pielume Inviato 19 Luglio 2022 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2022 (modificato) Buongiorno ragazzi, a fine settimana ho ritirato la MINI dal meccanico dopo aver sostituito 2 supporti motore e fatto cambiare pastiglie dei freni. Utilizzando personalmente la MINI per questa settimana ieri, tornando da lavoro, ho notato una strana vibrazione anche abbastanza fastidiosa e rumorosa. Si avvertiva sia al minimo, sia nelle fasi di stacco frizione quando ancora non acceleravo (abituato al benzina, mi piace partire con il diesel se magari sono incolonnato solo mollando pian piano la frizione). Ecco in questa situazione (e ancora di più in leggera salita) durante lo stacco frizione, nel momento di sollecitazione maggiore diciamo, avvertivo un fastidiosissimo rumore di vibrazione (come se fosse un pannello, una paratia) lato PASSEGGERO zona CASSETTINO. Ho caricato un piccolo video su Youtube cosi da poterlo condividere; si sente leggermente, ma magari qualcuno ha buon orecchio e si ritrova un rumore che ha magari già affrontato e risolto --> PS: ieri pomeriggio temperature esterne alte, e ho fatto il viaggio di ritorno a casa (circa 30 km) con clima acceso...non so se questi due fattori possano favorire o meno la nascita del rumore; stamattina con più fresco non mi sembra di averla notata. PS2: magari vibra da tempo, ma utilizzando la MINI solo questa settimana me ne sono accorto solo ora; ho anche pensato che il meccanico agendo sui supporti motore ha forse spostato - allentato qualcosa interno (?) Modificato 19 Luglio 2022 da pielume Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 19 Luglio 2022 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2022 Ciao, la vibrazione si sente eccome. Dici che lo fa solo quando stacchi la frizione ed a freddo non a caldo giusto? Non è che non è stato ben posizionato il motore dopo aver messo i supporti? 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pielume Inviato 19 Luglio 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2022 Si, in fasi di stacco frizione e in fasi di sosta al semaforo al minimo (con auto in folle). E no, per ora (ieri) lho notato solo a CALDO, stamattina non mi sembrava lo facesse. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 19 Luglio 2022 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2022 Se fossero i supporti dovrebbe farlo ancora a freddo in teoria quindi li escluderei. Magari nel rimettere il tutto ha smosso qualche paratia. Io gliela riporterei a far vedere a questo punto visto che tutto è iniziato subito dopo. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pielume Inviato 19 Luglio 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2022 54 minuti fa, Vam ha scritto: Se fossero i supporti dovrebbe farlo ancora a freddo in teoria quindi li escluderei. Magari nel rimettere il tutto ha smosso qualche paratia. Io gliela riporterei a far vedere a questo punto visto che tutto è iniziato subito dopo. Sisi, stasera passo e facciamo un giro di prova e glielo faccio presente 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pielume Inviato 20 Luglio 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2022 AGGIORNAMENTO: ieri sera post-lavoro mi sono recato dal meccanico..nel tratto per andare a casa non ho notato il muro in questione e la vibrazione, ha iniziato a comparire soltanto arrivato in paese. Allora ho provato a passare dal meccanico a fargli sentire: in salita, cercando di partire solo di frizione, era molto evidente...anche mettendo in folle in leggera discesa si avvertiva e SOLO in alcune condizioni (non sempre) anche in folle al minimo..a volte anche vibrazione bella forte. Niente, lascio l'auto accesa al minimo un attimo in situazione rumorosa, lo aspetto qualche minuto...e quando è ora di provarla, ovviamente, rumore SPARITO. Che sfiga! come sempre...come quando si va dal dottore e il dolore passa... Ho svuotato e riordinato alcune penne, il carica telefono e cose a random che avevo nel cassetto (dubito che vibrasse un'oggetto li dentro, ma si sa mai)...e inoltre lui mi ha legato con le fascette dei tubi rigidi nella zona passeggierò che secondo il meccanico potevano vibrare (indicati con una foto presa a caso su internet, nella zona gialla). Vedremo nei prossimi giorni se noto ancora qualcosa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 20 Luglio 2022 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2022 Ok grazie per l’aggiornamento e facci sapere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andy75 Inviato 20 Luglio 2022 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2022 A me è successo una cosa similare, Si è rotto il supporto che regge il tubo dell' aria condizionata , dopo di che inizia a vibrare. Ho messo una fascetta. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pielume Inviato 20 Luglio 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2022 1 ora fa, Andy75 ha scritto: A me è successo una cosa similare, Si è rotto il supporto che regge il tubo dell' aria condizionata , dopo di che inizia a vibrare. Ho messo una fascetta. Sai che anche il mio meccanico ha agito in quella zona, forse è proprio successa la stessa cosa anche sulla mia. Tu avvertivi la vibrazione sia con clima acceso, sia con clima spento? Io ho fatto caso che il mio clima era sempre acceso mentre notavo il rumore...ma non so se ci sia una relazione diretta fra le cose! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andy75 Inviato 20 Luglio 2022 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2022 La mia faceva rumore sia con clima acceso che spento in funzione delle vibrazioni trasmesse dal motore alle diverse andature. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pielume Inviato 21 Luglio 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2022 15 ore fa, Andy75 ha scritto: La mia faceva rumore sia con clima acceso che spento in funzione delle vibrazioni trasmesse dal motore alle diverse andature. OK, grazie mille. Effettivamente si, il rumore si evidenziava sopratutto a bassi giri, momento stacco frizione, quando il motore trasmette piu vibrazioni. Detto ciò da ieri dopo aver messo la fascetta mi pare che la situazione sia nettamente migliorata...dai è bastato poco! 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati