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Inviato

Cari esperti MINI, 

la mia Clubman cooper del 2008, motore N12, mi sta dando dei grattacapi. Borbotta al minimo ed in rilascio, e scoppietta in ripresa. Errori vari, sonda lambda, cambiata tre volte, catalizzatore, e misfire in due cilindri: sostituite candele e bobine, persiste il problema e si vede imbrattata la candela nel primo cilindro. Consuma olio. Proposta di un meccanico, cambiare la cinghia, per possibile sfasatura. Possibile che trafili olio dalla testata? Che ne pensate?

Inviato

Eh è ghiotta…🤭.

Sì sì ho capito che l’accontenti, ma non vorrei che il problema sia generato proprio dal classico problema del N12. Comunque aspettiamo che ti risponda qualcuno che l’ha avuto e ci è passato purtroppo.

Inviato

Al posto della candela viene avvitato un strumento apposito e si tenta di accendere il motore (che non si accenderà non essendoci la candela).

Così facendo si misura la compressione del cilindro e si vede se va bene oppure è bassa. In tal caso vuol dire che c'è qualche perdita.

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