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Consigli per gli acquisti: F54-F55-F56-F57


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Inviato

Grazie mille per i consigli. Rispetto all’impianto frenante, mi avete messo un grillo per La testa: rispetto al mio impianto “maggiorato” M della serie Q ci sarà così tanta differenza? Sottodimensionato, a livello di pastiglie? Dischi? Soffre il Fading?

Inviato

@markk Nel tuo primo post di questo dici di voler sostituire la serie 1, diesel, perché non viaggi più. Perché, se posso chiederti, ancora la scelta del diesel? Per l’impianto frenante sicuramente troverai differenze se vieni da un impianto frenante M Sport.

Inviato

Perché comunque a conti fatti faccio 20.000 km /anno, (prima ore Covid 45000/50000), costi di esercizio meno bassi. Mi piace oltretutto la coppia del diesel

 

Inviato

In realtà ora sono un po’ titubante per questi freni.. proverò bene.

 

il cambio è il medesimo zf8 marce che ho su Serie 1? 
il car play si può attivare sempre retrofit a patto che ci sia l’antenna come il serie 1?

 

Inviato
7 ore fa, markk ha scritto:

In realtà ora sono un po’ titubante per questi freni.. proverò bene.

 

il cambio è il medesimo zf8 marce che ho su Serie 1? 
il car play si può attivare sempre retrofit a patto che ci sia l’antenna come il serie 1?

 

L’impianto frenante di serie della SD è imparagonabile all’impianto Msport BMW, il pari è il JCW, ma devi considerare la spesa dell’impianto e di un nuovo set di cerchi adatti alle pinze maggiorate.

Consiglio mio, prova prima a fare tubi freno in treccia, olio e pastiglie buone (non per forza sportive 😉), con questo hai un’impianto ben modulabile, che è la pecca maggiore in quello stock.

MINI non monta l’ottimo cambio ZF8, perché questo è solo per trazione posteriore, le SD prodotte da inizio 2018 in avanti hanno l’Aisin 8m, quelle precedenti il 6m, io ho quest’ultimo e non mi posso lamentare, l’8 marce è più veloce.

Discorso CarPlay, su MINI le uniche predisposte sono le LCI (restyling) prodotte da inizio 2018 in avanti, con navigatore base o Professional. Altrimenti, per poter fare il retrofit, dovrai per forza sostituire almeno HU e display.

Inviato
19 ore fa, markk ha scritto:

Ciao a tutti,

nel 2016 avevo puntato una MINI Cooper SD.. ma viaggiando molto avevo necessità di un bagagliaio maggiore. E cosi, dopo aver avuto una Classe A 200d AMG Line, ora una serie 1 118d MSport, dato che non viaggio piu ci sto ripensando valutando una MINI Cooper SD 5 Porte, usata con 39000 KM del 2018 ovviamente automatica.

Della mia BMW sono stra contento (mappata, ha le H&R, impianto frenante maggiorato M ecc), ma ho deciso di cambiare.

 

Sapete indicarmi pregi e difetti di quest'auto? Richiami? Cose che si rompono?
Vi ringrazio per le dritte, un caro saluto.

 

Ciao, io ho una SD e se la usi come va usato un diesel non posso che consigliartela, sebbene pure io da quando è iniziata la pandemia la utilizzo decisamente meno.

 

Monta il motore B47, molto affidabile e senza più il problema alla catena che aveva l'N47, l'unico richiamo che ha è eventualmente quello dell'AGR (che ho effettuato e ne ho parlato in un topic a parte, ma niente di invasivo e a carico di casa madre).

Tra i pregi il rapporto prestazioni/consumi e il cambio automatico (aisin) che è davvero ottimo.

Tra i difetti come ti è già stato esposto sicuramente i freni, decisamente sottodimensionati per la potenza e l'assetto un pò più incentrato sul comfort, ma sono due cose risolvibili senza grossi problemi.

Inviato
4 ore fa, Julius ha scritto:

L’impianto frenante di serie della SD è imparagonabile all’impianto Msport BMW, il pari è il JCW, ma devi considerare la spesa dell’impianto e di un nuovo set di cerchi adatti alle pinze maggiorate.

Consiglio mio, prova prima a fare tubi freno in treccia, olio e pastiglie buone (non per forza sportive 😉), con questo hai un’impianto ben modulabile, che è la pecca maggiore in quello stock.

MINI non monta l’ottimo cambio ZF8, perché questo è solo per trazione posteriore, le SD prodotte da inizio 2018 in avanti hanno l’Aisin 8m, quelle precedenti il 6m, io ho quest’ultimo e non mi posso lamentare, l’8 marce è più veloce.

Discorso CarPlay, su MINI le uniche predisposte sono le LCI (restyling) prodotte da inizio 2018 in avanti, con navigatore base o Professional. Altrimenti, per poter fare il retrofit, dovrai per forza sostituire almeno HU e display.

 

Piccola precisazione: lo zf va dovrebbe andare bene anche per le trazioni anterori, basta che abbiano il motore longitudinale.

Inviato

Vi ringrazio tanto per le risposte. Per chi me lo ha chiesto, come ho scritto in un altro post:

sono veramente contento della mia serie 1. E' un F20 Msport 118d Automatica con molle H&R terminale Asso, Impianto Frenante Msport mappa Carburatori Bergamo @205cv.

 

Sto valutando di cambiarla perchè :

1) Ho sempre avuto il pallino della MINI, piccola e potente. Vero soffrirei la trazione posteriore ma la MINI ha una guida tutta sua.

2) Vederei in questo frangente la mia Serie uno ad un prezzo veramente competitivo.

 

Ho vissuto in provincia di milano e viaggiato molto, ora la macchina mi serve per girare qui e non ho esigenze di grande spazio, anche se la Serie 1 è un ottimo compromesso devo dire anche per me che non sono proprio piu un ragazzino.

 

Ci sto pensando molto, perchè sono affezionato alla mia BMW ma ho visto una SD veramente accattivante e con sospensione elettronica. La provo sabato prossimo.

 

Sono un po titubante perhcè ho sentito che non frena a dovere, io vengo da un impianto frenante Msport e quindi non vorrei soffrire di questo. Però se con le pastigle e i tubi si risolve abbastanza alla fine non devo fare i Trackday (anche se ammetto che sono una persona che ci pesta forte sull'acceleratore e sul freno).

 

La MINI che vorrei provare ha anche le sospensioni elettroniche (accessorio dovrebbe essere 223 Dynamic Damper Control) e molti accessori (come il navi professional, ma non il car play). E' immatricolata nel 2018 e ha il cambio 8Marce quindi dovrebbe essere un LCI (ma ha i led anteriori a semicerchio).

Ho scoperto anche che ha sostituito il cambio in concessionario bmw, in garanzia a 20mila km e ora ne ha 39 mila.

 

Ci sto pensando ecco.

Inviato

Ti do alcuni spunti di riflessione 😉:

- le sospensioni elettroniche, a detta di chi le ha, non sono niente di che, tant’è che di 2 che conosco, 1 ha già messo l’assetto JCW Pro, il secondo lo farà questa primavera

- non è una LCI, è una delle ultime prodotte prima del restyling, quindi per avere il CarPlay dovrai sostituire la HU 

- sui primi cambi a 8 marce ci sono stati rari problemi, se è stato sostituito vai tranquillo 

(un forumista aveva giusto una SD a cui hanno cambiato il cambio in garanzia, poi l’ha data in permuta per una S… magari è proprio quella)

Inviato
19 ore fa, cippy ha scritto:

 

Piccola precisazione: lo zf va dovrebbe andare bene anche per le trazioni anterori, basta che abbiano il motore longitudinale.

Giusto @cippy 😅 

È BMW che ha praticamente ristretto l’uso dello ZF solo alle TP, su MINI poi un motore longitudinale sarebbe impossibile da mettere… oppure Alec Issigonis si rivolterebbe nella tomba 😁

P.S. Sulla attuale Serie 1 a TA, il cambio automatico è Aisin?

Inviato (modificato)
7 ore fa, markk ha scritto:

Vi ringrazio tanto per le risposte. Per chi me lo ha chiesto, come ho scritto in un altro post:

sono veramente contento della mia serie 1. E' un F20 Msport 118d Automatica con molle H&R terminale Asso, Impianto Frenante Msport mappa Carburatori Bergamo @205cv.

 

Sto valutando di cambiarla perchè :

1) Ho sempre avuto il pallino della MINI, piccola e potente. Vero soffrirei la trazione posteriore ma la MINI ha una guida tutta sua.

2) Vederei in questo frangente la mia Serie uno ad un prezzo veramente competitivo.

 

Ho vissuto in provincia di milano e viaggiato molto, ora la macchina mi serve per girare qui e non ho esigenze di grande spazio, anche se la Serie 1 è un ottimo compromesso devo dire anche per me che non sono proprio piu un ragazzino.

 

Ci sto pensando molto, perchè sono affezionato alla mia BMW ma ho visto una SD veramente accattivante e con sospensione elettronica. La provo sabato prossimo.

 

Sono un po titubante perhcè ho sentito che non frena a dovere, io vengo da un impianto frenante Msport e quindi non vorrei soffrire di questo. Però se con le pastigle e i tubi si risolve abbastanza alla fine non devo fare i Trackday (anche se ammetto che sono una persona che ci pesta forte sull'acceleratore e sul freno).

 

La MINI che vorrei provare ha anche le sospensioni elettroniche (accessorio dovrebbe essere 223 Dynamic Damper Control) e molti accessori (come il navi professional, ma non il car play). E' immatricolata nel 2018 e ha il cambio 8Marce quindi dovrebbe essere un LCI (ma ha i led anteriori a semicerchio).

Ho scoperto anche che ha sostituito il cambio in concessionario bmw, in garanzia a 20mila km e ora ne ha 39 mila.

 

Ci sto pensando ecco.

Buongiorno 

Io ho fatto esattamente quello che vorresti fare tu....avevo una 120i b48, e sono passato a una f55 cooper S.

Diciamo che entrambe hanno i loro pregi e i loro difetti. 

Anch'io avevo l'impianto frenante Msport, indi per cui passare a quello MINI la differenza è stata sostanziale, indi per cui ho provveduto a montare il JCW, e direi che ad occhio la potenza frenante è pari a quello Msport.

Gli assetti stock più o meno si equivalgono, entrambi un po troppo morbidi, sia su bmw che su MINI sono stato "costretto" a metterci mano, su quest'ultima mettendo il Pro, e mi trovo da dio, assetto eccezionale, ma per nulla estremo.

La trazione posteriore mi manca inutile negarlo, ma MINI ha un handling decisamente migliore, nonostante il propulsore sia lo stesso, l'erogazione è totalmente differente....

Ti sconsiglio le sospensioni elettroniche, come ti ha scritto @Julius non sono nulla di che, e sarebbe anche più "problematico" passare a un assetto più performante.

Meglio se trovi una lci, quelle prodotte dal 03/2018 in avanti, se non erro, e valuterei una S, visto che viaggi meno, e tra qualche anno, il diesel nelle grandi città verrà "bandito".....

Modificato da VR46
Aggiunta di una frase.
Inviato
1 ora fa, VR46 ha scritto:

Ti sconsiglio le sospensioni elettroniche, come ti ha scritto @Julius non sono nulla di che, e sarebbe anche più "problematico" passare a un assetto più performante.

Nemmeno troppo problematico 😉

Nonostante per MINI, il JCW Pro non sia compatibile con l’assetto elettronico, basta cambiare anche i tamponi ammortizzatori, elettronicamente invece non serve far nulla, semplicemente resta una funzione morta .

Concordo con @VR46 , con l’attuale tendenza delle amministrazioni comunali, è da valutare bene una S da 192cv, lo dico da convinto sostenitore del Diesel. 😅

Inviato
4 ore fa, Julius ha scritto:

P.S. Sulla attuale Serie 1 a TA, il cambio automatico è Aisin?

 

Sì, idem su active tourer e X1.

Inviato
3 ore fa, VR46 ha scritto:

Buongiorno 

Io ho fatto esattamente quello che vorresti fare tu....avevo una 120i b48, e sono passato a una f55 cooper S.

Diciamo che entrambe hanno i loro pregi e i loro difetti. 

Anch'io avevo l'impianto frenante Msport, indi per cui passare a quello MINI la differenza è stata sostanziale, indi per cui ho provveduto a montare il JCW, e direi che ad occhio la potenza frenante è pari a quello Msport.

Gli assetti stock più o meno si equivalgono, entrambi un po troppo morbidi, sia su bmw che su MINI sono stato "costretto" a metterci mano, su quest'ultima mettendo il Pro, e mi trovo da dio, assetto eccezionale, ma per nulla estremo.

La trazione posteriore mi manca inutile negarlo, ma MINI ha un handling decisamente migliore, nonostante il propulsore sia lo stesso, l'erogazione è totalmente differente....

Ti sconsiglio le sospensioni elettroniche, come ti ha scritto @Julius non sono nulla di che, e sarebbe anche più "problematico" passare a un assetto più performante.

Meglio se trovi una lci, quelle prodotte dal 03/2018 in avanti, se non erro, e valuterei una S, visto che viaggi meno, e tra qualche anno, il diesel nelle grandi città verrà "bandito".....

 

Ti ringrazio per la risposta 🙂

Come ti trovi a livello di abitabilità?

Diciamo che io sono orientato al diesel per una questione di percorso (comunque meno di 20 mila all'anno non faccio), mi piace la coppia del diesel e se vado normale consuma meno diciamo cosi. In mano a me, un benzina sarebbe un salasso.


Per quanto riguarda l'assetto sarei indirizzato in caso a sole molle, per quanto riguarda l'impianto frenante tubi e pastiglie se bastano sarei contento cosi, non mi va di fare spese importanti per sconvolgere l'auto.

In caso, mi pare di aver letto proprio qui che le eibach su sospensioni elettroniche si possono montare.

Il pro intendi eibach pro kit? dietro scende bene?

 

La macchina alla quale sono interessato è configurata cosi:immagine.png.646279684c3b3fb0ff365197f53895d3.pngimmagine.png.dd43d8d8014553eb55616c43fb169247.pngimmagine.png.2743163e3245d31b47f8e94f5a02be1d.png

 

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Inviato
10 ore fa, markk ha scritto:

Vi ringrazio tanto per le risposte. Per chi me lo ha chiesto, come ho scritto in un altro post:

sono veramente contento della mia serie 1. E' un F20 Msport 118d Automatica con molle H&R terminale Asso, Impianto Frenante Msport mappa Carburatori Bergamo @205cv.

 

Sto valutando di cambiarla perchè :

1) Ho sempre avuto il pallino della MINI, piccola e potente. Vero soffrirei la trazione posteriore ma la MINI ha una guida tutta sua.

2) Vederei in questo frangente la mia Serie uno ad un prezzo veramente competitivo.

 

Ho vissuto in provincia di milano e viaggiato molto, ora la macchina mi serve per girare qui e non ho esigenze di grande spazio, anche se la Serie 1 è un ottimo compromesso devo dire anche per me che non sono proprio piu un ragazzino.

 

Sono diverse, ma la SD è più leggera ed ha comunque 170 cv di partenza, con mappa poi va davvero forte.

 

10 ore fa, markk ha scritto:

Sono un po titubante perhcè ho sentito che non frena a dovere, io vengo da un impianto frenante Msport e quindi non vorrei soffrire di questo. Però se con le pastigle e i tubi si risolve abbastanza alla fine non devo fare i Trackday (anche se ammetto che sono una persona che ci pesta forte sull'acceleratore e sul freno).

 

Io ho già cambiato le pastiglie e ho avuto un buon miglioramento, ovviamente l'impianto msport è paragonabile ai freni jcw, una spesa non indifferente, da valutare.

Inviato
4 ore fa, Julius ha scritto:

Giusto @cippy 😅 

È BMW che ha praticamente ristretto l’uso dello ZF solo alle TP, su MINI poi un motore longitudinale sarebbe impossibile da mettere… oppure Alec Issigonis si rivolterebbe nella tomba 😁

P.S. Sulla attuale Serie 1 a TA, il cambio automatico è Aisin?

 

Visto che la base è la stessa della mini ti direi di si, anche perchè non credo abbia il motore longitudinale. Sicuramente su x1 e 2 active tourer c'è l'aisin.

Inviato
2 ore fa, markk ha scritto:

 

Ti ringrazio per la risposta 🙂

Come ti trovi a livello di abitabilità?

Diciamo che io sono orientato al diesel per una questione di percorso (comunque meno di 20 mila all'anno non faccio), mi piace la coppia del diesel e se vado normale consuma meno diciamo cosi. In mano a me, un benzina sarebbe un salasso.


Per quanto riguarda l'assetto sarei indirizzato in caso a sole molle, per quanto riguarda l'impianto frenante tubi e pastiglie se bastano sarei contento cosi, non mi va di fare spese importanti per sconvolgere l'auto.

In caso, mi pare di aver letto proprio qui che le eibach su sospensioni elettroniche si possono montare.

Il pro intendi eibach pro kit? dietro scende bene?

 

La macchina alla quale sono interessato è configurata cosi:immagine.png.646279684c3b3fb0ff365197f53895d3.pngimmagine.png.dd43d8d8014553eb55616c43fb169247.pngimmagine.png.2743163e3245d31b47f8e94f5a02be1d.png

 

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puoi mettere HeR o eibach, io ho le prime su Cooper sd f55... impianto frenante, io ho optato subito per il jcw, ed è migliorato molto, dopo 2 anni, in occasione del cambio olio dei freni, ho aggiunto i tubi in treccia... che sto testando solo da sabato

puoi montare eibach o Her, io monto quest'ultime con il vdc  su f55 sd

Inviato

@Julius  quella presentata da @markk ha i fari a LED come scritto in descrizione VIN (#5A2)

Inviato
5 ore fa, markk ha scritto:

La macchina alla quale sono interessato è configurata cosi:immagine.png.646279684c3b3fb0ff365197f53895d3.pngimmagine.png.dd43d8d8014553eb55616c43fb169247.pngimmagine.png.2743163e3245d31b47f8e94f5a02be1d.png

 

immagine.thumb.png.ea7127e55e4af8950caeab1863170794.png

 

L'auto è equipaggiata piuttosto bene, se è ben tenuta con manutenzione regolare prendila, è in vendita in una concessionaria MINI?

Inviato
32 minuti fa, LucasCooper ha scritto:

 

L'auto è equipaggiata piuttosto bene, se è ben tenuta con manutenzione regolare prendila, è in vendita in una concessionaria MINI?

no, un privato

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