Vai al contenuto

IMPIANTO MAGGIORATO - Freni MCS F55


A4ndrea98

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. 🙂

So che ci sono decine di discussioni aperte ma dopo averle lette una ad una, non ho trovato la risposta che cercavo. (chiedo permesso ai moderatori di aprire questo thread)

Ho una MCS F55 con più di 56.000 km.

L'impianto frenante di serie che monta non mi piace per niente, dopo 2/3 frenate, la frenata (scusate il gioco di parole) si allunga tantissimo e considerando il mio utilizzo dell'auto in montagna nei weekend, lo trovo parecchio imbarazzante. Approfittandone del ormai prossimo cambio dischi (mai stati sostituiti ad oggi), vorrei installarci un impianto maggiorato con tubi in treccia e, ovviamente, cambio liquido dei freni.

Cerco una frenata più grintosa, magari con una corsa del pedale più corta e che non perde il mordente dopo qualche frenata. Premetto che NON corro in pista!!

La mia domande sono le seguenti:

1 - cosa offre il mercato oltre al solito kit JCW?

2 - serve sostituire anche il disco posteriore o è una spesa "superflua"?

3 - dischi forati, baffati, entrambi o lisci?

 

(i cerchi che monto sono canale 8" - ET 45)

 

image.thumb.jpeg.937d7621b953a2f423010551542d13d8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Tarox ha fatto un impianto per f56, ma sono sicuero che anche i vari Brembo, Ap Racing, Wilwood ecc abbiano qualcosa. Anche gpgarage ha un kit 6 pot., ma credo sia dedicamente costoso. Alla fine credo che il jcw sia quello che si trova a meno.

2)Gli originali vanno più che bene

3)Eviterei i forati passanti che possono fare delle mini cricche se non trattati a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, cippy ha scritto:

1)Tarox ha fatto un impianto per f56, ma sono sicuero che anche i vari Brembo, Ap Racing, Wilwood ecc abbiano qualcosa. Anche gpgarage ha un kit 6 pot., ma credo sia dedicamente costoso. Alla fine credo che il jcw sia quello che si trova a meno.

2)Gli originali vanno più che bene

3)Eviterei i forati passanti che possono fare delle MINI cricche se non trattati a dovere.

Vale la pena i 6 pompanti o i 4, previsti anche sul kit JCW, sono già ottimi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto @cippy per quanto ha scritto, e aggiungo una domanda un po' stupida: ma hai modo di provare una Jcw (ovviamente di qualcuno che si fida 🤣)? Giusto per renderti conto se ti può soddisfare...che comunque faresti già un ottimo upgrade eh! Giustissimo l'olio freni e tubi in treccia

Modificato da Mr. Bluesman
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mr. Bluesman ha scritto:

Quoto @cippy per quanto ha scritto, e aggiungo una domanda un po' stupida: ma hai modo di provare una Jcw (ovviamente di qualcuno che si fida 🤣)? Giusto per renderti conto se ti può soddisfare...che comunque faresti già un ottimo upgrade eh! Giustissimo l'olio freni e tubi in treccia

Sfortunatamente no.. provai una f56 JCW anni fa ma ancora non possedevo la MINI! 
secondo te il kit JCW pro basta e avanza?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, A4ndrea98 ha scritto:

Vale la pena i 6 pompanti o i 4, previsti anche sul kit JCW, sono già ottimi?

 

Su strada i jcw sono più che sufficienti.

Ma anche per qualche  trakday con i materiali giusto sanno dire la loro. Del resto è anni che le usano nel challenge.

Che poi più che il numero di pompanti conta tutto l'insieme della pinza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, A4ndrea98 ha scritto:

Sfortunatamente no.. provai una f56 JCW anni fa ma ancora non possedevo la MINI! 
secondo te il kit JCW pro basta e avanza?

Il Pro non lo so, sulla mia ho il Jcw di serie e anche se ti hanno già chiaramente risposto ti racconto velocemente un episodio, proprio venerdì scorso: nonostante io guidi tranquillo mi sono trovato a tirare una frenatona (proprio da pestata sul freno con gran spavento, ma tanto...) per un cretino su un camion con rimorchio che ha saltato lo stop con nonchalance...ecco, a parte che mi son visto sotto la motrice con la mia anima che lasciava il corpo dirigendosi direttamente da Satana, la frenata d'emergenza è stata veramente potente, sinceramente ho ringraziato per aver avuto questo impianto, tieni conto che andavo sulla provinciale quasi ai 70 (limite 70 sia chiaro!)...per le pastiglie ti direi Ebc ma @Julius proporrebbe Ate 😁

 

P.S. scusa il pippone lungo 😅

Modificato da Mr. Bluesman
  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mr. Bluesman ha scritto:

Il Pro non lo so, sulla mia ho il Jcw di serie e anche se ti hanno già chiaramente risposto ti racconto velocemente un episodio, proprio venerdì scorso: nonostante io guidi tranquillo mi sono trovato a tirare una frenatona (proprio da pestata sul freno con gran spavento, ma tanto...) per un cretino su un camion con rimorchio che ha saltato lo stop con nonchalance...ecco, a parte che mi son visto sotto la motrice con la mia anima che lasciava il corpo dirigendosi direttamente da Satana, la frenata d'emergenza è stata veramente potente, sinceramente ho ringraziato per aver avuto questo impianto, tieni conto che andavo sulla provinciale quasi ai 70 (limite 70 sia chiaro!)...per le pastiglie ti direi Ebc ma @Julius proporrebbe Ate 😁

 

P.S. scusa il pippone lungo 😅

 

nessun pippone lungo, anzi, aiuta solo la mia scelta di cambiare impianto a favore di uno maggiorato!

Vale la pena il disco forato (o baffatto) o meglio stare su quello pieno?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Mr. Bluesman ha scritto:

per le pastiglie ti direi Ebc ma @Julius proporrebbe Ate 😁

😂 
Purtroppo Ate non le fa per l’impianto JCW, altrimenti lo avrei detto. 😜

Hanno già detto tutto:

quindi meglio il JCW (però devi avere cerchi adatti)

i dischi forniti insieme vanno benissimo, mi pare che, come ulteriore optional, ci siano i baffati ( @VR46 aveva i suoi in vendita) 

i forati passanti evitali come la peste (rischio rotture)

le pastiglie fornite nel kit vanno bene, sono Brembo by Galfer (Ate), se proprio vuoi ancora più forza, in futuro metterai EBC

 

Ti do’ però un’ulteriore spunto, perché non partire facendo tubi freno in treccia ed olio serio tipo il Motul RBF660?

Con spesa minima avresti già un discreto miglioramento nella frenata, i tubi poi verrebbero buoni anche se poi metterai l’impianto JCW.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo ciò che ha scritto @Julius, i dischi che vengono forniti nell'impianto aftermarket sono simil/forati a differenza di quello liscio che viene fornito in origine, se vuoi li ho ancora in vendita, io ho optato per gli standard.

Io ho fatto il passaggio che vorresti fare tu, acquistando il kit in concessionaria, la differenza rispetto allo stock è davvero notevole, assolutamente soddisfatto, oltre mi sembra una forzatura. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Julius ha scritto:

😂 
Purtroppo Ate non le fa per l’impianto JCW, altrimenti lo avrei detto. 😜

Hanno già detto tutto:

quindi meglio il JCW (però devi avere cerchi adatti)

i dischi forniti insieme vanno benissimo, mi pare che, come ulteriore optional, ci siano i baffati ( @VR46 aveva i suoi in vendita) 

i forati passanti evitali come la peste (rischio rotture)

le pastiglie fornite nel kit vanno bene, sono Brembo by Galfer (Ate), se proprio vuoi ancora più forza, in futuro metterai EBC

 

Ti do’ però un’ulteriore spunto, perché non partire facendo tubi freno in treccia ed olio serio tipo il Motul RBF660?

Con spesa minima avresti già un discreto miglioramento nella frenata, i tubi poi verrebbero buoni anche se poi metterai l’impianto JCW.

Ok niente forati passanti (peccato, erano belli da vedere😂)

 

Mi informerò allora per il kit JCW con dischi baffati

 

Voglio fare le cose fatte bene una volta per tutte! Andando di soli tubi e olio avrei un lavoro non completo e continuerei a pensarci 😂 (capisci? haha) 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, VR46 ha scritto:

Confermo ciò che ha scritto @Julius, i dischi che vengono forniti nell'impianto aftermarket sono simil/forati a differenza di quello liscio che viene fornito in origine, se vuoi li ho ancora in vendita, io ho optato per gli standard.

Io ho fatto il passaggio che vorresti fare tu, acquistando il kit in concessionaria, la differenza rispetto allo stock è davvero notevole, assolutamente soddisfatto, oltre mi sembra una forzatura. 

Ottimo! Per curiosità a quanto li vendi?
infatti non volevo andare oltre all’impianto JCW! Mi chiedevo solo se c’era un impianto simil a quell JCW ad un prezzo “inferiore” 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, A4ndrea98 ha scritto:

Come mai no baffato? 

Perché il forato dissipa il calore meglio e sinceramente a me esteticamente piace anche di più … 😁

Di contro il baffato ha una resistenza alle cricche maggiore anche se parliamo di condizioni decisamente estreme come leggerai di seguito.

Qui è spiegato molto bene secondo me:

https://www.brembo.com/it/company/news/5-differenze-dischi-forati-e-dischi-baffati-brembo-freni

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vam ha scritto:

Perché il forato dissipa il calore meglio e sinceramente a me esteticamente piace anche di più … 😁

Di contro il baffato ha una resistenza alle cricche maggiore anche se parliamo di condizioni decisamente estreme come leggerai di seguito.

Qui è spiegato molto bene secondo me:

https://www.brembo.com/it/company/news/5-differenze-dischi-forati-e-dischi-baffati-brembo-freni

 

Interessante questo articolo!

penso che andrò allora di JCW Pro (dischi simil/forato) con pastiglie EBC gialla. 
nel kit JCW pro è già compreso di tubi?

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, A4ndrea98 ha scritto:

penso che andrò allora di JCW Pro (dischi simil/forato) con pastiglie EBC gialla. 
nel kit JCW pro è già compreso di tubi?

Per quanto ricordi, il kit è completo di tutto, pastiglie comprese, quando avrai finito queste, metti le EBC, te lo dico per non sprecare soldi 😉

I tubi, invece, non sono compresi, è previsto che utilizzi quelli già esistenti.

Un’upgrade interessante può essere sostituirli con dei Goodridge o HEL in treccia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, A4ndrea98 ha scritto:

penso che andrò allora di JCW Pro (dischi simil/forato) con pastiglie EBC gialla. 
nel kit JCW pro è già compreso di tubi?

Per quanto ricordi, il kit è completo di tutto, pastiglie comprese, quando avrai finito queste, metti le EBC, te lo dico per non sprecare soldi 😉

I tubi, invece, non sono compresi, è previsto che utilizzi quelli già esistenti.

Un’upgrade interessante può essere sostituirli con dei Goodridge o HEL in treccia. 
 

Questo è un’esploso dei componenti del kit

image.jpeg.c609485dc2360c4c838faffb7efac658.jpeg

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, A4ndrea98 ha scritto:

Spulciando nel sito della MINI ho trovato 2 prezzi diversi per l’impianto frenante.

codice 34 11 2 360 181  prezzo € 2.245

codice 34 11 2 352 872 prezzo € 1.945

Sapete dirmi quali sono le differenze? Grazie  

 

Se vedo bene l'elenco dei pezzi nel primo ci sono anche le pinze posteriori, nel secondo no.

Se ti posso dare un consiglio, valuta anche l'acquisto dei pezzi singoli. Alla fine quello che ti serve sono: pinze, perni e mollette e sensore, al massimo il parapolvere. Dischi e pastiglie li puoi anche prendere aftermarket pagandolo molto meno.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, cippy ha scritto:

 

Se vedo bene l'elenco dei pezzi nel primo ci sono anche le pinze posteriori, nel secondo no.

Se ti posso dare un consiglio, valuta anche l'acquisto dei pezzi singoli. Alla fine quello che ti serve sono: pinze, perni e mollette e sensore, al massimo il parapolvere. Dischi e pastiglie li puoi anche prendere aftermarket pagandolo molto meno.

Perfetto è quello che volevo sapere. Alcuni pezzi vorrei prenderli aftermarket senza pagarli “2 volte”

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Julius ha scritto:

Per quanto ricordi, il kit è completo di tutto, pastiglie comprese, quando avrai finito queste, metti le EBC, te lo dico per non sprecare soldi 😉

I tubi, invece, non sono compresi, è previsto che utilizzi quelli già esistenti.

Un’upgrade interessante può essere sostituirli con dei Goodridge o HEL in treccia. 
 

Questo è un’esploso dei componenti del kit

image.jpeg.c609485dc2360c4c838faffb7efac658.jpeg

Grazie per questa immagine illustrativa. Mi tornerà utile 

le pastiglie comprese nel kit, quali sono? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, A4ndrea98 ha scritto:

Grazie per questa immagine illustrativa. Mi tornerà utile 

le pastiglie comprese nel kit, quali sono? 

Le pastiglie sono il numero 5 (anteriori) e 13 (posteriori), considera che il JCW al posteriore è identico al tuo attuale, salvo per il colore rosso delle pinze. Quindi se esiste il kit solo per le anteriori andrei di questo, se invece vuoi tutte e 4 le pinze rosse … 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...