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Consigli per gli acquisti: F54-F55-F56-F57


MassiMINI89

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Fuoco93 ha scritto:

Dalle mie parti c'è questa che trovo molto bella; molto recente e con cambio manuale.

Tutt altro prezzo, ma è praticamente nuova

 

https://www.autoscout24.it/annunci/mini-cooper-s-2-0-cooper-s-hype-tetto-apribile-led-benzina-arancione-80316d55-c616-49a6-99b8-5d50b197c946?cldtidx=13&lastSeenGuidPresent=true

 

OK ma costa esattamente OLTRE il 50% in più dell'altra.... :new_27:

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40 minuti fa, wwleone ha scritto:

 

OK ma costa esattamente OLTRE il 50% in più dell'altra.... :new_27:

 

Sìsì lo so, infatti ho proprio scritto che è un prezzo molto diverso da quello della prima.

Ovvio che con 13 mila km è quasi come comprarla nuova...so anch che di base questo concessionario nello specifico è un attimo più alto a livello di prezzi.

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1 ora fa, ciaoroma ha scritto:

Grazie a tutti per i consigli e vostre opinioni, mi aiutano molto a delineare meglio ciò che devo vedere e soprattutto raffinano la mia decisione sulla scelta.

Sto ancora in fase di rosicamento per la perdita dell'opportunità arrivata con il modello che vi ho linkato... ma capisco che le mie indecisioni partono principalmente dalla mia ignoranza in materia; vorrà dire che avrò più tempo per leggere il forum e capire di più ☺️ 

 

Una curiosità ora mi stuzzica.

Alcune Mini hanno il paraurti posteriore come nella prima immagine sotto e altre hanno il paraurti come nella seconda immagine.

Mi potreste spiegare cortesemente come mai sta differenza?

Io ho solo constatato che non riguarda l'anno di produzione della macchina, forse è una scelta in fase di acquisto?

Porta dei benefici il primo rispetto al secondo?

 

GRAZIEEEEEEE

 

image.png.d7c45ac495cfd9c7a473d0ca84d2c88e.png

 

E' solo estetica, nessuno dei 2 ha nessuna funzionalità particolare se non quella del paraurti.

Il primo ha la possibilità di montare l'estrattore jcw pro che migliora di molto l'estetica.

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Buongiorno Ragazzi, mi daresti un'opinione in merito a questa mini?

https://www.subito.it/auto/mini-cooper-sd-jcw-tetto-navi-xl-brindisi-397484599.htm

Il proprietario mi ha detto che la darebbe a 14.500€ . Questa macchina ha qualche difetto noto ? Qualcosa che dovrei sapere? Il prezzo è troppo alto?

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7 minuti fa, DavyOneD ha scritto:

Buongiorno Ragazzi, mi daresti un'opinione in merito a questa mini?

https://www.subito.it/auto/mini-cooper-sd-jcw-tetto-navi-xl-brindisi-397484599.htm

Il proprietario mi ha detto che la darebbe a 14.500€ . Questa macchina ha qualche difetto noto ? Qualcosa che dovrei sapere? Il prezzo è troppo alto?

 

Mi sembra ben messa, il prezzo è quasi basso, le SD decenti si trovano ad almeno 15/16.000€. 

 

Non ha difetti noti, monta il motore B47 che va molto bene.

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2 ore fa, DavyOneD ha scritto:

Buongiorno Ragazzi, mi daresti un'opinione in merito a questa mini?

https://www.subito.it/auto/mini-cooper-sd-jcw-tetto-navi-xl-brindisi-397484599.htm

Il proprietario mi ha detto che la darebbe a 14.500€ . Questa macchina ha qualche difetto noto ? Qualcosa che dovrei sapere? Il prezzo è troppo alto?

Personalmente a 14500 non la trovo affatto male. Siamo sui 14500 km all'anno (prezzo = km/anno dell'auto... che strana coincidenza 🤣).
Intravedo dalle foto un pomello cambio consumato come anche il volante. La mascherina rosa mi farebbe pensare che la usa, probabilmente, la moglie del proprietario.. essendo manuale controllerei la frizione che non sia consumata nel traffico. Mi preoccupa però il kilometraggio "risicato" per un diesel e il filtro antiparticolato (anche se, causa lockdown forse l'auto è stata ferma l'anno scorso). Se usata in città forse sarà un pò "intasata". Per stessa ammissione del proprietario vorrebbe passare a un elettrico, secondo me proprio per la percorrenza annua che ha e per il tipo di uso che ne fa (casa - lavoro e ricarica la sera in casa).

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10 minuti fa, Whiteblade ha scritto:

Personalmente a 14500 non la trovo affatto male. Siamo sui 14500 km all'anno (prezzo = km/anno dell'auto... che strana coincidenza 🤣).
Intravedo dalle foto un pomello cambio consumato come anche il volante. La mascherina rosa mi farebbe pensare che la usa, probabilmente, la moglie del proprietario.. essendo manuale controllerei la frizione che non sia consumata nel traffico. Mi preoccupa però il kilometraggio "risicato" per un diesel e il filtro antiparticolato (anche se, causa lockdown forse l'auto è stata ferma l'anno scorso). Se usata in città forse sarà un pò "intasata". Per stessa ammissione del proprietario vorrebbe passare a un elettrico, secondo me proprio per la percorrenza annua che ha e per il tipo di uso che ne fa (casa - lavoro e ricarica la sera in casa).

Esatto. Ho già sentito il proprietario, l'auto la usa principalmente la moglie. Causa lockdown ha camminato poco l'anno scorso, ma cmq controllando le revisioni sono costanti. 

Ma se il fap dovesse essere intasato, non basterebbe farsi un po' di km ad alti giri del motore per ripulirlo? Non esce un avviso sul CDB quando il fap è intasato?

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38 minuti fa, DavyOneD ha scritto:

Esatto. Ho già sentito il proprietario, l'auto la usa principalmente la moglie. Causa lockdown ha camminato poco l'anno scorso, ma cmq controllando le revisioni sono costanti. 

Ma se il fap dovesse essere intasato, non basterebbe farsi un po' di km ad alti giri del motore per ripulirlo? Non esce un avviso sul CDB quando il fap è intasato?

 

Se non è troppo intasata basta una bella tirata.

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13 minuti fa, DavyOneD ha scritto:

Esatto. Ho già sentito il proprietario, l'auto la usa principalmente la moglie. Causa lockdown ha camminato poco l'anno scorso, ma cmq controllando le revisioni sono costanti. 

Ma se il fap dovesse essere intasato, non basterebbe farsi un po' di km ad alti giri del motore per ripulirlo? Non esce un avviso sul CDB quando il fap è intasato?

Che occhio eh ? 🤣
Per il filtro francamente dipende da "quanto è intasato" ....
Se lo fosse poco basta una tiratina. 20 minuti a 3000 giri circa, velocità costante e hai "forzato la rigenerazione"
Se fosse PARECCHIO intasato possono esserci dei grossi problemi.
Non sono un esperto del sistema DPF della Mini. Ma so che in passato, se il filtro antiparticolato era molto intasato poteva accadere il fenomeno dell'autocombustione (ci si poteva accorgere prima del disastro controllando il livello olio motore, se era oltre il max c'erano problemi). L'auto si alimentava da sola per cui non serviva a niente girare la chiave e alla fine o la si riusciva a spegnere con marcia alta, stacco frizione di colpo e freno ben premuto oppure con il cambio automatico erano caXXi amari.
Alcune auto, oggi, usano delle valvole di sicurezza per evitare questo problema. Ma non so se la Mini utilizza questi sistemi di "sicurezza" preventivi..

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2 ore fa, Whiteblade ha scritto:

Personalmente a 14500 non la trovo affatto male. Siamo sui 14500 km all'anno (prezzo = km/anno dell'auto... che strana coincidenza 🤣).
Intravedo dalle foto un pomello cambio consumato come anche il volante. La mascherina rosa mi farebbe pensare che la usa, probabilmente, la moglie del proprietario.. essendo manuale controllerei la frizione che non sia consumata nel traffico. Mi preoccupa però il kilometraggio "risicato" per un diesel e il filtro antiparticolato (anche se, causa lockdown forse l'auto è stata ferma l'anno scorso). Se usata in città forse sarà un pò "intasata". Per stessa ammissione del proprietario vorrebbe passare a un elettrico, secondo me proprio per la percorrenza annua che ha e per il tipo di uso che ne fa (casa - lavoro e ricarica la sera in casa).

 

Il chilometraggio basso non è sempre indice di fregatura, anche io con la mia SD nel periodo Marzo 2020 fino alle prime riaperture di quest'anno (facciamo inizio Maggio) ho percorso solo 7/8000 km, ora la sto usando decentemente. 

 

24 minuti fa, Whiteblade ha scritto:

Che occhio eh ? 🤣
Per il filtro francamente dipende da "quanto è intasato" ....
Se lo fosse poco basta una tiratina. 20 minuti a 3000 giri circa, velocità costante e hai "forzato la rigenerazione"
Se fosse PARECCHIO intasato possono esserci dei grossi problemi.
Non sono un esperto del sistema DPF della Mini. Ma so che in passato, se il filtro antiparticolato era molto intasato poteva accadere il fenomeno dell'autocombustione (ci si poteva accorgere prima del disastro controllando il livello olio motore, se era oltre il max c'erano problemi). L'auto si alimentava da sola per cui non serviva a niente girare la chiave e alla fine o la si riusciva a spegnere con marcia alta, stacco frizione di colpo e freno ben premuto oppure con il cambio automatico erano caXXi amari.
Alcune auto, oggi, usano delle valvole di sicurezza per evitare questo problema. Ma non so se la Mini utilizza questi sistemi di "sicurezza" preventivi..

 

C'è ampio margine prima di arrivare a una situazione del genere, andrebbero interrotte molte rigenerazioni e l'olio diluendosi e aumentando di volume poi verrebbe segnalato dal misuratore elettronico dell'olio, quindi avresti il tempo di sostituirlo anticipatamente, ma è davvero una situazione limite.

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non preoccuparti dei chilometri,la mia è del 2014 immatricolata in italia nel 2015 e quando l'ho presa a giugno aveva solo 98000km,però prima di prenderla ,mi sono fatto una capatina in bmw,con il numero di targa,mi hanno assiqurato che la mini ha fatto tutti i tagliandi da loro,lasciandomi anche tutte le fatture dei lavori eseguiti

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Ciao a tutti, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato info (forse ho cercato male 😅).

Alcune concessionarie propongono macchine d'importazione e per questo il loro prezzo è abbastanza più appetibile rispetto ad una stessa macchina che invece "nasce" sul territorio ita.

Vi chiederei, ci sono controindicazioni nel comprare una macchina importata?

Che suggerimenti potreste darmi in merito?

 

Grazie mille 😊

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13 minuti fa, ciaoroma ha scritto:

Ciao a tutti, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato info (forse ho cercato male 😅).

Alcune concessionarie propongono macchine d'importazione e per questo il loro prezzo è abbastanza più appetibile rispetto ad una stessa macchina che invece "nasce" sul territorio ita.

Vi chiederei, ci sono controindicazioni nel comprare una macchina importata?

Che suggerimenti potreste darmi in merito?

 

Grazie mille 😊

 

Nì, col prezzo d'acquisto potrebbe anche convenire anche se ti devi sbattere per immatricolarla, qualche fregatura c'è anche in Germania, forse meno che in Italia.

 

In Germania (lo dò per scontato quando si parla di import) fa molto freddo, quindi l'uso del sale è tutt'altro che raro, il sottoscocca già potrebbe accusarlo.

 

A parer mio la scelta migliore è prenderla da un concessionario bmw con garanzia mini next.

Modificato da LucasCooper
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11 minuti fa, ciaoroma ha scritto:

Ciao a tutti, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato info (forse ho cercato male 😅).

Alcune concessionarie propongono macchine d'importazione e per questo il loro prezzo è abbastanza più appetibile rispetto ad una stessa macchina che invece "nasce" sul territorio ita.

Vi chiederei, ci sono controindicazioni nel comprare una macchina importata?

Che suggerimenti potreste darmi in merito?

 

Grazie mille 😊

A memoria mi ricordo di aver letto che la garanzia non copre il +2 anni sulle parti lubrificate (motore e cambio).

E forse risulta cmq usata con 1 o 2 passaggi di proprietà già esistenti.

In passato non era facile montare il gancio traino su auto d'importazione, ma se non interessa questo aspetto oppure magari nel frattempo hanno risolto. 

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Ma poi il "risparmio" quanto sarebbe ?!?!

Prenderla all'estero comporta cmq dei rischi intrinsechi che solo in caso di ALTO risparmio avrebbe un senso.

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1 hour ago, LucasCooper said:

 

Nì, col prezzo d'acquisto potrebbe anche convenire anche se ti devi sbattere per immatricolarla, qualche fregatura c'è anche in Germania, forse meno che in Italia.

 

In Germania (lo dò per scontato quando si parla di import) fa molto freddo, quindi l'uso del sale è tutt'altro che raro, il sottoscocca già potrebbe accusarlo.

 

A parer mio la scelta migliore è prenderla da un concessionario bmw con garanzia mini next.

Se la macchina la sta vendendo un concessionario italiano mi devo preoccupare io dell'immatricolazione?

So per certo che comprare io come privato una macchina all'estero comporta troppe spese e sbattimenti che alla fine non conviene. Però magari col discorso concessionario ita che sta vendendo qui in ita il discorso cambia, credo, dovrebbe occuparsi lui di tutta la burocrazia, no?

 

"A parer tuo...." ti riferisci ad un concessionario BMW estero o ITA? 

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1 hour ago, wwleone said:

Ma poi il "risparmio" quanto sarebbe ?!?!

Prenderla all'estero comporta cmq dei rischi intrinsechi che solo in caso di ALTO risparmio avrebbe un senso.

bhé parliamo di circa 3000 euro su macchine recenti, 2016 in poi.

Forse però non è ben chiaro quello che ho scritto nel mio post... chiarisco:
Un concessionario italiano mi propone in vendita una macchina presa d'importazione. Io a che problemi potrei andare incontro?

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45 minuti fa, ciaoroma ha scritto:

Se la macchina la sta vendendo un concessionario italiano mi devo preoccupare io dell'immatricolazione?

 

Vado per ordine, visto che non avevo inteso correttamente la domanda.

 

Se hai un concessionario il discorso cambia radicalmente, funge da intermediario e sbrigherà tutte le pratiche per te, davo per scontato che la volevi acquistare da privato.

 

Cita

So per certo che comprare io come privato una macchina all'estero comporta troppe spese e sbattimenti che alla fine non conviene. Però magari col discorso concessionario ita che sta vendendo qui in ita il discorso cambia, credo, dovrebbe occuparsi lui di tutta la burocrazia, no?

 

Col concessionario nel mezzo, te non devi sbrigare niente, chiaramente è compito tuo controllare che i documenti siano tutto regolari, se non sbaglio la differenza di iva tra quella tedesca (19%) e quella italiana (22%) va versata solo per auto seminuove (con meno di un anno).

 

Cita

"A parer tuo...." ti riferisci ad un concessionario BMW estero o ITA? 

 

Concessionario italiano.

 

42 minuti fa, ciaoroma ha scritto:

bhé parliamo di circa 3000 euro su macchine recenti, 2016 in poi.

 

Sul prezzo d'acquisto siamo d'accordo, devi vedere al netto di immatricolazione e spese varie quanto sia il risparmio effettivo.

 

Cita

Forse però non è ben chiaro quello che ho scritto nel mio post... chiarisco:
Un concessionario italiano mi propone in vendita una macchina presa d'importazione. Io a che problemi potrei andare incontro?

 

Se il concessionario sbriga tutte le pratiche correttamente, assolutamente nulla, ci sono dei concessionari specializzati in import infatti che semplificano tutta la parte burocratica.

 

Chiaramente poi ci vorrà il classico controllo visivo dell'auto se ha effettuato tutti i tagliandi ecc.

Modificato da LucasCooper
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A mio parere ha convenienza comprare in Germania, solo se si fa da soli ed al massimo ci si appoggia ad un’agenzia pratiche auto, abituata a queste operazioni, per l’immatricolazione. Ovviamente acquisto presso concessionarie tedesche ufficiali Mini/BMW che danno una garanzia simile alla nostra Next e valida in tutta Europa.

Per quanto ne so, nessuna concessionaria ufficiale italiana Mini/BMW vende veicoli d’importazione, credo rischino il mandato dalla casa madre, ma su questo punto sono lieto di essere smentito.

Non comprerei invece auto importate attraverso i rivenditori multimarca, ci sono stati troppi casi di evasione IVA in queste operazioni, che poi hanno portato al sequestro delle auto all’acquirente finale 😬

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1 minute ago, Julius said:

Non comprerei invece auto importate attraverso i rivenditori multimarca, ci sono stati troppi casi di evasione IVA in queste operazioni, che poi hanno portato al sequestro delle auto all’acquirente finale 😬

URCA!!! 😬

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Sperando di non infrangere alcuna regola di netiquette del forum, ti giro link ad una super esauriente discussione sull’acquisto di auto dall’estero, sono parecchie pagine, comunque spiegano come fare quasi da se l’importazione.

https://www.bmwpassion.com/forum/threads/vademecum-acquisto-auto-allestero.133743/page-44

5 minuti fa, ciaoroma ha scritto:

URCA!!! 😬

Sì, ci sono stati diversi casi negli scorsi anni nella mia zona. Finire in una situazione simile è una bella rogna.

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la mia che ho preso di seconda mano,era spagnola,del 2014,e il proprietario la aveva comprata a km zero presso un plurimarche,l'auto è stata reimmatricolata nel 2015,ha fatto tutto il concessionario,il proprietario ha fatto solo registrare l'auto alla concessionaria bmw della zona dove hanno attivato tutte le garanzie,tato che ho le fatture di tutti i tagliandi eseguiti da loro,sin dal primo giorno che è stata presa.

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Grazie a tutti; tutto si sta chiarendo per me ed ora mi sorgono delle domande, vado di esempio pratico con dati inventati.

- Il concessionario italiano ha un'auto importata che ha già la targa italiana, dichiarata come 2017. Come faccio a capire che realmente sia una 2017 e non una 2014 con nuovi documenti?!? (forse sto sparando minchiate, ma sono ignorante in materia, chiedo venia 😅). @minico007 forse sul libretto ci son dettagli?

- Questione KM dichiarati, la macchina segna 50000 km a display, c'è un modo per verificare che siano realmente quei km? (Oltre a controllare i pedali e la leva del cambio se siano usurati) (e sempre che la modifica dei km sia un'operazione fattibile nelle auto moderne. 🤭)

- IVA, c'è un modo per accertarmi che il concessionario italiano abbia regolarmente adempiuto a tutta la burocrazia d'importazione? (Non so, chiamo la Finanza e chiedo a loro??? 😄)

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1 ora fa, ciaoroma ha scritto:

Grazie a tutti; tutto si sta chiarendo per me ed ora mi sorgono delle domande, vado di esempio pratico con dati inventati.

- Il concessionario italiano ha un'auto importata che ha già la targa italiana, dichiarata come 2017. Come faccio a capire che realmente sia una 2017 e non una 2014 con nuovi documenti?!? (forse sto sparando minchiate, ma sono ignorante in materia, chiedo venia 😅). @minico007 forse sul libretto ci son dettagli?

- Questione KM dichiarati, la macchina segna 50000 km a display, c'è un modo per verificare che siano realmente quei km? (Oltre a controllare i pedali e la leva del cambio se siano usurati) (e sempre che la modifica dei km sia un'operazione fattibile nelle auto moderne. 🤭)

- IVA, c'è un modo per accertarmi che il concessionario italiano abbia regolarmente adempiuto a tutta la burocrazia d'importazione? (Non so, chiamo la Finanza e chiedo a loro??? 😄)

Allora, fatti dare il telaio, per vedere allestimento, optional e giorno preciso della produzione basta inserirlo in bimmerwork, altrimenti rivolgiti presso una concessionaria, ti dirà tutto quello che vuoi sapere, compreso se è ancora in garanzia, anche se è tedesca, la garanzia vale anche in Italia.

Per i km, la soluzione più sicura e portare la chiave sempre in concessionaria, scalare i km sul cruscotto è piuttosto "semplice", mentre dalla chiave è molto più complicato, ma non impossibile, ahimè.

In teoria quando vai in agenzia a fare il passaggio di proprietà, nel caso ci fosse qualche irregolarità dovrebbe saltare fuori, ma non prendere per oro colato questo ultimo punto, qualcuno di più informato di me verrà in tuo soccorso. 

 

Modificato da VR46
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