AlbeFari Inviato 8 Giugno 2022 Autore Segnala Inviato 8 Giugno 2022 Praticamente ottimizzano presumo la mappatura del cambio, velocizzando le cambiate, rimuovendo l’effetto “botta” e abilitando il fart in cambiata. 1
A4ndrea98 Inviato 9 Giugno 2022 Segnala Inviato 9 Giugno 2022 Ho capito, non ne avevo mai sentito parlare 1
Fabry Geims Din Inviato 9 Giugno 2022 Segnala Inviato 9 Giugno 2022 15 ore fa, AlbeFari ha scritto: Praticamente ottimizzano presumo la mappatura del cambio, velocizzando le cambiate, rimuovendo l’effetto “botta” e abilitando il fart in cambiata. Ossia bang e scoppiettii? 1
Vam Inviato 9 Giugno 2022 Segnala Inviato 9 Giugno 2022 Il Fart è la “pernacchia”, ma la traduzione è peggiore , che alcune auto emettono dallo scarico in cambiata che è differente dallo scoppiettio in rilascio. Tipicamente lo fanno molte auto VAG con il DSG. 1 1
AlbeFari Inviato 9 Giugno 2022 Autore Segnala Inviato 9 Giugno 2022 Per gli scoppiettii bisogna eliminare OPF e lavorare su centralina gestione motore, il fart come ha detto @Vam è appunto una sorta di borbottio in cambiata, che presumo derivi dalla rimodulazione della gestione cambio. Sono comunque ancora molto indeciso sui lavori da eseguire, domani parlerò con un amico che lavora e ha lavorato in varie officine BMW, in modo da avere qualche chiarimento senza nascondere niente. Qualche preparatore sta sviluppando però degli emulatori molto interessanti per evitare di toccare in alcun modo l’elettronica originale. 2
Vam Inviato 9 Giugno 2022 Segnala Inviato 9 Giugno 2022 Bravo, il mio intervento precedente era proprio inteso in questo senso. Come già detto fai quello che ti piace, ci mancherebbe, ma accertati che tutto possa essere fatto e sia condiviso con il concessionario/i dove la porterai per non aver rogne di qualsiasi genere in futuro a livello garanzia. Meglio sapere tutto prima che pentirsene dopo. Poi c’è il discorso legalità, ma qui ognuno di noi sa bene a cosa si va incontro modificando. 2
AlbeFari Inviato 10 Giugno 2022 Autore Segnala Inviato 10 Giugno 2022 Totalmente d’accordo, però si sa com’è, la smania degli upgrade inizia a mordere subito ahaha. Allego primo update per quanto riguarda Km/Consumi. Devo dire che è una macchina onesta, la sto ovviamente guidando senza mai superare 4000-4500 giri, mai kickdown, zero launch control, insomma una guida normale, senza però privarmi di qualche tratto più che allegro. Sono pienamente soddisfatto. 2
Vam Inviato 10 Giugno 2022 Segnala Inviato 10 Giugno 2022 Sì ti capisco, sono stato giovane anche io. Ora a cinquant’anni ho messo la testa a posto… o quasi… 1 1
Fabry Geims Din Inviato 10 Giugno 2022 Segnala Inviato 10 Giugno 2022 20 ore fa, Vam ha scritto: Il Fart è la “pernacchia”, ma la traduzione è peggiore , che alcune auto emettono dallo scarico in cambiata che è differente dallo scoppiettio in rilascio. Tipicamente lo fanno molte auto VAG con il DSG. Ah, giusto: è vero
cippy Inviato 10 Giugno 2022 Segnala Inviato 10 Giugno 2022 10 ore fa, AlbeFari ha scritto: Per gli scoppiettii bisogna eliminare OPF e lavorare su centralina gestione motore, il fart come ha detto @Vam è appunto una sorta di borbottio in cambiata, che presumo derivi dalla rimodulazione della gestione cambio. Sono comunque ancora molto indeciso sui lavori da eseguire, domani parlerò con un amico che lavora e ha lavorato in varie officine BMW, in modo da avere qualche chiarimento senza nascondere niente. Qualche preparatore sta sviluppando però degli emulatori molto interessanti per evitare di toccare in alcun modo l’elettronica originale. Lavorare sulla centralina per modo di dire, in quanto al momento sono ancora bloccate e non mappabili. So che qualcuno le può sbloccare ma l'unica è mandare fisicamente la centralina a loro. Se non ho capito male per attivare gli scoppi e ed eliminare la gestione dell'opf si deve intervenire tramite qualche tipo di codifica che non è praticamente visibile. Un po' come se bmw stessa lo facesse. Emulatori per togliere l'opf già ci sono, un utente del forum lo aveva montato. 2
wwleone Inviato 10 Giugno 2022 Segnala Inviato 10 Giugno 2022 11 ore fa, AlbeFari ha scritto: Per gli scoppiettii bisogna eliminare OPF e lavorare su centralina gestione motore, il fart come ha detto @Vam è appunto una sorta di borbottio in cambiata, che presumo derivi dalla rimodulazione della gestione cambio. Sono comunque ancora molto indeciso sui lavori da eseguire, domani parlerò con un amico che lavora e ha lavorato in varie officine BMW, in modo da avere qualche chiarimento senza nascondere niente. Qualche preparatore sta sviluppando però degli emulatori molto interessanti per evitare di toccare in alcun modo l’elettronica originale. Essendo, penso, ancora in garanzia ci penserei 2+2+2 volte a modificare la centralina. Ho letto che da poco le officine MINI hanno una segnalazione sul loro PC diagnostico che appunto rileva la modifica e inficiano la garanzia (ovviamente su quelle parti legate al motore e cambio). La mia F60 JCW col cambio automatico ha la funzione "fart" e ad essere sincero mi piace poco (ho anche il centrale libero che evidenzia questo e i pop & bang). Mentre nella F56 JCW col manuale praticamente niente "fart" nonostante centrale libero ma tanti pop e altrettanti bang che mi soddisfano di più. 3
Boxerfabio Inviato 10 Giugno 2022 Segnala Inviato 10 Giugno 2022 (modificato) Io adoro il fart lo vorrei ancora più marcato l’altra sera al lago ho sentito una golf gti sicuramente non del tutto stock tirarci un paio di marce ed era orgasmica Modificato 10 Giugno 2022 da Boxerfabio 1
Fabry Geims Din Inviato 10 Giugno 2022 Segnala Inviato 10 Giugno 2022 Sinceramente non mi fa impazzire, invece: preferisco un sound più lineare, metallico o profondo importa meno 1
MF4 Inviato 10 Giugno 2022 Segnala Inviato 10 Giugno 2022 1 ora fa, wwleone ha scritto: Essendo, penso, ancora in garanzia ci penserei 2+2+2 volte a modificare la centralina. Ho letto che da poco le officine MINI hanno una segnalazione sul loro PC diagnostico che appunto rileva la modifica e inficiano la garanzia (ovviamente su quelle parti legate al motore e cambio). La mia F60 JCW col cambio automatico ha la funzione "fart" e ad essere sincero mi piace poco (ho anche il centrale libero che evidenzia questo e i pop & bang). Mentre nella F56 JCW col manuale praticamente niente "fart" nonostante centrale libero ma tanti pop e altrettanti bang che mi soddisfano di più. Giustissimo, una volta che è stata rilevata la presenza della mappa poi si finisce direttamente nella blacklist BMW e ciao ciao garanzia.. In foto quelli che succede alla prima diagnosi in BMW
cippy Inviato 10 Giugno 2022 Segnala Inviato 10 Giugno 2022 12 minuti fa, MF4 ha scritto: Giustissimo, una volta che è stata rilevata la presenza della mappa poi si finisce direttamente nella blacklist BMW e ciao ciao garanzia.. In foto quelli che succede alla prima diagnosi in BMW Questa però è una rimappatura, nel caso degli scoppi è una cosa diversa, perchè la centralina è inaccessibile se non da pochissimi, quindi non è proprio possibile riscriverla. 1
AlbeFari Inviato 10 Giugno 2022 Autore Segnala Inviato 10 Giugno 2022 Esatto, ho visto schermate di controllo tuning non rilevare assolutamente niente. Comunque nel giro di qualche mese secondo me si riuscirà ad avere soluzioni sicure al 99%. 1
MF4 Inviato 10 Giugno 2022 Segnala Inviato 10 Giugno 2022 1 ora fa, cippy ha scritto: Questa però è una rimappatura, nel caso degli scoppi è una cosa diversa, perchè la centralina è inaccessibile se non da pochissimi, quindi non è proprio possibile riscriverla. Ma infatti ho postato una foto di quello che succede in caso di mappatura del motore, non ho mica parlato di scoppi; era per dare l’idea di come vengono tracciate e rilevate le modifiche a determinate centraline, poi ognuno è libero di fare e provare quello che vuole con la sua MINI ma se ne prende la responsabilità in maniera cosciente di quello a cui potrebbe andare in contro. 2
Whiteblade Inviato 11 Giugno 2022 Segnala Inviato 11 Giugno 2022 (modificato) Il 8/6/2022 at 09:15, Vam ha scritto: Indubbiamente questo colore dona alla MINI. Bella bella Ho sempre pensato che ci sono dei colori che "appartengono" maggiormente a un marchio rispetto che ad altre. Parere personale... Ferrari / Ducati / Alfa Romeo: Rosso BMW : Blu o tutta Bianca con riferimenti rossi e blu (MPower) Lamborghini : Verde Acido Mercedes: Grigio (non per niente la chiamano Stella d'Argento visto anche il riferimento "storico") Fiat 500/Abarth : Bianco "gioioso" con riferimenti rossi dello scorpione Audi : grigio vulcan (una sorta di grigio antracite) Lancia / Maserati: blu notte (come le Lancia Thema che usavano i nostri politici negli anni d'oro) Subaru Impreza: Blu con cerchi dorati e MINI... ovviamente: GREEN (che sia Rebel, che sia Racing.. ma sempre Green) Ovviamente alla fine è un gusto personale. C'è gente che si compra la ferrari gialla (il colore di Modena) e altri che acquistano la Porsche GT3RS blu "Puffo"... Complimenti ancora per il fantastico colore. ... aggiungo... Stai facendo il "rodaggio" a 4500 giri ? WOW. Io, anche se sulla mia 190cv diesel mi avevano detto di non superare i 3500giri ho iniziato piano alla "vecchia maniera". 1000.... 1500 .... 2000...2500...3000... 3500.... e così via ogni tot km per arrivare a 2000 km con il "rodaggio" (anche se sono tutte già rodate) finito. Poi ho fatto lavorare il cambio elettronico inserendo marce e scalando di tanto in tanto anche se, in reltà, nella guida il cambio automatico si roda da solo non è come il manuale che devi stare a fare di tanto in tanto delle cambiate per far muovere gli ingranaggi.. O.T. Una richiesta: se hai la possibilità potresti creare un thread riguardo le modifiche "software" come le hai effettuate? Ovviamente indicando eventuali device OBD2 e software (immagino bimmerlink e bimmercode). Personalmente sarei interessato agli specchietti che si richiudono allo spegnimento (così non dovrei tener premuto il tasto sul telecomandino). Anche io ho smanettato un pò con la presa OBD2 vLinker bluetooth e il bimmerlink/bimercode ma come dice @Vam visto che l'auto è nuova mi sono fermato un pò (anche perchè non capisco tutte le diciture e vorrei evitare di far casini) Modificato 11 Giugno 2022 da Whiteblade 3
AlbeFari Inviato 11 Giugno 2022 Autore Segnala Inviato 11 Giugno 2022 Quoto in pieno la questione colori. Per quanto riguarda discorso codifica certo, posso fare un breve sunto nella sezione apposita ✌ Volentieri.
AlbeFari Inviato 27 Giugno 2022 Autore Segnala Inviato 27 Giugno 2022 Stamattina mi sono recato da @parzo93 per i primi upgrade, rimozione OPF, abilitazione pops e ricalibrazione cambio. Che dire, spettacolo, Ia macchina si è trasformata, sound da paura, quando entrano le marce di sente proprio la cattiveria. SPETTACOLO. 1
wwleone Inviato 27 Giugno 2022 Segnala Inviato 27 Giugno 2022 Matteo @parzo93 è uno dei pochi che opera con passione sulle MINI 3
Sassodipicche Inviato 29 Giugno 2022 Segnala Inviato 29 Giugno 2022 Il 27/6/2022 at 18:31, AlbeFari ha scritto: Stamattina mi sono recato da @parzo93 per i primi upgrade, rimozione OPF, abilitazione pops e ricalibrazione cambio. Che dire, spettacolo, Ia macchina si è trasformata, sound da paura, quando entrano le marce di sente proprio la cattiveria. SPETTACOLO. grande!! Nel dettaglio cosa avete fatto per il sound? cambiato il centrale per togliere l' Opf? avete dovuto installare qualche modulo per evitare errori di elettronica? è stato un lavoro di molte ore? Grazie per la condivisione, ciao 1
AlbeFari Inviato 29 Giugno 2022 Autore Segnala Inviato 29 Giugno 2022 Dunque è stato tolto l’opf sostituendolo con un centrale dritto, aggiornato la centralina con praticamente la versione software pre Opf quindi con bangs ecc e anche ricalibrata l’elettronica del cambio per avere cambiate più rapide e il fart in cambiata. Durata intervento circa 3 ore. Soddisfatto al 150%, prima provavo anche a girare in green e mid, ora diventa impossibile non lasciare in sport 2
Boxerfabio Inviato 30 Giugno 2022 Segnala Inviato 30 Giugno 2022 L’hai portata quindi da PRZ performance? io devo ancora decidermi a mappare la mia 1
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