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"truccare" una macchina elettrica


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Come da titolo, chiedo:

 

come funziona il preparare per ottimizzare la resa della potenza in un'auto elettrica ?

 

Ci sono informazioni al riguardo ? Qualcuno l'ha già provato a fare ?

 

Scusate ma la mia è una semplice curiosità che potrebbe essere in futuro utile anche ad altri...

 

Grazie per il Vs contributo

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Sicuramente come per le auto termiche esisterà la possibilità di mappare le centraline. Ok, sappiamo non essere legale e questo ormai e quasi inutile ripeterlo, ma mi chiedo, sarebbe sicuro farlo, in particolare ora come ora? Siamo certi che si possa fare una modifica alla mappa in totale sicurezza?

  • Confused 1
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Uelà! E' un argomento che anche a me ha incuriosito parecchio. Soprattutto nell'ultimo periodo. Premesso che l'elettrico è un'incognita ancora per molti operatori del settore preparazioni. Ho avuto modo di parlarne con appassionati del mondo "EV". Sono vari gli interventi che bisognerebbe attuare. Upgrade del pacco batterie ? Ma il costo sarebbe FOLLE! Installazione di motori aggiuntivi collegati alle ruote? Beh già è una cosa più fattibile ma se il pacco batterie fosse quello di serie ci sarebbe una diminuzione dell'autonomia considerevole. Troppo secondo me. Riprogrammare l'inverter che trasforma la corrente continua della batteria in corrente alternata? Beh sì.. è una valida alternativa. Oppure, come ipotizzo molti penseranno, la riprogrammazione della centralina per fare in modo che il motore chieda maggior energia dalle batterie (dopotutto le auto elettriche son tutte limitate). Il problema è che la maggior richiesta di energia farebbe alzare le temperature del pacco batterie in maniera esponenziale. Oserei affermare... pericoloso. Per cui bisognerebbe far coincidere tale intervento con l'installazione di un sistema di raffreddamento idoneo. Forse l'idea migliore potrebbe essere l'alleggerimento del corpo vettura. Ma purtroppo il pacco batterie, di cui non si può fare a meno, incide per la maggior parte del peso. Basti pensare che la BMW iX xDrive50 pesa 3100 kg (e non certo per i sedili in pelle umana).

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Bravissimo! Hai azzeccato il punto in pieno secondo me ed è quello che intendevo nel mio primo post… le batterie scaldano, come quelle di un normalissimo cellulare per esempio e devono dissipare il calore, motivo per cui moltissime auto, MiniE e 500E per dirne due, sono limitate in velocità massima. Anche in Formula E se non ricordo male hanno degli slot in cui si devono fermare…. Questo è il punto cruciale secondo me.

So che Porsche ha un sistema apposito di dissipazione del calore batterie, ma è Porsche, che altri non hanno.
Una batteria che scalda troppo non è pericolosa, di più.

Non sarà assolutamente facile “elaborare” una elettrica senza rischi, questo è un po’ il succo.

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