Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi,

utilizzando l'auto di mia mamma ho notato uno strano comportamento, o rumore, che si manifestava come un fischio fastidioso.

Girando con finestrini abbassati e radio a basso volume, ho notato che mentre percorro rotonde, ovvero nella situazione in cui l'auto va "in appoggio" lateralmente, l'auto cominciava a fischiare anche notevolmente.

E' un fischio abbastanza continuo, sinceramente non ho notato se frenando o accelerando il rumore diminuiva o aumentava, però so che quando si tornava a ruote dritte in rettilineo il fischio veniva meno.

Inizialmente ho pensato ipoteticamente a qualche attrito generato dai cuscinetti ruota, qualche fischio proveniente da quegli organi di rotazione, ma poi mi è venuto in mente un amico che mi raccontava di avere delle impurità nelle pastiglie e che sentiva grattare solo in determinate situazioni quali le curve o altro...potrebbe essere questa la causa del problema?

Ripeto, il problema si presenta soltanto in curva ed è un lungo fischio...i freni per ora sono ok anche ogni tanto qualche fischiata leggera la fanno anche loro frenando...ma non ho mai notato grossi problemi.

Inviato

Come stanno le gomme ? Con il caldo tendono a "fischiare" di più del solito.

Inviato

La mia Panda 4x4 di qualche hanno fa aveva questo problema ed erano le pastiglie freno. Le ho sostituite e non lo ha più fatto.

• Like 1
Inviato
14 ore fa, Vam ha scritto:

La mia Panda 4x4 di qualche hanno fa aveva questo problema ed erano le pastiglie freno. Le ho sostituite e non lo ha più fatto.

Ok grazie...sicuramente le pastiglie non sono mai state cambiate da quando abbiamo acquistato la Clubby (era ferma da quasi 1 anno, pronta consegna) e considerando che la utilizza mia mamma magari le ha pure scaldate o altro...quindi a breve necessitano comunque di sostituzione. Vediamo se riusciamo a risolvere!

Inviato
14 ore fa, wwleone ha scritto:

Come stanno le gomme ? Con il caldo tendono a "fischiare" di più del solito.

Si è vero, monta le 4 stagioni...non sono alla frutta anzi sono state sostituite lo scorso anno. E' un fischio diverso però...giustamente come dici tu in alcune occasioni si nota il fischio (lo fa anche la mia Abarth), ma questo è proprio differente.

Inviato

Se non sono le gomme potrebbe essere il cuscinetto della ruota che andando in appoggio tende a rilasciare quel fastidioso rumore che senti.

• Like 1
Inviato
22 ore fa, Vam ha scritto:

Domanda da mega ignorante: come fanno a essere le pastiglie che fischiano se l' auto è in curva? Non dovrebbero fischiare solo quando si tocca il freno?

• Like 1
Inviato

Non saprei dirti il motivo esatto perché lo faceva, solo lato guidatore, sia a basse velocità che in curva, sempre a basse velocità per scomparire quando frenavo; probabilmente la pastiglia in qualche modo toccava sul disco e provocava il rumore. Il mio più che un fischio era un cigolio di ruota che girava male.

• Thanks 1
Inviato (modificato)
15 ore fa, Fuoco93 ha scritto:

Domanda da mega ignorante: come fanno a essere le pastiglie che fischiano se l' auto è in curva? Non dovrebbero fischiare solo quando si tocca il freno?

Perchè, da spiegazione di un amico meccanico, mi diceva che nelle pastiglie di solito lui trova anche impurità, addiritura a volte pezzettini metallici, di ogni, non sempre ma a volte con determinati marchi si...e quando vai a consumare le pastiglie stesse o sono quasi a fine vita, queste impurità tendono ad uscire o comunque essendo il materiale frenante "venuto meno", potrebbero essere esposte maggiormente; di conseguenza quando in curva vai in appoggio, il disco andandosi leggermente ad adagiare sulla pastiglia, se ce questa impurità, la fa fischiare.

Non me ne intendo ma non penso mi abbia raccontato favole. 😀

Modificato da pielume
Inviato
2 ore fa, pielume ha scritto:

Perchè, da spiegazione di un amico meccanico, mi diceva che nelle pastiglie di solito lui trova anche impurità, addiritura a volte pezzettini metallici, di ogni, non sempre ma a volte con determinati marchi si...e quando vai a consumare le pastiglie stesse o sono quasi a fine vita, queste impurità tendono ad uscire o comunque essendo il materiale frenante "venuto meno", potrebbero essere esposte maggiormente; di conseguenza quando in curva vai in appoggio, il disco andandosi leggermente ad adagiare sulla pastiglia, se ce questa impurità, la fa fischiare.

Non me ne intendo ma non penso mi abbia raccontato favole. 😀

Ok, questo allora spiegherebbe anche perché per esempio sulla mia, con pastiglie montate meno di un anno fa, ora nelle frenate leggere, quando sfiori appena il pedale, i freni fischiano. Probabilmente sono queste impurità.

Inviato
45 minuti fa, Fuoco93 ha scritto:

Ok, questo allora spiegherebbe anche perché per esempio sulla mia, con pastiglie montate meno di un anno fa, ora nelle frenate leggere, quando sfiori appena il pedale, i freni fischiano. Probabilmente sono queste impurità.

Esatto, potrebbero benissimo essere quelle.

Possono anche essersi scaldati un pò i freni se hai fatto un passo in montagna e tenuto tanto il piede sul freno, magari han bisogno di "pulirsi" e tra un pò quel fischio leggero smette!

Comunque ti confermo che anche quella di mia mamma fischia leggermente all'inizio frenata

• Like 1
  • Crea Nuovo...