Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Salve ragazzi,

purtroppo oggi mi è successa una cosa strana. Ero in marcia (andamento da passeggio) con l'auto e sento una lieve odore di fumo credendo, sapete, che provenisse dall'auto che mi precedeva.

Solo che quando lui gira continuo a sentirla (ma era proprio lieve lieve) e quindi mi fermo ed apro il motore e, non immediatamente ma dopo pochi secondi, vedo un piccolo sbuffo di fumo grigio che esce dalla parte del tappo dell'olio. Non so indicarvi bene da dove (cmq vedete le foto allegate). Decido di spegnere un pò la macchina che aveva, tra l'altro, la ventola accesa. 

Poi, dato che dopo quel piccolo evento, non ho notato più nulla, dopo 10 minuti, ho acceso nuovamente l'auto per fare 5/6 Km per tornare a casa e per posarla.

A casa ho spento la macchina, ho riaperto il motore per verificare, ma non ho notato nessun fumo.

Premetto che non si è accesa nessuna spia e che non ho avuto nessuna perdita di potenza. La macchina anche se del 2012 ha solo 68.000 km ed ora sono preoccupato essendo ovviamente non in garanzia.

Qualcuno mi potrebbe dire cosa possa essere ? io vedo questi fumi di olio depositati sul tappo (prima foto) e sul nella parte più giù (seconda foto) 

Grazie mille  

WhatsApp Image 2022-03-19 at 19.46.36.jpeg

WhatsApp Image 2022-03-19 at 19.46.36 (1).jpeg

Modificato da Mario De Cesare
Inviato

1) provare a cambiare il tappo, probabilmente la guarnizione è rovinata

2) verificare se era in atto la rigenerazione FAP

3) se cerchi nelle vecchie discussioni trovi questa:

Inviato

togli il coperchio (COVER)in plastica e fai una foto,potrebbe trattarsi del tappo come dice wwleone oppure è stato fatto un rabbocco di olio e non hanno centrato il buco,imbrattando tutto

Inviato (modificato)

Grazie @MINIco007 ho appena letto ma oggi pomeriggio ho verificato proprio questo. Siamo sulla stessa lunghezza d'onda 🙂 ....

Allora:

1) da un lato credo che ci sia troppo olio nel motore (anche se non so perchè). Come vedete dal livello sull'asta (foto allegata) che ho controllato a motore freddo, il livello supera il massimo. Che dite ?

2) dall'altro credo che nel tappo manchi la guarnizione (anche questo non so perchè). Nel link sottostante ho trovato una foto del tappo e si vede che sulla base ci debba essere una guarnizione che a me manca (foto allegata). Il fatto che manchi la guarnizione lo capisco anche dal fatto che quando cerco di avvitare il tappo prima si stringe e poi ritorna a girare.

Eventualmente sapete dove posso comprare solo la guarnizione ?

Tappo Olio

3) Mi date anche un'opinione sulle guarnizioni dell'alta del livello olio (foto allegata) ?? Potrebbero uscire anche di li i vapori di olio se le guarnizioni sono andata ?

4) Ma tutto questo potrebbe spiegare la seconda foto del mio primo post, cioè olio sul carter del motore sotto al tappo ?

Grazie mille 

WhatsApp Image 2022-03-20 at 18.27.51 (1).jpeg

WhatsApp Image 2022-03-20 at 18.27.51.jpeg

WhatsApp Image 2022-03-20 at 18.27.52.jpeg

Modificato da Vam
Link troppo lungo
Inviato

1 il livello olio è maggiore minimo di 500ml

2 giusto,manca la guarnizione al tappo e solo quella è difficile reperirla se non impossibile, completa con il tappo

3 guarnizioni asta olio sono buone,se no avevi olio fino a sopra e la seconda guarnizione è asciutta

4 se manca la guarnizione al tappo,è normale che la pressione lo fa uscire fuori ed imbratta tutto

soluzioni,cambio olio e ripristino livello con sostituzione del filtro,tappo olio nuovo,è pulizia parti imbrattate 

Inviato

Senza guarnizione è ovvio che qualcosa fuoriesca. La guarnizione è fondamentale e oltre che essere presente deve essere in buone condizioni, qualsiasi essa sia.

Inviato

Grazie mille per le vostre risposte ... domai andrò dal meccanico e vedo. 

@Vam ci ho provati ma non ci sono riuscito. Scusami la prossima volta vedrò meglio. Se puoi mi dici come fare in privato, grazie mille.

Sapete dove posso comprare il tappo con la guarnizione ?

A questo punto cambio anche gli altri filtri (gasolio, aria ed antiparticolato) dato che non so se la concessionari li abbia mai cambiati. Ho controllato quello aria e quello particolato e non so come sono. Li allego qui per un consiglio. Ovviamente quello del gasolio non posso controllarlo.

Inoltre sapete cosa devo fare ed a quanti km in futuro di sostanziale, tipo frezione (ma non credo avendo il cambio automatico), distribuzione e/o cinghie ???

WhatsApp Image 2022-03-20 at 20.03.25 (1).jpeg

WhatsApp Image 2022-03-20 at 20.03.25.jpeg

Inviato

allora cambia tutto e fai prendere il tappo anche dal tuo meccanico,lui ti saprà rispondere anche a tutte le domande che ci hai posto,ti dico lui,perchè,vede la macchina  di persona e ti saprà dire con certezza i lavori da fare

Inviato

Si cambierei tutto anche io anche vedendo come è piegato il filtro,che praticamente è come non ci fosse.
Per il resto mi affiderei ad un meccanico di fiducia e farei dare un controllo generale come ben dice @MINIco007 perché non ci sono km fissi per cambi o sostituzioni, che solitamente vedi sul libretto uso e manutenzione, ma bisogna anche vedere come è stata usata e manutenzionata l’auto visto che mi sembra di capire sia usata.

• Crea Nuovo...