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F56/57 sound e scoppiettii


flacogta

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Ciao a tutti!

 

Posseggo una Cooper S cabrio del 2016 (F57) con scarico originale e non ho il driving mode, non posso quindi scegliere tra sport o normal.

Il mio obiettivo è quello di migliorare il sound e riuscire a sentire i famosi scoppiettii che nella mia a mala pena si sentono (sono soltanto dei rari borbottii).

 

Secondo voi raggiungerei l'obiettivo sostituendo soltanto il terminale finale?

E' sufficiente il primo con barilotto o vado direttamente sul secondo dritto (a prescindere dall'omologazione)? 

 

Grazie a tutti in anticipo!

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Io opterei prima per il montaggio del DrivingMode e poi penserei al cambio scarico mettendo quello della JCW (si trovano anche usati). 

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Come di leone la prima cosa da mettete è il driving mode, altrimenti gli scoppi resteranno un miraggio.

Per lo scarico più che il terminale cambierei il centrale con uno libero. Solo in un secondo momento valuterei un terminale diverso.

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Grazie a tutti voi per le risposte esaustive! 

Il "driving mode" come si installa? Vado in BMW al prossimo tagliando e chiedo di inserirlo? E se così fosse, avete un'idea del costo, anche vago?

Vi ringrazio nuovamente per i preziosi consigli!

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Purtroppo me ne sono accorto subito dopo aver inserito il post. 

Ho seguito i passaggi ma ho paura di non essere in grado, non sono molto pratico con la parte elettrica.

Se lo chiedessi in BMW, quanto mi potrebbero chiedere?

Grazie!

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Ciao a tutti!

Aggiornamento in merito: Raaro pare temporaneamente chiuso. Nel frattempo ho trovato a Viterbo l'officina Retrofit Labo che fa il lavoro d'installazione con ghiera originale MINI, cablaggio e codifica per €180.

Sabato ci andrò e vi farò sapere! 

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  • 2 settimane dopo...

Eccomi qui, vi lascio l'ottimo feedback sul lavoro di retrofit effettuato da Sandro Di Retrofit Labo di Ronciglione (VT). Se qualcuno di zona fosse interessato anche a qualsiasi altra modifica di retrofit può mettersi in contatto con lui attraverso i canali social.

 

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Il 12/5/2022 at 12:13, flacogta ha scritto:

Eccomi qui, vi lascio l'ottimo feedback sul lavoro di retrofit effettuato da Sandro Di Retrofit Labo di Ronciglione (VT). Se qualcuno di zona fosse interessato anche a qualsiasi altra modifica di retrofit può mettersi in contatto con lui attraverso i canali social.

 

Confermo, Sandro è veramente bravissimo. 

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Aggiornamento finale: ho fatto montare il centrale. Lato downpipe nessun problema, arriva con il manicotto ed entra perfettamente, mentre lato terminale non è entrato e l'hanno dovuto saldare (non so le misure, scusate!).

A prescindere dal montaggio, devo dire la verità che mi aspettavo qualcosina in più in termini di suono: non è più completamente muta come prima, ma pensavo fosse un po' più cupo e presente. Migliorano invece i borbottii, che diventano leggeri scoppiettii.

Comunque un leggero miglioramento c'è stato per poco meno di 200€. 

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15 ore fa, flacogta ha scritto:

Secondo voi, un filtro sportivo a pannello al posto dell'originale, potrebbe fare qualcosina in termini di sound o sono soldi buttati?

 

Grazie!

secondo me il suono non cambia con un filtro a pannello. Se intendi spendere 90€ per avere qualcosa in più lato sound, allora lascia stare. Il filtro a pannello K&N o BMC viene utile per mappe o upgrade sostaniali

imho

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