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Inviato (modificato)

Sono arrivato a 150'000 km con la mia MINI Cooper, dovrei sostituire sia dischi che pastiglie (ant+post), e siccome nel mentre la sto rimettendo totalmente a nuovo, avevo pensato di cambiare anche le pinze. Pensavo di cercare un set di pinze JCW usato, oppure delle brembo, voi cosa ne pensate? Se avete altre marche valide sono bene accette.

Un'altra cosa a cui pensavo è: cambiando le pinze dovrei cambiare anche i cerchi? Cosa che comunque avevo in programma di fare, siccome ho un cooper su libretto arrivo massimo a 17", ma ho visto che la procedura per registrare i 18" non è molto complicata. Giusto per non sbagliare acquisto.

 

Grazie,

N.

Modificato da meganite
Inviato

Di impianti validi ce ne sono parecchi tra bembo, ap racing, wilwood, il problema è se sono compatibili con le staffe mini o ce ne vogliono di apposite e se nel caso sono fornite o vanno fatte fare.

 

Sulla r56 vanno benissimo i 17.

  • 1 mese dopo...
Inviato

Aggiornamento:

ho sentito Brembo, non vendono pinze singole, ne tantomeno della misura originale ma solo kit maggiorati, i famosi Brembo GT, con i quali credo dovrei anche cambiare i cerchi...

Voi come procedereste? L'unica soluzione mi smebra sperare di trovare pinze jcw usate...

  • 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)
Il 4/6/2022 at 12:52, MINIco007 ha scritto:

 

Grazie mille, scusa l'enorme ritardo nella risposta, ma non ho più avuto tempo di dedicarmi al restauro della mia MINI poichè ero via per lavoro.

 

Mi è sorto un dubbio per quanto riguarda l'accoppiata pinze/freni, la mia è una MINI Cooper che ha i dischi posteriori da Ø259mm, mentre la Cooper S da Ø280mm.

Quindi la mia domanda è se passassi all'impianto frenante della S dovrei montare dei dischi posteriori da Ø280mm?

Modificato da meganite
  • 4 settimane dopo...
Inviato

Aggiornamento:

da quanto ho visto su etk, Cooper e Cooper S hanno i dischi posteriori delle stesse dimensioni (259x10), quindi sempre seguendo etk, mi risulta che anche le pinze freno posteriori siano uguali, hanno lo stesso numero di serie. Qualcuno può confermare?

Se fosse così eviterei di comprare le pinze freno posteriori della S, e farei verniciare a polvere direttamente le mie pinze freno.

 

Grazie!

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, eccomi ai freni anteriori, ci sono un po' di cose che non mi sono chiare. Vorrei montare pinze e freni e nuovi, più grandi degli attuali (ho una cooper), e già qui il primo problema: il foro di fissaggio dei cerchi. Tramite vin ed etk sono risalito al codice dei miei dischi (34116858651), misura Ø280x22, i dischi brembo con questo codice hanno i fori di fissaggio di Ø16,25, di cui vi allego foto sotto.

 

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Fin qui tutto in ordine, il dubbio che ho io è che volendo montare un impianto maggiorato, pensavo a quelli di Cooper S o JCW, il foro di fissaggio di questi due è più piccolo Ø16,15, oltre ad avere tutte le misure diverse. A questo punto non riesco a capire se la modifica in questione sia possibile. Vi allego anche qui disegni tecnici di brembo.

 

Disco per Cooper S Ø294

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Disco per Cooper S JCW Ø316

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Grazie a tutti!

 

Modificato da meganite
Inviato

Ciao. Se ho capito bene i fori di Cooper S e JCW sono più piccoli rispetto alla Cooper, strano e sentirei direttamente Brembo perché magari il disegno CAD non è corretto, anche se sarebbe ancora più strano, però se così fosse significherebbe che S e JCW hanno bulloni e filettatura differente rispetto alla tua.

Tra l’altro vedo che il JCW è spessore totale 45mm e quindi è da verificare l’eventuale possibile montaggio.

Inviato (modificato)

Si hai capito bene il mio dubbio, potrebbe essere un errore, perchè in effetti è strano. Io ho una coppia di dischi per Cooper S, quelli da Ø294, ancora da montare perchè li comprai l'anno scorso poichè erano super scontati, quindi per fare una prova basterebbe vedere se i miei bulloni entrano nei foto dei dischi del cooper S, corretto?

 

Poi ho altre due domande:

- Nel caso prendessi pinze jcw sarei obbligato a montare i dischi da Ø316, quelli che appunto monta jcw?

- Lo spessore al quale ti riferisci tu lo intendi come se la pinza potesse toccare il cerchio? Perchè tanto avevo intenzione di cambiare pure quelli..

Modificato da meganite
Inviato

Ciao. Sì puoi fare una prova con un tuo bullone molto brutalmente oppure misurare con un alesametro; ripeto strano che i fori siano diversi ed addirittura più piccoli per S e JCW.

Per la seconda questione intendevo proprio quello che scrivi e cioè più spessore metti e più c’è il rischio di dover cambiare anche cerchio; vediamo se qualcuno può darti ulteriori informazioni riguardo questo secondo quesito.

  • Like 1
Inviato (modificato)

lo spessore non influisce(44 e 45),perchè caccerebbe il cerchio più fuori,i fori,sono quasi identici,variano di 1 decimo di millimetro,16.15 mm contro i 16,25,fino a qui non ci sono problemi,quello che cambia è il diametro totale,e per montarli,è obbligatorio montare anche supporti pinze più grandi e di conseguenza anche le pinze,ma c'è anche una cosa da controllare,se i supporti pinze si avvitano sul mozzo dei supporti ora montati,naturalmente,alla fine si devono sostituire anche i cerci

Modificato da MINIco007
  • Like 1
Inviato

Ciao 

come detto dall’amico @MINIco007 si parla di 1 decimo di millimetro

che eventualmente se dovesse dar problemi,cosa quasi improbabile ma non impossibile.

lo sistemi tornendolo e allargandolo a misura idonea.

e comunque pur installando i dischi della Cooper S che hai gia’,ti consiglio di installare anche le pinze della Cooper S che si accoppiano perfettamente al disco da 294mm

abbini le pinze a dei tubi in treccia e ti 6 fatto un bell’upgrade da poca spesa e tanta resa.

ovvio il Jcw tutta un’altra storia,sia esteticamente che a livello di resa

ma tutto sta nel tuo budget. 

  • Like 1
Inviato

Andando per ordine

- Per quanto riguarda i fori dei cerchi, non avevo pensato che lop scarto fosse minimo, inoltre gurdando su etk la misura dei bulloni è M14x1,25 sia per cooper che cooper S, che per JCW, domani farò la prova fisica, ma questo problema mi sembra risolto.

 

- Per quanto riguarda le pinze bella incognita, avevo scelto le pinze jcw pensando che fossero plug and play. Se ho capito il problema dovrei sperare che il ricambio numero 2 in foto sia uguale sia per cooper e JCW, così da poter montare le pinze jwc nei fori che ho indicato senza staffe..o sbaglio?

 

Grazie

Senza titolo-1.jpg

Inviato

Ciao @Steven Grazie! abbiamo pubblicato quasi in contemporanea, come ho scritto su la misura su etk dei bulloni è M14x1,25, magari un errore di brembo nel disegno tecnico?

Per quanto riguarda i dischi quelli della cooper S li avevo comprati solo per un errore di prezzo, visto che li ho trovati a 44€ su amazon, avevo intenzione di montare sia dischi che pinze della jcw..tutta un'altra resa. Tubi intreccia obbligati, li ho messi anche sul K100 🔥

Inviato

Ciao @meganite x quanto riguarda l’installazione dell’impianto frenante Jcw,devi esattamente controllare l’interasse dei fori dove si attacca la pinza al fusello

in sostanza devi verificare l’interasse dei fori della foto che hai pubblicato proprio tu.

 

io purtroppo attualmente son via x lavoro e rientro a fine mese altrimenti mettevo sul crick la mia MINI e ti davo io la misura esatta d’interasse fori delle pinze Jcw

  • Thanks 1
Inviato

Cooper s e jcw li hanno sicuramente uguali visto che ho fatto l'upgrade.

Conoscendo bmw e le sue economie di scala sarei sorpreso se fosse diverso sulle one/cooper.

A memoria non ricordo di aver mai visto cooper con freni jcw, ma credo principalmente perchè non è un upgrade popolare.

  • Thanks 1
Inviato

Grazie a tutti per i vostri consigli, cerco di ottenere le misure in qualche modo. Il codice del pezzo dove è attaccata la pinza risulta uguale per Cooper e JCW sia su rtk che realoem, quindi dovrebbero montare, vi tengo aggiornati!

Siete stati tutti gentilissimi! 🙏

Inviato

Piccola precisazione: mi sono accorto solo ora che si parlava di r56 e non di f56. Sulla r56 sono sicuro al 99% che le pinze jcw sulla cooper montano senza problemi.

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