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Vibrazione interna MINI Clubman One D causa supporti tubazioni gas refrigerante


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Inviato

Buongiorno ragazzi, 

a fine settimana ho ritirato la MINI dal meccanico dopo aver sostituito 2 supporti motore e fatto cambiare pastiglie dei freni.

 

Utilizzando personalmente la MINI per questa settimana ieri, tornando da lavoro, ho notato una strana vibrazione anche abbastanza fastidiosa e rumorosa. 

Si avvertiva sia al minimo, sia nelle fasi di stacco frizione quando ancora non acceleravo (abituato al benzina, mi piace partire con il diesel se magari sono incolonnato solo mollando pian piano la frizione).

Ecco in questa situazione (e ancora di più in leggera salita) durante lo stacco frizione, nel momento di sollecitazione maggiore diciamo, avvertivo un fastidiosissimo rumore di vibrazione (come se fosse un pannello, una paratia) lato PASSEGGERO zona CASSETTINO.

 

Ho caricato un piccolo video su Youtube cosi da poterlo condividere; si sente leggermente, ma magari qualcuno ha buon orecchio e si ritrova un rumore che ha magari già affrontato e risolto -->  

 

PS: ieri pomeriggio temperature esterne alte, e ho fatto il viaggio di ritorno a casa (circa 30 km) con clima acceso...non so se questi due fattori possano favorire o meno la nascita del rumore; stamattina con più fresco non mi sembra di averla notata.

PS2: magari vibra da tempo, ma utilizzando la MINI solo questa settimana me ne sono accorto solo ora; ho anche pensato che il meccanico agendo sui supporti motore ha forse spostato - allentato qualcosa interno (?)

Inviato

Ciao, la vibrazione si sente eccome.

Dici che lo fa solo quando stacchi la frizione ed a freddo non a caldo giusto? Non è che non è stato ben posizionato il motore dopo aver messo i supporti?

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Inviato

Si, in fasi di stacco frizione e in fasi di sosta al semaforo al minimo (con auto in folle).

E no, per ora (ieri) lho notato solo a CALDO, stamattina non mi sembrava lo facesse.

Inviato

Se fossero i supporti dovrebbe farlo ancora a freddo in teoria quindi li escluderei. Magari nel rimettere il tutto ha smosso qualche paratia. Io gliela riporterei a far vedere a questo punto visto che tutto è iniziato subito dopo.

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Inviato

AGGIORNAMENTO: ieri sera post-lavoro mi sono recato dal meccanico..nel tratto per andare a casa non ho notato il muro in questione e la vibrazione, ha iniziato a comparire soltanto arrivato in paese. Allora ho provato a passare dal meccanico a fargli sentire: in salita, cercando di partire solo di frizione, era molto evidente...anche mettendo in folle in leggera discesa si avvertiva e SOLO in alcune condizioni (non sempre) anche in folle al minimo..a volte anche vibrazione bella forte.

 

Niente, lascio l'auto accesa al minimo un attimo in situazione rumorosa, lo aspetto qualche minuto...e quando è ora di provarla, ovviamente, rumore SPARITO. Che sfiga! come sempre...come quando si va dal dottore e il dolore passa...😅

 

Ho svuotato e riordinato alcune penne, il carica telefono e cose a random che avevo nel cassetto (dubito che vibrasse un'oggetto li dentro, ma si sa mai)...e inoltre lui mi ha legato con le fascette dei tubi rigidi nella zona passeggierò che secondo il meccanico potevano vibrare (indicati con una foto presa a caso su internet, nella zona gialla).

 

Vedremo nei prossimi giorni se noto ancora qualcosa...

tempsnip.jpg

Inviato

A me è successo una cosa similare,

Si è rotto il  supporto che regge il tubo dell' aria condizionata , dopo di che inizia  a vibrare.

Ho messo una fascetta.

 

 

 

IMG_20220720_143251.jpg

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Inviato

Sai che anche il mio meccanico ha agito in quella zona, forse è proprio successa la stessa cosa anche sulla mia. Tu avvertivi la vibrazione sia con clima acceso, sia con clima spento?

 

Io ho fatto caso che il mio clima era sempre acceso mentre notavo il rumore...ma non so se ci sia una relazione diretta fra le cose!

Inviato

OK, grazie mille.

Effettivamente si, il rumore si evidenziava sopratutto a bassi giri, momento stacco frizione, quando il motore trasmette piu vibrazioni.

Detto ciò da ieri dopo aver messo la fascetta mi pare che la situazione sia nettamente migliorata...dai è bastato poco!

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  • 2 anni dopo...
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Inviato (modificato)
Vam
Questo messaggio è stato riconosciuto da Vam!

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Buongiorno a tutti! Posso confermare anche io la tesi in questione: ovvero che sulle nostre MINI esistono delle vibrazioni che provengono dal motore e che vengono trasmesse in abitacolo attraverso i supporti delle linee che portano il gas refrigerante del climatizzatore verso l'evaporatore posto in abitacolo.

Riporto qui la mia esperienza con la mia Countryman (2.0 SD - motore B47), che aveva una vibrazione (o dovrei forse chiamarla risonanza) in abitacolo quando mi trovavo in rilascio attorno ai 3.000 giri.

 

Parto col dire che (nel mio caso) in tutta onestà se non me l'avesse detto l'ex proprietario prima di consegnarmela neanche me ne sarei accorto poiché la uso sempre in Green e in automatico (quindi a regimi più bassi); tuttavia proprio l'ex proprietario l'aveva fatta controllare e la concessionaria gli aveva detto che erano i supporti motore a causare il problema.

I tecnici della concessionaria in questione, però, non avevano argomentato la diagnosi; e come tale il mio amico ed ex proprietario non si era fidato.

 

Presa in carico l'auto, mi sono poi rivolto presso un'altra concessionaria (stavolta qui a Perugia) dove hanno confermato la diagnosi e hanno esaustivamente argomentato il difetto, spiegando (come già detto da voi) che la vibrazione parte dalle clip sui supporti che, se rovinate, causano il difetto mandando in risonanza le linee del climatizzatore. Peraltro (nota di colore), il Capofficina mi riferiva che la medesima problematica si osserva anche sulle BMW.

 

A quel punto, essendo notoriamente i supporti delle MINI cagionevoli e dato che "a orecchio" avvertivo qualche vibrazione di troppo (ad esempio fermo agli incroci con la D inserita, ho fatto fare sia il supporto superiore destro che il supporto oscillante inferiore: e confermo che è scomparsa la vibrazione/risonanza attorno ai 3.000 giri. 

A latere, l'auto adesso sembra praticamente spenta: bisogna veramente fare una fatica del diavolo per avvertire qualunque vibrazione da parte del motore quando questo è in moto e ci si trova in marcia...

 

Concludo rimarcando ancora una volta quanto sia importante che il personale del Service prenda del tempo (e ne basta veramente poco) per spiegare il difetto: perché se è vero da un lato che forse sussiste una sorta di volontà di mantenere "il segreto" e il "know-how", dall'altro l'apertura verso il cliente (a mio avviso) è e rimane sempre l'alternativa migliore per infondere fiducia e fidelizzare il rapporto.

 

PS: ho scritto la mia esperienza qui anche se il post iniziava con una Clubman One D e io ho una Countryman Cooper SD perché si tratta della medesima problematica che ha la medesima soluzione.

 

Spero di non aver fatto cosa sgradita (o se lo Staff vuol cambiare nome al Thread così che sia più facilmente ricercabile). 🙏

Modificato da DiGiNeX
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