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Inviato

Buongiorno a tutti, è davvero tanto che non scrivo ma ho sempre la mia fedele Cooper r50 che ormai ha superato i 260k km ! 
 

In occasione di questo traguardo ho pensato in accordo con il mio meccanico di fare un po’ di lavori di ringiovanimento del motore, nello specifico:

 

Rettifica testa 

guarnizione di testa 

fasce 

bronzine 

distribuzione 

Sostituzione di tutti gli elementi in plastica con parti nuove 

Ed altri vari ed eventuali.

 

Proprio nel vari ed eventuali è saltato fuori aprendo il tutto che il mio albero a camme è leggermente rovinato e sarebbe il caso di sostituirlo vista l’usura e mi trovo nella condizione di decidere se prendere un albero stock o comprane uno modificato …. Avevo fatto un pensierino al Newman PH1 BMW 4/280/399 che viene definito stradale e non richiede nuova mappatura mentre gli altri tipo il PH4 BMW 4/290/399 (a detta loro) necessitàno di mappa.

 

Ora il Consiglio che chiedo è vale la pena prendere un albero a camme differente dallo stock ( il prezzo è lo stesso più o meno ) che vantaggi / problemi potrei avere ? 
 

PS

ricordo che la mia Cooper già monta il cambio getrag 6 marce della Cooper s comprese I semiasse (ovviamente) ed il kit frizione - volano (monomassa) 

 

grazie a chi saprà consigliare

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Inviato

Ciao, sinceramente, consiglio ovviamente, visto che hai fatto tutti questi km, mi sembra di capire senza grossi problemi, continuerei come prima senza mettere cose differenti da oggi in poi.

Inviato

Ciao, come mai hai deciso di aprire il motore? Ha dato qualche problema di consumo olio o di liquido refrigerante? 

 

Per quanto riguarda gli alberi a camme Newman non ho esperienze dirette in merito. Di solito consentono di ottenere un miglioramento delle prestazioni soprattutto a regimi medio/alti con un peggioramento della regolarità del motore in basso e al minimo. Valuta tu in base all'utilizzo che ne farai!!

Inviato

ho aperto perche visto il chilometraggio un check-up era d'obbligo e mi mangiava un po più di liquido di raffreddamento ( c'era una piccola perdita in una delle plastiche ) e un po' più di olio del normale anche li vedevo ogni tanto il segno sotto la macchina ... quindi avevo a prescindere deciso di sostituire tutti i pezzi in plastica ( 20 anni per delle plastiche nel vano motore non sono pochi ) e visto che c'ero mi sono fatto prendere la mano con il ringiovanimento; a questo punto per fortuna perchè altrimenti non avrei mai scoperto che l'albero a camme era usurato ( c'erano dei bei segni ).

 

chiaramente il tutto nasce dal fatto che voglio tenere la macchina il più possibile, il meccanico ( che è un amico ) mi ha fatto un preventivo molto molto molto onesto per tutti i lavori e visto che sono 2 anni che non si può andare in ferie ho pensato di "investirli" in questo 

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Inviato

Io invece lo cambierei subito, già che ci sei e mappa compresa: tanto per cambiare e dare una "svegliata" all'auto e poi se cambiasse l'utilizzo del motore ti adatteresti, non montando componenti racing

  • 2 settimane dopo...
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