomi che l'auto è pronta e che posso andare a ritirarla. Ho chiesto quale fosse il problema e hanno detto che è bastato fare gasolio ma prima che si fermasse l'auto indicava ancora circa 300 km di autonomia e la spia della riserva non era assolutamente accesa. Ho quindi spiegato la situazione e chiesto che controllino il galleggiante e il sensore del livello carburante.

 

Ora la domanda è: è possibile che il galleggiante sia stato danneggiato quando è stato sostituito il serbatoio? 

E avendo dovuto sostituire il serbatoio non avrebbero dovuto sostituire anche il galleggiante e il sensore? Il sensore è integrato nel serbatoio e quindi ogni serbatoio ha il suo o sono due cose indipendenti? 

Scusate ma non so bene come funziona...

Inviato

Di solito il galleggiante è attaccato alla pompa benzina, quando si cambia serbatoio pompa e gallegiante si riutilizzano se non danneggiati.

Quindi togliendo il tutto dal serbatoio per rimetterlo in quello nuovo può essere che sia stato danneggiato.

Inviato

OK...

in quel caso potrei rivalermi in qualche modo sull'officina che ha effettuato la sostituzione del serbatoio o far valere la garanzia di 2 anni?

Inviato

Se la pompa benzina del serbatoio comprensiva di galleggiante è stata sostituita nel precedente intervento puoi chiedere la garanzia, se invece è la tua è praticamente impossibile.

Anche perchè essendo passati diversi mesi può essere che si sia rotta spontaneamente, può capitare.

  • 2 anni dopo...
Inviato

Ciao a tutti, mi riaggancio a questo topic perché Mercoledì mi è successa la stessa cosa sulla mia Clubman...148 mila km, mi ha piantato in mezzo a una rotonda (fortunatamente andavo a 20km/h quindi nessun danno a me o a qualcun altro).

La diagnosi è la stessa e il preventivo praticamente uguale (7600€ solo di ricambi, manodopera esclusa).

Ho passato 3 giorni a non dormire e vivere con l' angoscia, dato che sono stato mollato dall' auto all' improvviso, senza l' intenzione di cambiarla a breve e quindi con la possibile prospettiva di una spesa che ora come ora proprio non volevo dover sostenere. Per carità, è solo un' auto ma il disagio che crea sta cosa mi sta facendo stare proprio male.

 

A quanto pare anche la mia officina BMW ha mandato richiesta alla casa per vedere se almeno una parte dei costi se la può assorbire...solo che ora come ora sono talmente arrabbiato che la darei via al prima commerciante di auto sinistrate/danneggiate.

Che amarezza.

Inviato

Ciao. L’amarezza è comprensibile. Auguriamoci che BMW intervenga in qualche modo, soprattutto se hai sempre tagliandato l’auto presso concessionari ufficiali. In bocca al lupo e facci sapere.

Inviato

Sì s', sempre tagliandata nei tempi previsti dalla Casa e sempre solo in officine ufficiali BMW.

Quando mi si ruppe il cambio automatico la Casa mi venne incontro assorbendo l' 80% del costo della riparazione...stavolta vediamo che succede.

Inviato (modificato)

Mi dispiace molto @Fuoco93, per questa tua sfortunata avventura.

 

Comprendo totalmente anche il tuo dissapore e le notti insonni che la vicenda ti sta dando. Perché non si tratta (solo) dei soldi; non si tratta (solo) del guasto.

Si tratta anche del doversi ritrovare inaspettatamente ad uno straziante bivio che ti costringe a scegliere se avere fiducia o meno nella tua auto: un'auto alla quale magari eri molto legato e che ti dava fiducia e benessere.

E se cambiarla, cambiarla per cosa? Per tuffarti nell'ignoto? Un ignoto che, danno oltre alla beffa, è anche costoso visto che le auto non sono certo regalate?

 

Tutto questo, dulcis in fundo, con la potente e schiacciante consapevolezza che se dovessi rivolgerti ad un altro veicolo diesel quest’ultimo avrebbe di nuovo la famigerata e odiata pompa Bosch CP4 (la usano praticamente tutti: gruppo FIAT, gruppo PSA, gruppo Volkswagen, gruppo BMW, gruppo Renault, Ford, Mercedes, Volvo e chi più ne ha ne metta). 

 

Guardiamo adesso le cose nel più fattuale stato dei fatti: la tua auto ha quasi 150.000 chilometri e a parte il cambio (che rientrava in una sfortunata serie di Aisin 8G45) ti ha servito per tutte le tue esigenze, finora. Ti ho letto spesso su questo forum nei mesi addietro; e si percepisce il legame che provavi per l'auto. E forse era talmente forte, che adesso sei straziato da un "tradimento" così grande.

 

C'è chi ti dirà "Valuta il valore residuo della tua auto". C'è chi ti dirà "Riparala con pezzi presi alla buona, facci un altro annetto e poi vendila prima che esploda qualche altro componente"

 

Io invece non ti darò consigli, bensì ti darò semplicemente uno spunto (che, se accetti un consiglio, devi sfruttare quando sarai a mente fredda e ti sarà passato il mal di stomaco al riguardo): chiediti se, a prescindere da questo guasto e con la consapevolezza che sei al volante di un veicolo che inizia ad accumulare età e chilometri, l'avresti mai tirata nel secchio dell'indifferenziato. Chiediti se vale la pena spendere 8.000 Euro per riparare la tua Clubman o è meglio spendere 18/20/25 mila per un suo rimpiazzo. Se la risposta è che non l'avresti data via, in automatico sarai portato a dare la risposta alla seconda domanda; e a quel punto a mio avviso il dado è tratto.

 

Ovviamente, tutto il discorso sopra esula da una compartecipazione di BMW; nasce anche per prepararti un po' al peggio. 

Tuttavia, io ti auguro che la Casa di Monaco copra in gran parte le spese venendo incontro ad un ottimo cliente che ha mostrato fedeltà e attaccamento al Marchio e alla Rete di Officine Ufficiali.

 

Facci sapere! 🍀 🍀

Modificato da DiGiNeX
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Inviato

Mi hai praticamente letto nell' anima 😂

Sottoscrivo ogni singola riga, ci sto male perché è la mia prima auto, quella comprata con i miei soldi e che mi sono scelto dopo mesi di ricerca; quella che quando scendo mi giro a guardarla e sulla quale ne ho vissute di ogni, cose belle e cose brutte. Niente da fare, alle auto io mi ci affeziono. Poi per carità, quando arriva quella più nuova, moderna ecc. poi ci si abitua alla svelta, ma alla precedente si resta legati.

 

C'è appunto anche il problema di cosa scegliere eventualmente dopo ... visto l' arrivo questa settimana di un' altra auto "ammiraglia" in famiglia (AUDI A4 ALLROAD), la mia daily ora potrebbe essere tranquillamente una piccola di segmento B ... sto ipotizzando di passare a una Yaris, per dire 😅
Comunque ora vediamo a conti fatti quale sarebbe la cifra "finale" da sborsare ... poi credo deciderò di botto e via.

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