Marzia Inviato 13 Giugno 2022 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2022 Buona sera a tutti, chiedo sul gruppo, magari a qualcuno di Voi è già capitato.. Ho una bellissima R56 ONE 1600 benzina, con 70.000km circa; stamattina si è accesa la spia motore gialla sul display centrale (quello sopra la radio...per capirci). Ho portato subito la macchina nell'officina della concessionaria dove l'ho comprata e attaccandola al PC, è stata rilevata "anomalia gas di scarico". Il meccanico mi ha detto che non è niente di preoccupante, ha resettato la spia e mi ha detto di usarla...nel caso di riaccensione ci saremmo rivisti. Per caso è capitato a qualcuno di Voi?? È vero che non è niente di preoccupante?? Grazie a chi mi vorrà rispondere Buona serata. Marzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wwleone Inviato 14 Giugno 2022 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2022 Se non riaccende no problem. Se si dovesse riaccendere andrà verificato. Probabilmente sonda lambda o egr o qualche sensore che fa i capricci. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 14 Giugno 2022 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2022 Nulla di preoccupante, se si riaccende molto probabilmente è la sonda lambda sporca o rotta. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 14 Giugno 2022 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2022 Sonda lambda probabilmente. La R56 non so se montava già la Egr, mi sembra di ricordare di no. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MINIco007 Inviato 14 Giugno 2022 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2022 concordo,di sicuro sonda,per vedere se si riaccende,fagli una bella stirata 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marzia Inviato 14 Giugno 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2022 Grazie mille per le vostre risposte, oggi ho fatto circa 50km e non si è riaccesa....vediamo Buona serata!!! 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MINIco007 Inviato 15 Giugno 2022 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2022 meglio così 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 15 Giugno 2022 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2022 Molto bene 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elledi Inviato 27 Giugno 2022 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2022 Buongiorno. Anche io da qualche giorno riscontro lo stesso problema. Possiedo da poco una MINI one cambio automatico del 2008 a benzina e mi si accede la spia del motore a luce fissa. Con il tester spengo la spia ma dopo circa 20/40 km si riaccende anche se in apparenza non riscontro altri problemi di funzionamento. Ho appuntamento per un controllo all'officina MINI. Può essere anche nel mio caso un problema della sonda lambda? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 27 Giugno 2022 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2022 Ciao, sì potrebbe essere la sonda. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wwleone Inviato 27 Giugno 2022 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2022 Il PC di diagnostica dovrebbe dare un codice per avere la spiegazione del "problema". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elledi Inviato 27 Giugno 2022 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2022 Leggo Generic 02 sensor signal Stuck lean bank 1 sensor 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wwleone Inviato 27 Giugno 2022 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2022 Sì, probabile problema al sensore / sonda lambda. Un meccanico potrebbe iniziare a pulire la sonda, oppure sostituire il particolare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elledi Inviato 27 Giugno 2022 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2022 Grazie mille. Farò ordinare e sostituire la sonda e se risolvo eviterò di essere spennato alla BMW/MINI Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wwleone Inviato 27 Giugno 2022 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2022 Tienici aggiornati. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elledi Inviato 6 Luglio 2022 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2022 Oggi porto la MINI in officina per risolvere il problema. Vi tengo aggiornati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elledi Inviato 5 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2022 Buongiorno. Vi aggiorno sulla situazione: A luglio in BMW mi hanno sostituito una sonda lambda e il problema sembrava risolto. Senonchè ad Agosto da Genova sono sceso in Puglia (circa 1200 Km), con questo risultato: dopo 200 km in autostrada ogni tanto singhiozzava (cambio automatico) e percepivo nell'abitacolo un odore tipico di marmitta...in più ha consumato tutto l'olio e all'arrivo si è accesa la spia dell'olio. In agosto unico meccanico aperto di fiducia mi ha rimesso l'olio 10w40 e non più 5w30...sembra consumi meno ma tutto il viaggio di ritorno ogni tanto faceva questo leggero singhiozzo e questo odore, poi riprendeva normalmente. Giunto a Genova altro kg di olio... Nei brevi tragitti non si verifica il problema , direi dai 50 km in poi... Che caspita può essere? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 5 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2022 Sicuro ci sono trafilamenti d'olio nei cilindri, cosa purtroppo abbastanza frequente in questo motore. E il fatto che con un olio più denso consuma meno potrebbe indicare che o le fasce non tengono più o che i cilindri sono ovalizzati. Magari la temperatura alta per lunghi peridio dei viaggi provoca una maggiore dilatazione termica che accentua un problema che magari nei traggiti brevi non riesce a manifestarsi. Visto che è una cosa non invasiva proverei a fare un test di compressione dei cilindri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MINIco007 Inviato 5 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2022 (modificato) Concordo con la compressione dei cilindri,aggiungo anche un controllo al refrigerante se scende di livello o mischiato con olio Modificato 5 Ottobre 2022 da MINIco007 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elledi Inviato 5 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2022 REfrigerante controllato e nessuna anomalia o mischiato con olio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wwleone Inviato 6 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2022 Ovalizzazione dei cilindri (IMHO). Prova compressione cilindri e potresti avere risposte più concrete. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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