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Consigli per gli acquisti: F54-F55-F56-F57


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Inviato

Scarsissima di optional: niente fari LED, clima manuale...

Inviato

Buona sera vi chiedo alcuni consigli per valutare meglio la configurazione della nuova MINI Cooper S:

  1. Cerchi in lega: al di là della questione puramente estetica quali sono secondo voi i pro e contro tra le misure 17” e 18”? Nello specifico mi riferisco anche al consumo, rumori di rotolamento, tenuta di strada su asciutto, bagnato e neve (in quest’ultimo caso utilizzando pneumatici invernali).
  2. Sospensioni adattive: può valere la pena inserirle come optional? Quali sono i vantaggi?
  3. Fari led: sono di serie i led adattivi con abbaglianti a matrice oppure si trovano come optional in qualche pacchetto?
  4. Tettuccio apribile: cosa ne pensate? 

Grazie!

 

Inviato

Provo a dirti la mia:

1 - da possessore dei 18", questi ultimi si scelgono solo per estetica, i 17" sono meglio per tutto, soprattutto su neve 😉

2 - accessorio di cui ti consiglio di farne a meno, tanto se vuoi un'assetto serio dovrai perderle, da esperienza di amici che le hanno/avevano, hanno scarsa utilità

3 - qua non so aiutarti, fino al 2020 era un'accessorio a se stante oltre i fari led "base"

4 - io ne farei a meno, è un componente che necessita di manutenzione periodica e se si guasta sono dolori 💸

Inviato
19 ore fa, Papaja23 ha scritto:

Ah ok ma allora dite che i 102 Cv sono pochi per il peso dell'auto?per quanto riguarda l'annuncio non l'avevo preso in considerazione visto che non seguivo modelli con più cavalli,se ci fosse un altro colore e con gli interni in stoffa sarebbe più di mio gradimento. Vam sono qui da qualche gg ho già preso 5/6 ca..iatoni 🤣🤣🤣😅😅😅😁😁🤦‍♂️

Faccio una considerazione: sono tornato dal weekend fatto a Viareggio con la Clubman di mia mamma, partito sabato dalla provincia di Brescia e tornato ieri, quindi quasi tutta autostrada, e fatto qualche giretto ovviamente sulla Versilia nella mattinata di ieri...sinceramente son sempre più convinto che, anche se reputo la Clubman un pò pesante, la One D sia una motorizzazione onesta e che probabilmente, nella guida di tutti i giorni, se non si cerca sportività e super scatto, è anche più che sufficiente per me.

Certo, quando l'ho utilizzata per andare a Livigno l'inverno scorso, il fatto di dover sorpassare faceva notare la mancanza della spinta e scatto, complici anche le marce lunghe. Ma in autostrada o sul piano, in questi giorni, non ho mai sinceramente avuto la sensazione di mancanza di potenza.

Sarà dato dalla coppia del diesel, ma il piccolo 1.5 3 cilindri mi è sempre sembrato adeguato e si è difeso bene...sicuramente il 150 cv della Cooper D con l'automatico è il top per chi viaggia e cerca comodità, però son stato contento di questo viaggio perchè ho apprezzato comunque l'onestà del motore e i consumi veramente contenuti (media di circa 19 km/l, complice l'autostrada e i 130 km/h di media).

Non so però, tra diesel e benzina, se la differenza sia cosi marcata e se quindi, stando sempre sul benzina, convenga orientarsi verso i 136cv della Cooper...

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Inviato
2 ore fa, pielume ha scritto:

Faccio una considerazione: sono tornato dal weekend fatto a Viareggio con la Clubman di mia mamma, partito sabato dalla provincia di Brescia e tornato ieri, quindi quasi tutta autostrada, e fatto qualche giretto ovviamente sulla Versilia nella mattinata di ieri...sinceramente son sempre più convinto che, anche se reputo la Clubman un pò pesante, la One D sia una motorizzazione onesta e che probabilmente, nella guida di tutti i giorni, se non si cerca sportività e super scatto, è anche più che sufficiente per me.

Certo, quando l'ho utilizzata per andare a Livigno l'inverno scorso, il fatto di dover sorpassare faceva notare la mancanza della spinta e scatto, complici anche le marce lunghe. Ma in autostrada o sul piano, in questi giorni, non ho mai sinceramente avuto la sensazione di mancanza di potenza.

Sarà dato dalla coppia del diesel, ma il piccolo 1.5 3 cilindri mi è sempre sembrato adeguato e si è difeso bene...sicuramente il 150 cv della Cooper D con l'automatico è il top per chi viaggia e cerca comodità, però son stato contento di questo viaggio perchè ho apprezzato comunque l'onestà del motore e i consumi veramente contenuti (media di circa 19 km/l, complice l'autostrada e i 130 km/h di media).

Non so però, tra diesel e benzina, se la differenza sia cosi marcata e se quindi, stando sempre sul benzina, convenga orientarsi verso i 136cv della Cooper...

Grazie per il tuo contributo mi sa che effettivamente il rapporto peso/Cv mi spinge per optare una potenza maggiore del motore abbandonando definitivamente i 102 della ONE per i 136 della COOPER. 

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Inviato (modificato)

Oh ragazzi qua conoscenti ed amici mi stanno massacrando perché dicono che voglio fare il passo più lungo della  gamba,.Vengo dal mondo fiat e mi sento dire che non dovrei fare sto passo e comprare una MINI clubman e piuttosto restare in fiat per prendere una 500X,per tutto un discorso di consumi e spese di manutenzione/pezzi di ricambio.Come ho scritto in precedenza mi sono innamorato della clubman solo in quest'ultimo anno,ho capito che devo optare per un usato dal prezzo contenuto e che sia benzina 136Cv...Ma veramente c è ancora tutta sta spesa eccessiva di differenza tra le 2 "Case"?

Modificato da Vam
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Inviato

Ciao.

Chi ti dice così forse non è un tuo vero amico o non ha mai provato la differenza di qualità di marchi premium quindi le scansa a prescindere perché si sente più furbo o chissà per quale altro astruso motivo.

500X? Non scherziamo. Chi ti consiglia di comperare una X oggi come oggi non ti vuole bene… 😃

Ho avuto la X dal 2015 per 6 Anni e mezzo, una 2,0 MJ 4x4 AT9; è stata una buona auto finché Fiat non ha aggiornato la centralina… ora ho una GLA e la differenza è abissale… compreresti un’auto vecchia di 10 anni di progetto e ti assicuro si vedono tutti, soprattutto internamente, a livello di optional e qualità.
Le prime, le S0 e S1 erano quelle fatte meglio, ma ora le X, soprattutto le attuali, hanno una qualità generale percepita decisamente inferiore e soprattutto una qualità assemblaggi nettamente inferiore anche rispetto alla mia Mini del 2004 e sono state pian piano spogliate di un sacco di accessori che nel 2015 erano presenti; per questo motivo una X ora la paghi la

metà di quello che costava nel 2015.

Poi se ne facciamo una questione economica di acquisto non discuto, è nettamente a favore di Fiat ( non certo in manutenzione in officina autorizzata e prezzi di pezzi di ricambio) ma bisogna avere onestà intellettuale e dire che si ha per quello che si paga...

Consumi della X? Ripeto chi ti dice che consuma poco non ti vuole bene…😁 le uniche ormai in gamma che hanno consumi degni di essere considerati buoni sono la 1,3 MJ e la 1,6 MJ, la 1,0 benzina tre cilindri non è più in gamma e consuma eccome così come il nuovo 1,5 ibrido… il 1,3 MJ ottimo motore, forse il migliore costruito da Fiat negli ultimi decenni, ma va bene per una Panda… 😉.

Se proprio non potrai prendere una Clubman, guardati bene in giro perché esistono anche altri marchi non premium altrettanto validi che hanno in gamma auto sicuramente valide come e più della 500X.

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Inviato

Vam sei stato più che esaustivo....infatti io non riesco a capire sto accanimento verso la mia scelta...allora mi do un altro mese di tempo,ho scritto ad altri 2 per clubman 136cv,uno è un privato🤔,l'altro un concessionario...dovrò accontentarmi di aver trovato una macchina che esteticamente mi ammalia,poi per gli optional non posso pretendere chissà che,visto il mio budget.Thanks Driver.

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Inviato

Figurati. Evidentemente alcuni si credono più furbi spendendo meno, ma non funziona sempre così. Fai con calma e compra quello che tipa e a te, non quello che piace ad altri, i soldi son tuoi…

 

Inviato

 

9 ore fa, Papaja23 ha scritto:

Oh ragazzi qua conoscenti ed amici mi stanno massacrando perché dicono che voglio fare il passo più lungo della  gamba,.Vengo dal mondo fiat e mi sento dire che non dovrei fare sto passo e comprare una MINI clubman e piuttosto restare in fiat per prendere una 500X,per tutto un discorso di consumi e spese di manutenzione/pezzi di ricambio.Come ho scritto in precedenza mi sono innamorato della clubman solo in quest'ultimo anno,ho capito che devo optare per un usato dal prezzo contenuto e che sia benzina 136Cv...Ma veramente c è ancora tutta sta spesa eccessiva di differenza tra le 2 "Case"?

 

In casa abbiamo una 500X 2.0 diesel (la 140cv 4x4 manuale)...lei va benissimo, anche come motore spinge bene ed è un pò una tutto fare, acquistata appena dopo la presentazione quindi penso la primissima versione.

Lasciando stare che è appena uscita dal meccanico (manicotto che portava alla turbina rotto, sfiatava come una dannata, ma risolto con poco) confermo ciò che dice @Vam ovvero sono due auto totalmente differenti.

Non disdegno assolutamente Fiat, usandone una quotidianamente, ma sicuramente non sono paragonabili a livello di qualità, sopratutto interna, come già detto...MINI ha fatto passi in avanti paurosi ed è considerabile come marchio premium oramai.

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Inviato
9 ore fa, Papaja23 ha scritto:

Oh ragazzi qua conoscenti ed amici mi stanno massacrando perché dicono che voglio fare il passo più lungo della  gamba,.Vengo dal mondo fiat e mi sento dire che non dovrei fare sto passo e comprare una MINI clubman e piuttosto restare in fiat per prendere una 500X,per tutto un discorso di consumi e spese di manutenzione/pezzi di ricambio.Come ho scritto in precedenza mi sono innamorato della clubman solo in quest'ultimo anno,ho capito che devo optare per un usato dal prezzo contenuto e che sia benzina 136Cv...Ma veramente c è ancora tutta sta spesa eccessiva di differenza tra le 2 "Case"?

Ciao, 

sul discorso consumi non è assolutamente detto che abbiano ragione, soprattutto se si prende una 500x con motore senza la potenza adeguata a muoverla. Per i costi di manutenzione, se fai tutto in rete ufficiale, hanno ragione, Fiat è decisamente conveniente se paragonata a MINI/BMW, nella mia zona, poi, il servizio postvendita dato dalla concessionaria Fiat è migliore rispetto a quello dato dalle due MINI/BMW. Ma se invece valuti con attenzione i pacchetti Oil Inclusive, MINI Regeneration e fai fare pastiglie, filtro abitacolo ed altro fuori rete, i costi diventano uguali od inferiori rispetto a Fiat 😉

Stiamo però parlando di due auto ben diverse, non fanno nemmeno parte dello stesso segmento, solo tu puoi fare tutte le valutazioni del caso e decidere di conseguenza, my 2 cents 🙂

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Inviato

Ragazzi grazie davvero pee il vostro supporto e scusate se sono e sarò ripetitivo,ma sono qui proprio per cercare aiuto e sostegno per la mia scelta e credo che non ci sia posto migliore,spero vivamente di poter postare presto la foto della mia "Lei" british!

Inviato (modificato)

A quello che ti hanno già detto i Ministi di tutto rispetto @Vam @Julius e @pielume aggiungo il mio personalissimo parere: la scelta dell'auto non può e non deve essere fatta per "compiacere" altri, siamo tutti bravi a fare i ricchi con i soldi degli altri come si dice, ma alla fine visto che sono nostri i e poi sopra ci mettiamo il nostro di culo se non ci scappa neanche un accenno di sorrisino quando ci sediamo rimpiangeremo la scelta "sbagliata" tutte le volte che la usiamo...voglio dire che la scelta in realtà l'hai già fatta (altrimenti non ti faresti tutte queste giuste paranoie, come ci facciamo tutti) ed è una scelta anche emozionale come deve essere, quindi prosegui senza fretta e senza curarti di quello che senti dire intorno e vedrai che sarai soddisfatto, qualunque sia quella che sceglierai

Modificato da Mr. Bluesman
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Inviato

Senza andare troppo O.T. @Papaja23 se hai bisogno di altre info sulla 500X scrivimi pure anche privatamente e ti giro anche il link del forumfree 500X dove scrivo da anni e dove potrai renderti conto tu stesso di che auto parliamo.

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Inviato

Io ho il sospetto che quelli che ti dicono di non mollare Fiat lo facciano più che altro per invidia del fatto che tu possa passare a una macchina premium 😛

 

Io arrivo da una Ford Focus del 2010, è vero che tra questa e la Clubman ballano diversi anni di progetto, ma la differenza nella qualità percepita si sente tutta (e anche in quella "vera". Da l' impressione che sia tutto più solido, duraturo e per questo si paga il prodotto di più. A livello di tagliandi, onestamente, pensavo di pagarli molto di più ma a conti fatti la differenza è piuttosto bassa. Forse 50€ in più a far tanto.

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Inviato

@Mr. Bluesmangrazie e hai ragionissimo,anche per quanto riguarda le paranoie,forse me ne faccio troppe,ma i schei sono miei😁😅 @Vamno thanks preferisco averti "conoscerti"in stile british che italico😁....se non sono pesante vi posto un link di una Clubman One D,lo so è diesel ma fatalità è in vendita da un privato del mio paese e la macchina la vedo quasi tutti i giorni perché è parcheggia in strada in fianco all'azienda dove lavoro io.Specifico che diesel non l'ho mai presa in considerazione tenendo conto della poca strada che faccio e dei tragitti brevi dei miei fine settimana,però...

https://www.autoscout24.it/annunci/MINI-one-d-clubman-MINI-clubman-1-5-one-d-diesel-grigio-e298bc42-94d8-46d8-9a84-5b6a27e1e201?utm_source=web-native-share&utm_campaign=share

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Inviato

@Fuoco93è la considerazione che mi faccio io stesso per convincermi.Ti giuro me ne sono proprio innamorato,la trovo un'auto stupenda e gli interni carattrsistici sono un piccolo salotto aerospaziale.Quindi farò il possibile per quanto le mie poche disponibilità cash,per avere la gioia e l'emozione di possedere l'auto che ora è dei miei sogni!

Inviato
10 minuti fa, Papaja23 ha scritto:

@Fuoco93è la considerazione che mi faccio io stesso per convincermi.Ti giuro me ne sono proprio innamorato,la trovo un'auto stupenda e gli interni carattrsistici sono un piccolo salotto aerospaziale.Quindi farò il possibile per quanto le mie poche disponibilità cash,per avere la gioia e l'emozione di possedere l'auto che ora è dei miei sogni!

Guarda, mi ci rivedo molto, perché ho fatto anche io la stessa cosa...ho cercato e cercato perché volevo un' auto premium e alla fine ho trovato la macchina giusta, con il prezzo giusto. Tanto che ora, se dovessi rivenderla, potrei chiedere addirittura più di quanto l'ho pagata (vedendo che cifre girano...).

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Inviato
48 minuti fa, Papaja23 ha scritto:

@Mr. Bluesmangrazie e hai ragionissimo,anche per quanto riguarda le paranoie,forse me ne faccio troppe,ma i schei sono miei😁😅@Vamno thanks preferisco averti "conoscerti"in stile british che italico😁....se non sono pesante vi posto un link di una Clubman One D,lo so è diesel ma fatalità è in vendita da un privato del mio paese e la macchina la vedo quasi tutti i giorni perché è parcheggia in strada in fianco all'azienda dove lavoro io.Specifico che diesel non l'ho mai presa in considerazione tenendo conto della poca strada che faccio e dei tragitti brevi dei miei fine settimana,però...

https://www.autoscout24.it/annunci/MINI-one-d-clubman-MINI-clubman-1-5-one-d-diesel-grigio-e298bc42-94d8-46d8-9a84-5b6a27e1e201?utm_source=web-native-share&utm_campaign=share

Ti consiglio di valutare bene l'acquisto della diesel, lo dico da possessore dello stesso identico motore (gran motore 😁), se fai soprattutto tratte brevi e non fai molti km, rischi di avere una manutenzione onerosa.

Poi con gli attuali chiaroscuri, rischi di avere limiti di circolazione tra non molti anni, includi il prezzo del gasolio che attualmente ha superato la benzina... scelta da fare con attenzione 😉

Piuttosto di buttarmi su di un'auto che non è al 100% la mia, io attenderei che arrivi l'occasione giusta... certo, se puoi attendere però.

Inviato

@Juliusgià!!sono a piedi ormai da un paio di mesi,tra la chiusura dell'azienda dove lavoro e il periodo estivo non mi è pesato,ma ora tempo un mese arriverà il brutto tempo  e...cmq dai continuo con le paranoie e attendo il più a lungo possibile.

Cmq vorrei ringraziare tutti te compreso per i consigli e per l'interesse nel rispondere grazie veramente.La scelta di iscrivermi è stata azzeccata!!!!

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Inviato

Il diesel lo scarterei a priori, se fai pochi km, ma soprattutto se fai tragitti brevi. Rischi di intasare il FAP e poi sono dolori di portafoglio. 

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