Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ho una MINI R56 euro 5B interessata dal prossimo blocco della circolazione da ottobre 2022. La mia auto Diesel è tenuta veramente bene e mi dispiacerebbe dovermene privare visto che la uso principalmente di sera per uscire o alcune volte per andare a fare dei lavori fuori o in città come libero professionista. È una 5B, c’è modo di farla passare come euro 6?

o avete altri consigli?

ho visto che eventualmente è installabile anche una piccola scatola nera move-in che permette la circolazione fino. 2000 km annui. Ma non ho capito se considerano anche i km fuori dalla Lombardia o meno 😞 io non ci faccio tanti km l’anno però mi romperebbe le scatole non doverla usare per andare a trovare i miei in Toscana o in Umbria. 

Inviato

Ciao. 
Materialmente non è possibile trasformare una euro 5 diesel in 6 se non sostituendola.

So che esiste questo servizio Move-in, con il quale è possibile ottenere delle deroghe di qualche migliaio di km nell’area Lombardia, area B compresa.

Mi sembra che abbia un costo non elevato e se non sbaglio si parla di 2000km in area B e 10000km in Lombardia, ma ti consiglio di dare una occhiata online perché si trovano tanti link in merito:

https://www.movein.regione.lombardia.it/movein/#/cms/ztls/areaB

df4ae228-4a5c-d5ad-47ff-1ee623de8832?t=1

https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n551649/area-b-milano-blocco-diesel-euro-5-move-in/

Inviato

Ma cosa succede quando esci dalla Lombardia? Continua a conteggiare?

il comune di Torino riporta questo in merito alla trasformazione di un EURO 5B in 6 rispetta le normative di un euro 6, facendo l rettifica alla motorizzazione civile. Ma non so se sia effettivamente fattibile e se la mia MINI R56 potrebbe rispettare le emozioni di un 6

te cosa mi consigli?

1DDBFF0C-94BD-46F1-BB74-D344C2FA0F1E.png

Inviato

Quando esci dalla Lombardia non conteggia da quello che ho capito. 
Per la trasformazione da 5 a 6 in base alle tabelle di emissioni che hai postato dubito sia una cosa di facile attuazione e che la motorizzazione rettifichi la classe ambientale però se la tua Mini a libretto rispetta la tabella che hai postato potresti provarci.

Inviato

La modifica della classe di emissione può essere fatta solo ed esclusivamente qualora la tua auto da libretto rispetti già i parametri dell'altra classe.

Ma credo che i casi siano pochissimi, magari modelli usciti poco prima che entrasse in vigore l'euro 6 ma non ancora omologabili come tali.

Inviato

Ciao.

Proverei a sentire per installare Move-in se fai pochi km ed in seconda battuta verificherei la fattibilità di aggiornamento libretto, ma ripeto, questa via la vedo più difficile da intraprendere, senti l’ACI a questo proposito, ma già guardando il libretto dovresti già vedere se la classe ambientale della tua rientra nella 6.

Inviato

Ma con move in si può uscire comunque dalla Lombardia e fare più km di quelli segnati oppure no? O comunque si può sempre uscire?

per quanto riguarda l’installazione di un impianto gpl o metano con Diesel è fattibile? Ho letto che esiste

Inviato

Leggendo quello che ti ho postato sembra sia così.

Sinceramente per l’impianto GPL so che esistono degli aftermarket anche per i diesel ma non mi sono mai informato mi spiace.

Inviato

Se leggo bene dal sito:

Il conteggio dei chilometri è effettuato su tutti i tratti stradali (autostrade comprese) percorsi all’interno del perimetro delle aree geografiche 1 e 2 così identificate:

Area 1:

• agglomerati di Milano, Brescia e Bergamo;
  • capoluoghi di provincia della bassa pianura (Pavia, Lodi, Cremona e Mantova) e relativi Comuni di cintura appartenenti alla zona A definita nella delibera di Giunta regionale n. 2605/11;
  • Comuni della fascia 2 aventi più di 30.000 abitanti (che sono: Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese).

Area 2: tutta la zona A definita nella delibera di Giunta regionale n. 2605/11 ad esclusione dei comuni inclusi in Area A1.

Inoltre dice:

Una scatola nera (black-box), installata sul veicolo, consente di rilevare le percorrenze reali attraverso il collegamento satellitare ad un’infrastruttura tecnologica dedicata.

Pertanto mi pare di capire che i km siano conteggiati solo nelle aree in cui vigono i blocchi ai veicoli, dove non ci sono non vengono calcolati. Ovviamente questo vale per Lombardia e Piemonte, al di fuori dipende che normative regionali sono in vigore.

In ogni caso provrei a senire per sicurezza, ci sarà un numero per le informazioni.

Per quanto rigurda il gpl/metano non so se possa cambiare qualcosa, e onestamente è una conversione che non farei mai.

Inviato

Vendere, purtroppo, la tua MINI oppure usarla fuori zone blocco, e nelle zone prendere un uber...

Purtroppo il diesel è visto come il diavolo 😈 e non credo che andando avanti nel tempo le cose miglioreranno.

• Like 1
Inviato

Insomma...la storia all'italiana per aggirare il problema...ti bloccano i diesel, ma a pagamento puoi comunque sforare un tot di km...certo PAGANDO! 😅

• Confused 1
Inviato

Girerò lo stesso. Tanto non credo che a meno che ti fermino dentro milano possano controllare chissà come. Le telecamere sono in ingresso e non in uscita. Se sei già dentro a meno che proprio non ti fermano non c’è verso di sapere se stai circolando o meno. Comunque sono degli ****nzi e sono tutte manovre concordare con le aziende automobilistiche. Se paghi puoi circolare altrimenti no. 

• Like 1
  • Confused 1
Inviato

In realtà sulla questione inquinamento le case automobilisitche centrano ben poco, è più un'ideologia politica green sempre più imperante ma spesso basata sul nulla e senza la minima logica.

Il blocco delle auto più inquinanti ci può anche stare, ma deve essere fatto con criterio e non a membro di segugio come spesso si fa solo per dare il contentino ai green di turno dicendo stiamo facendo qualosa.

Ce ne sarebbero di cosa da dire, ma non è questo il luogo esatto per parlarne.

• Like 1
  • Crea Nuovo...