Vai al contenuto

MILANO blocco euro 5 ottobre 2022 consigli?


Christianmic

Messaggi raccomandati

Salve ho una MINI R56 euro 5B interessata dal prossimo blocco della circolazione da ottobre 2022. La mia auto Diesel è tenuta veramente bene e mi dispiacerebbe dovermene privare visto che la uso principalmente di sera per uscire o alcune volte per andare a fare dei lavori fuori o in città come libero professionista. È una 5B, c’è modo di farla passare come euro 6?

 

o avete altri consigli?

 

ho visto che eventualmente è installabile anche una piccola scatola nera move-in che permette la circolazione fino. 2000 km annui. Ma non ho capito se considerano anche i km fuori dalla Lombardia o meno 😞 io non ci faccio tanti km l’anno però mi romperebbe le scatole non doverla usare per andare a trovare i miei in Toscana o in Umbria. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 
Materialmente non è possibile trasformare una euro 5 diesel in 6 se non sostituendola.

So che esiste questo servizio Move-in, con il quale è possibile ottenere delle deroghe di qualche migliaio di km nell’area Lombardia, area B compresa.

Mi sembra che abbia un costo non elevato e se non sbaglio si parla di 2000km in area B e 10000km in Lombardia, ma ti consiglio di dare una occhiata online perché si trovano tanti link in merito:


https://www.movein.regione.lombardia.it/movein/#/cms/ztls/areaB


df4ae228-4a5c-d5ad-47ff-1ee623de8832?t=1


https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n551649/area-b-milano-blocco-diesel-euro-5-move-in/

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa succede quando esci dalla Lombardia? Continua a conteggiare?


 

il comune di Torino riporta questo in merito alla trasformazione di un EURO 5B in 6 rispetta le normative di un euro 6, facendo l rettifica alla motorizzazione civile. Ma non so se sia effettivamente fattibile e se la mia MINI R56 potrebbe rispettare le emozioni di un 6

 

 

te cosa mi consigli?

1DDBFF0C-94BD-46F1-BB74-D344C2FA0F1E.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando esci dalla Lombardia non conteggia da quello che ho capito. 
Per la trasformazione da 5 a 6 in base alle tabelle di emissioni che hai postato dubito sia una cosa di facile attuazione e che la motorizzazione rettifichi la classe ambientale però se la tua Mini a libretto rispetta la tabella che hai postato potresti provarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

La modifica della classe di emissione può essere fatta solo ed esclusivamente qualora la tua auto da libretto rispetti già i parametri dell'altra classe.

Ma credo che i casi siano pochissimi, magari modelli usciti poco prima che entrasse in vigore l'euro 6 ma non ancora omologabili come tali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Proverei a sentire per installare Move-in se fai pochi km ed in seconda battuta verificherei la fattibilità di aggiornamento libretto, ma ripeto, questa via la vedo più difficile da intraprendere, senti l’ACI a questo proposito, ma già guardando il libretto dovresti già vedere se la classe ambientale della tua rientra nella 6.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Vam ha scritto:

Ciao.

Proverei a sentire per installare Move-in se fai pochi km ed in seconda battuta verificherei la fattibilità di aggiornamento libretto, ma ripeto, questa via la vedo più difficile da intraprendere, senti l’ACI a questo proposito, ma già guardando il libretto dovresti già vedere se la classe ambientale della tua rientra nella 6.

Ma con move in si può uscire comunque dalla Lombardia e fare più km di quelli segnati oppure no? O comunque si può sempre uscire?

 

per quanto riguarda l’installazione di un impianto gpl o metano con Diesel è fattibile? Ho letto che esiste

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggo bene dal sito:

Il conteggio dei chilometri è effettuato su tutti i tratti stradali (autostrade comprese) percorsi all’interno del perimetro delle aree geografiche 1 e 2 così identificate:

Area 1:

  • agglomerati di Milano, Brescia e Bergamo;
  • capoluoghi di provincia della bassa pianura (Pavia, Lodi, Cremona e Mantova) e relativi Comuni di cintura appartenenti alla zona A definita nella delibera di Giunta regionale n. 2605/11;
  • Comuni della fascia 2 aventi più di 30.000 abitanti (che sono: Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese).

Area 2: tutta la zona A definita nella delibera di Giunta regionale n. 2605/11 ad esclusione dei comuni inclusi in Area A1.

 

Inoltre dice:

Una scatola nera (black-box), installata sul veicolo, consente di rilevare le percorrenze reali attraverso il collegamento satellitare ad un’infrastruttura tecnologica dedicata.

 

Pertanto mi pare di capire che i km siano conteggiati solo nelle aree in cui vigono i blocchi ai veicoli, dove non ci sono non vengono calcolati. Ovviamente questo vale per Lombardia e Piemonte, al di fuori dipende che normative regionali sono in vigore.

In ogni caso provrei a senire per sicurezza, ci sarà un numero per le informazioni.

 

Per quanto rigurda il gpl/metano non so se possa cambiare qualcosa, e onestamente è una conversione che non farei mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vendere, purtroppo, la tua MINI oppure usarla fuori zone blocco, e nelle zone prendere un uber...

 

Purtroppo il diesel è visto come il diavolo 😈 e non credo che andando avanti nel tempo le cose miglioreranno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Girerò lo stesso. Tanto non credo che a meno che ti fermino dentro milano possano controllare chissà come. Le telecamere sono in ingresso e non in uscita. Se sei già dentro a meno che proprio non ti fermano non c’è verso di sapere se stai circolando o meno. Comunque sono degli ****nzi e sono tutte manovre concordare con le aziende automobilistiche. Se paghi puoi circolare altrimenti no. 

  • Like 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà sulla questione inquinamento le case automobilisitche centrano ben poco, è più un'ideologia politica green sempre più imperante ma spesso basata sul nulla e senza la minima logica.

Il blocco delle auto più inquinanti ci può anche stare, ma deve essere fatto con criterio e non a membro di segugio come spesso si fa solo per dare il contentino ai green di turno dicendo stiamo facendo qualosa.

Ce ne sarebbero di cosa da dire, ma non è questo il luogo esatto per parlarne.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...