Vai al contenuto

Consigli acquisti MINI F60


Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao. Se non vedo male ha i fari full led ed in generale non mi sembra male, ma ti chiedo come mai sei orientato su un diesel visti i Km anno che hai detto farai. Che uso prevalente di percorso macinerai?

Inviato

In realtà faccio tra i 10mila ed i 12mila km anno ,mi sto orientando più che altro in base al budget , non ho problemi di motorizzazione (come optionals mi interessano il tettuccio panoramico,navigatore e clima automatico bizona)...questa li ha tutti ,unico problema che ha 140mila km e non so se una macchina di fine 2018(inserzione prima dice gennaio 2019 ma sembra in realtà di fine 2018) con tutti questi km li possa valere . Vedevo 2 pagine prima che qualcuno aveva messo inserzioni di auto con meno km . Se avete qualche annuncio interessante magari condividetelo.

Inviato

L’auto va scelta in base all’uso che farai a mio avviso, non in base al prezzo. L’uso che ne farai può fare tutta la differenza del mondo, più di quanto la pagherai. Questo ti è già stato scritto da @DiGiNeX che ti ha consigliato una 2019 e magari in benzina. Se farai molto uso cittadino io per esempio il diesel neanche lo prenderei in considerazione, così come prenderei in considerazione il consiglio di cercare auto sotto i 100mila km poi se il problema è solo il prezzo di acquisto mi taccio ovviamente 😉.

I prezzi ormai sono fuori controllo sia per nuovo che per usato quindi è quasi impossibile darti un parere. A mio avviso tutte le auto in generale sono care e questa che hai postato non fa eccezione.

  • Thanks 1
Inviato (modificato)
4 ore fa, Franma84 ha scritto:

Ciao, Francesco.

 

Ho dato una sommaria occhiata; e tralasciando l'abbinamento cromatico che entra in una sfera estetica puramente personale (mi piace molto nero fuori e cioccolato dentro; un po' meno il fatto che abbiano abbinato una estetica elegante e le cromature ai cerchi in lega scuri), ti dico subito che per "studiare" bene l'auto andrebbe fatta almeno una visura (quantomeno per recuperare il numero di telaio e quindi decodificare gli accessori). Però, volendo darti un parere sulla base di ciò che vedo, ti dico il mio punto di vista:

 

PRO

- Il tetto panoramico dà una bella luce all'abitacolo

- I sedili Chester sono di un pellame eccezionale e sono morbidissimi al tatto

- Ha i fari LED

- Il prezzo (di per sé, valutando solo anni e chilometri) è "giusto"; ma quando dico "giusto", intendo dire che è in linea con il mercato attuale completamente impazzito (nuovo ed usato)

 

CONTRO

- Ha il navigatore "piccolo": quindi se vuoi usare l'iPhone con il Carplay assicurati che abbia questa opzione (ricordati che non era disponibile in nessun caso Android Auto, a listino).

- Ha solo i sensori di parcheggio, ma non la retrocamera

- I cerchi sono segnati: sarebbe opportuno controllare che siano "dritti"

- Rispetto alla tua Giulietta, aspettati un sensibile calo delle prestazioni: passi da una due volumi affusolata con 170 cavalli che pesa circa 1350 chili ad un mid-SUV da 116 cavalli che pesa più di una tonnellata e mezza. 

- 140.000 chilometri non sono pochissimi: specie perché le frizioni del cambio 7DCT potrebbero avvicinarsi a fine vita

- In una foto si vede che sono accese la spia della pressione pneumatici e la spia avaria motore: sarebbe da approfondirne le motivazioni (come ti ho detto, certe riparazioni sulle MINI possono essere MOLTO costose). Inoltre, la macchina ha la revisione che scade a Dicembre 2024; e secondo la nuova Legge che prevede che l'auto venga attaccata alla presa OBD durante la Revisione, se la spia MIL è accesa e risulta in memoria un guasto al sistema antinquinamento l'auto NON passa la revisione. 

 

Infine, non posso che essere d'accordo col fido @Vam: in generale, anche verso di me traspare questa impressione che tu non stia scegliendo l'auto in base alle tue esigenze, poiché avendo seguito la tua vicenda fin dall'inizio siamo passati da una Cooper SD automatica e integrale (anche serie R60) fino ad una One D a trazione anteriore (serie F60). È come se tu ti fossi innamorato (essendo di parte, dirò "Comprensibilmente") della Countryman, ma al tempo stesso abbia a disposizione una somma che per l'auto in questione è un po' "tirata".

 

Poi, sempre citando @Vam, sul discorso economico taccio: sia perché ognuno sa le proprie possibilità, sia perché ognuno ragiona inevitabilmente con le proprie possibilità applicando il proprio personale metro di giudizio (sebbene questo forum lo abbia trovato sempre molto oggettivo in tal senso).

Ma non posso fare a meno di chiedermi, anche solo come esercizio mentale, se non potesse essere per te un'occasione, questa, per fermarti un attimo, sederti a tavolino e capire quali sono le cifre minime e massime dove sei disposto a scendere; perché per esperienza ti dico che a prendere l'esemplare più economico "ci si fa male".

E se era il più economico nonostante fosse molto bello, allora c'era qualcosa che non andava 😛

 

In bocca al lupo!

Modificato da DiGiNeX
  • Like 1
Inviato

Avete pienamente ragione al momento senza giri di parole il parametro più importante è il budget (mi auguro per gli altri che sia solo per me così 😁 ) che doveva rimanere sui 10 mila (per questo avevo optato per una R60) e con un po' di fatica ho portato a 15 mila (optando per una F60). Ovviamente avrete capito che la mia prima scelta è una MINI countryman (altrimenti non starei a scriverlo qui ) tuttavia come avevo scritto messaggi fa accetto anche altri consigli (per giustamente non andare fuori topic @DiGiNeX ti avevo mandato messaggio privato ,magari vista la tua esperienza avevi qualche consiglio extra in merito ad altri veicoli).

Rimanendo sulla MINI Countryman il consiglio del benzina l'ho recepito tuttavia nella mia ricerca lo valuterei al netto di un prezzo minore rispetto al diesel ,diversamente se la dovessi addirittura pagare di più sarebbe una "beffa" dal momento che se non sbaglio i motori benzina garantiscono un minore chilometraggio (certo è anche vero che ho capito il discorso dei km da far effettuare ad un diesel per non avere problematiche con il filtro).Riguardo alla motorizzazione avrei trovato anche un'ibrido con 120mila km del 2018 (non so quanto però questi km associati ad una batteria che ha quasi 7 anni sia un'ottima idea).

In merito alla versione mi piacerebbe decisamente una cooper sd tuttavia ,dal momento che qui nelle zone della riviera romagnola sono più gli autovelox che le macchine e visto che per la maggior parte faccio traffico urbano, anche il one D potrei farmelo andare bene (tanto andatura è sempre sui 50 ,massimo 70/80).Proprio per questa ultima motivazione il discorso l'ho orientato più sull'estetica (da qui la preferenza per tettuccio panoramico) che sulla potenza del motore. Certo come entrambi mi consigliate a prendere a poco si rischia di prendere male (non è che mi fido tanto di uno dei tanti rivenditori di usato che magari fanno "magie" con le vetture) e magari potermi ritrovare a passare dalla Giulietta (che ormai ha i suoi anni e mi valutano intorno ai 5 mila euro) ad un'auto che in termini di affidabilità possa avere dei problemi al netto della differenza che dovrei mettere . Effettivamente guardando le quotazioni eurotax, mi sono reso conto che tutti vendono a rialzo...Sarà che dal 2012 ,quando presi la Giulietta, non mi sono interessato più al mercato delle auto ,ma mi chiedo se questa discrepanza tra quotazione e richiesta sia dovuta a qualcosa in particolare?

Inviato

Ciao i prezzi sono questi perché a seguito della pandemia il nuovo era difficile da reperire, con lunghe attese, optional in meno e di conseguenza molti hanno virato sull’usato creando molta richiesta e quindi aumenti che hanno investito anche il nuovo nell’ordine del 20% a listino. Quoto quanto scritto da @DiGiNeX l’auto non è perfetta e ci mancherebbe lo fosse dopo 140mila km e anni di vita… il mio consiglio è di pensarci bene, magari rileggi bene quanto ti abbiamo letto e fai le tue valutazioni, prima di comprare qualcosa di cui ti potresti pentire. Non da ultimo ti rinnovo la nostra disponibilità e l’invito ad aprire un altro 3d dedicato per parlare di altre auto nel caso lo volessi fare; il forum è condivisione quindi ben volentieri possiamo discuterne insieme senza limitarti a messaggi privati al pur competente @DiGiNeX.

  • Thanks 1
  • 4 settimane dopo...
Inviato

Riporto in auge la discussione e vado a citare il mio precedente messaggio poiché, dopo aver studiato un po' meglio le pubblicazioni tecniche ed aver riletto quanto ho scritto nel rispondere al nostro amico Francesco, mi sono reso conto di aver postato alcune grossolane imprecisioni. 

 

In particolare, sia il Cambio Automatico GA8F22AW (leva meccanica) che il Cambio Automatico GA8G45AW (leva elettronica) erano disponibili sia in versione "Sport" che in versione "Normale": ma la differenza tra il Normale e lo Sport era (sia nel caso del GA8F22AW che in quello del GA8G45AW) che le versioni "Sport" erano IN ENTRAMBI I CASI corredate dei paddles al volante per cambiare manualmente le marce.

 

Quindi la vera differenza in abitacolo tra il GA8F22AW e il GA8G45AW la si nota NON dalla presenza delle palette, bensì nella leva di comando posta tra i sedili: meccanica con scatti fisici nel primo caso (GA8F22AW) ed elettronica con unico scatto quello per la posizione laterale M/S nel secondo caso (GA8G45AW).

Poi, ancora, in realtà le differenze non si fermano qui!

 

Come già vi anticipavo il GA8F22AW è basato sull'Aisin Warner TG81; e l'Aisin Warner TG81 è una evoluzione dell'Aisin Warner TF70, che a sua volta è la base per il GA6F21AW (per intederci: quello della Countryman SE o della MINI F56 Cooper D con l'automatico NON a doppia frizione).

Il GA8G45AW, invece, è un cambio completamente diverso: progettato da zero e basato sull'Aisin Warner 8G45. Esistono differenze talmente sostanziali tra le auto dotate di GA8F22AW e GA8G45AW che il codice del modello nel numero di telaio è diverso: ad esempio è YY71 con "codice motore B47D" per la Countryman SD dotata di GA8G45AW (leva elettronica) ed è YU31 con "codice motore B47" per la Countryman SD dotata di GA8F22AW. 

 

Poi, più mi documentavo e più mi rendevo conto di essermi infilato in una sorta di tana del bianconiglio in cui scoprivo tutta una serie di differenze sia in termini di funzionamento che di manutenzione (come ad esempio il fatto che il GA6F21AW della Countryman F60 SE, sebbene sia sempre un Aisin a sei marce, NON È imparentato con il GA6F21WA, con le ultime due lettere invertite quindi, che era invece l'automatico a sei marce sempre Aisin ma della Countryman R60; e che a differenza di quello della F60, quello della R60 aveva la classica coppa dell'olio in basso con tanto di kit ufficiale BMW di guarnizione e filtro olio per poter procedere con la sostituzione dell'ATF).

 

Insomma: adesso non voglio dilungarmi troppo ed "inquinare" questo topic. Ma se aveste piacere, mi diletterei volentieri in una digressione nel topic "Tagliando cambio automatico" così da delineare le diverse tipologie di trasmissione (divise anche per anni di fornitura) quantomeno per quanto concerne le "MINI Serie F54/55/56/60".

 

Intanto, il messaggio "incriminato" è da intendersi così (riporto in rosso le parti modificate).

 

 

Il 10/11/2024 at 16:23, DiGiNeX ha scritto:

CAMBIO AUTOMATICO LEVA MECCANICA: codice BMW/MINI GA8F22AW

La difettosità che si può tipicamente presentare con questo cambio è che il leveraggio di selezione della marcia non ti legge più la posizione di "Park": la soluzione proposta da BMW/MINI è quella di sostituire l'intera torretta del cambio con costi decisamente esosi, mentre se cerchi sul Forum è stata più volte descritta una procedura "fai da te" per rimediare al guasto (causato peraltro da una molletta da 50 centesimi che salta e smette di fare il suo lavoro). A parte questo, non sono emerse particolari e frequenti difettosità in merito; poi, si sa che la sfiga ci vede benissimo quando ci mette il suo zampino.

 

CAMBIO AUTOMATICO LEVA ELETTRONICA: codice BMW GA8G45AW

E qui, invece, la musica si fa diversa: questa versione del cambio automatico è infatti la stessa montata su una miriade di auto proposte da altri costruttori. Viene proposto tra gli altri come EAT8 dal gruppo PSA e come Geartronic 8-speed da Volvo; e ovviamente viene montato da un gran numero di veicoli Lexus e Toyota (ragionevolmente, visto che è prodotto "in casa"). Io lo apprezzo particolarmente, già da quando lo avevo provato a bordo delle DS e delle Peugeot; tuttavia, la storia non è fatta solo di rose e fiori. Cercando su Internet, infatti, noterai come esista un numero non indifferente di proprietari di queste auto che lamenta, nel caso di veicoli prodotti tra il 2016 ed il 2018, difettosità di funzionamento. Queste difettosità, peraltro, sono caratterizzate tutte dalla stessa triade che si manifesta in maniera aleatoria tra i 25.000 e gli 80.000 chilometri (quindi chilometraggi piuttosto bassi per una trasmissione automatica "Vecchio Stile"): "colpo" nel passare dalla seconda alla terza, impossibilità di selezionare la settima marcia (sia in automatico che in manuale) e ritardo variabile dai 3 ai 10 secondi nell'inserimento della retromarcia (che spesso si conclude con un colpo secco che fa compiere all'auto un deciso balzo indietro). Sul finale, la macchina diventa praticamente inguidabile nel traffico poiché rischi di tamponare il veicolo che precede ogni volta che passi in terza.

Ora, perché ho voluto puntare il dito sull'anno? Perché Aisin (e in particolare BMW/MINI) hanno sostituito la fornitura a partire da novembre 2018 con una nuova revisione del cambio "incriminato" che sembrerebbe aver risolto la problematica. Dico sembrerebbe perché l'epicentro della casistica è localizzato a carico di veicoli prodotti tra il 2017 e 2018, con un picco molto maggiormente pronunciato verso le versioni a trazione integrale (che per onore di cronaca montano una versione specifica del cambio chiamato GA8G45XAW); ma sebbene i veicoli prodotti a partire dal 2019 si siano rivelati molto più affidabili e longevi in tal senso, qualche "mosca bianca" con la medesima difettosità s'è purtroppo vista. E ahimè nel caso in cui tu fossi uno tra gli sfortunati in questione, sarebbero dolori visto che la soluzione ufficiale di BMW è quella di sostituire integralmente il cambio automatico con una spesa di circa 10.000 (sì, diecimila) Euro; ovviamente prendendo altre vie, tutto è riparabile ed esistono ditte serie ed affidabili in grado di revisionare integralmente la trasmissione con costi ben inferiori (ma non ti aspettare di spendere meno di 2.000 Euro se dovesse spaccarsi il cambio automatico). Infine, per totale trasparenza ci tengo a sottolineare che in quasi tutti i casi che ho letto sia qui sia su forum esteri BMW è intervenuta coprendo (in misura variabile dall'80% al 100%) i costi di manutenzione anche oltre la scadenza della Garanzia Legale, della BEST4 e della BMW Premium Selection/MINI NEXT; ma sempre e soltanto se la macchina ha sempre eseguito tutta la manutenzione presso la Rete Ufficiale di Service BMW/MINI, se la macchina non era di importazione e, in ogni caso, se la storia della vettura era "pulita" (giustamente, mi viene da aggiungere: la Casa Madre ti viene incontro se tu puoi dimostrare di aver fatto tutto il possibile per salvaguardare il funzionamento della vettura seguendo le prescrizioni di chi l'ha progettata). 


 

Mi scuso ancora per le inesattezze pubblicate nei messaggi delle settimane precedenti! 👐

 

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Dopo mesi di ricerche non fruttuose ,oggi mi sono imbattuto in una f60 di maggio 2018 con cambio automatico con 105000 km . Il proprietario dichiara 0 problemi "a parte" rottura della turbina un paio di mesi fa cambiata in Bmw e con 2 anni di garanzia. Mi chiedo il cambio della turbina cosa può comportare ? Comprereste un'auto del genere ? Prezzo 14500

Inviato

Se hai 1 link potremmo essere più precisi nella ns valutazione. 

 

Il cambio della turbina non crea problemi, anzi...

Inviato

Ciao, @Franma84; e ben ritrovato!

 

Condivido il pensiero di @Vam quando dice che la sostituzione della turbina non crea un problema; anzi, dovrebbe essere motivo di tranquillità.

 

L'importante è che il lavoro di sostituzione del turbocompressore sia stato eseguito da persone capaci e SOPRATTUTTO che sia stata montata una turbina nuova/rigenerata e non una turbina "semplicemente" presa di seconda mano, perché in tal caso sicuramente hai un turbocompressore dalla vita utile ridotta e che potrebbe (dico potrebbe) ripresentare difetti nel breve/medio periodo (tutto questo ipoteticamente, poiché le turbine hanno una vita utile veramente tanto variabile: conosco gente che ha fatto trentamila chilometri con una turbina prima di spaccarla e conosco gente che ha fatto trecentomila chilometri con la turbina originale e ancora non l'ha crepata). 🤘

 

Ma essendo stata sostituita in BMW, mi sbilancerei nel dirti che su questo puoi stare tranquillo! 🍀

 

Hai un link dove possiamo vedere l'auto? Si tratta di una Cooper D (150 cavalli) o di una Cooper SD (190 cavalli)?

Inviato

Come sempre vi ringrazio per le risposte e colgo occasione per farvi gli auguri per le feste; non ho un link abbiamo contatto diretto, è una one D....faccio queste domande perchè non avendo esperienza non vorrei spendere 14500 per ritrovarmi una macchina che poi mi lasci a piedi (a dire il vero,piccolo off topic, dopo tutto questo tempo di ricerca ho " in ballottaggio" questa One D del 2018 con 105000 km a 14500 o una peugeot 3008 diesel 130cv del 2020 con 60mila km a 15500 e vorrei scegliere tra le due la più affidabile a parte il gusto che può essere soggettivo).

Il dubbio che ho per questa è il fatto che mi ha detto di aver spaccato la turbina ed essere tornata a casa senza carroattrezzi, non so se possa aver fatto altri danni o magari si sia spaccato altro,non a caso ha subito ordinato un'altra macchina(per la serie metto una pezza a questa ci faccio questi soldi e via...per carità magari sono io che mi sto facendo questi trip ). Secondo voi per star tranquillo cosa dovrei far visionare nella specifico, ,anche se mi ha detto che ha fatto sempre tagliandi in bmw compreso questo ultimo intervento.

Inviato

Eeeh, caro @Franma84: vuoi una risposta da "Mago Do Nascimiento", qui. 🤣

 

Sul discorso della turbina, però, voglio tranquillizzarti.

Spesso siamo abituati a pensare che quando una turbina si guasta esplode scenograficamente a mo' di granata e distruggendo tutto il contorno; ma in realtà, nella stragrande maggioranza dei casi quello che succede è che la girante grippa (quindi smette di girare) e al motore arriva meno aria (mandando tutto in protezione; quindi senza rompere nulla). Al tempo stesso, magari l'olio che doveva lubrificare la bronzina della girante inizia a filtrare nello scarico e crea la classica fumata blu allo scarico; ma a parte il fatto che la macchina va per il 20% delle prestazioni originarie, non succede niente di particolare e ti permette di arrivare a casa/in officina.

 

Ho un collega che s'è giocato ben due turbine (di cui una in autostrada a 130) su una VW ed oggi ha 350.000 Km e ha ancora il motore originario senza alcun problema; un altro amico che a 160.000 Km s'è giocato la Turbina su un T-Jet e idem ancora va col motore originale. Della mia collega con la Countryman R60 Cooper SD ti ho già scritto: turbina saltata a 170.000Km (motore N47), cambiata e il motore va alla grande. 😉

 

Se la turbina fosse esplosa in modo catastrofico, vai tranquillo che avrebbe cambiato anche il motore: non ci arrivava a guidare altri due mesi 😆 Poi sui motivi per i quali ha deciso di cambiare auto, questo non possiamo saperlo fino in fondo! 

 

 

Per il resto, ti direi di controllare le solite cose.

  • Il motore è un B37: diesel 3 cilindri, direi affidabile. Controlla che abbia fatto (se rientrava nella casistica) il richiamo per il Radiatore EGR e le condizioni della Valvola EGR stessa (se ha fatto tanta città, potrebbe essere "stressata" e necessitare di essere pulita o sostituita). Se dovessi cambiarla, la Valvola sta sui 300 Euro più montaggio; e parlavamo di questo proprio con @frank87mini che ha da poco preso una One D (magari può darti lui qualche spunto in più in quanto guida proprio la 1.5 3 cilindri).
  • Controlla lo stato del FAP (puoi controllarlo anche tramite diagnosi dalla porta OBD: l'auto ti segnala qual è la vita utile residua del filtro antiparticolato prima che si tappi al punto tale da richiedere di essere smontato). Comunque 105.000 chilometri dovrebbero essere pochini anche per un uso cittadino; ma chiaramente la guida in urbano accorcia sensibilmente la vita del dispositivo.
  • Se ha già l'AdBlue, controlla che funzioni tutto correttamente: se si incrosta il sistema, non costa poco ripristinarlo e (soprattutto) hai 1.000 (mille) chilometri di autonomia prima che si blocchi tutto e tu non possa neppure più mettere in moto l'auto.
  • Il cambio automatico è un doppia frizione basato sul Getrag 7DCT300: assicurati che abbia fatto la manutenzione (non c'è una scadenza precisa per il cambio olio: viene indicato dal Computer di Bordo tramite il CBS, Condition Based Service).
  • Controlla bene che abbia fatto tutta la manutenzione indicata dalla Casa Madre (in concessionaria sarebbe meglio; se fuori, che abbia documentazione degli interventi eseguiti e del chilometraggio a cui è stato eseguito).
  • Ricorda che la Countryman F60 è cagionevole di supporti motore/cambio: in particolare sulla 1.5 che è un 3 cilindri a nafta. Cambiarli in concessionaria sei sui 500/600.

 

Se vuoi toglierti il tarlo totalmente, potresti anche proporle di portarla in BMW (a spese tue) a fare un controllo completo (non credo che ti chiedano una cifra folle): soprattutto se è sempre stata mantenuta da loro, non penso facciano storie per fare un check completo con diagnosi computerizzata di eventuali errori. 

Cosa che comunque non ti impedisce che la macchina esploda dopo due giorni (si sdrammatizza 🖖); ma è un ulteriore tassello per la tua sicurezza d'animo!

 

PS: non dimenticare (lo dico solo perché mi sembra che fosse un tuo "tarlo") che inevitabilmente la Countryman One D andrà meno della tua attuale Giulietta 2.0 MJet. L'Alfa pesa parecchio meno è ha il 50% dei cavalli in più. Sui consumi, se non tiri dovresti trovarti bene: il B37 è un motore parco, ma se lo spremi paghi lo scotto di essere installato su una macchina che pesa più di una tonnellata e mezza.

 

Facci sapere cosa sceglierai di fare! 🍀

Inviato (modificato)
58 minuti fa, DiGiNeX ha scritto:

 

Come sempre chiarissimo. Il problema è farla accettare alla mia compagna questa autovettura che dice che ha troppi km ed ormai di quasi 7 anni da cambiare non da comprare (per la serie "si è bravi a scoprire che un'auto nuova è meglio" ma decisamente più costosa).Inciso a parte come quotazione (se tutto ok) 14500 per una vettura 05/18 con 105000km è buono come prezzo?

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
Inviato

Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”.

Per il problema che citi non possiamo consigliarti e risolverlo … 😉

  • Haha 1
Inviato

Si in merito a quella problematica era sono un inciso, chiedevo se come quotazione con quei km e anno con cambio manuale fosse buono come prezzo. Oltre a questo oggi apprendo che non ha navigatore ,ho chiamato in bmw e dal telaio mi dicono che non può essere installato a posteriori e non sanno se si possa fare diversamente,  avete qualche idea in merito di chi abbia provveduto in altro modo(che non sia usare il cellulare 😁 )

Inviato

Meglio del navigatore originale (che ho sulla F60 JCW) è peggio di google maps del cellulare 📱 

Inviato

Al momento a me interessa solo per quantificare la spesa in più nell'acquisto dell'auto. Quindi per modello 2018 F60 quale sarebbe la migliore soluzione (qualcuno ha scritto che il navigatore originale non è il top)e con quale costo?

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti,sono Umberto appena registrato al forum.

Ho appena dato la caparra per una MINI countryman cooper s 192 cv,auto di un privato in conto vendita da un concessionario, anno 2016 importante dalla Spagna nel 2019 attualmente segna 85000 km,le fatture tagliandi da quando è in Italia ci sono e sembra tutto regolare, ma dei 3 anni precedenti non sappiamo nulla ed è per questo che ho chiesto al concessionario di entrare nel cdb per vedere lo storico interventi,mi ha inviato un video e non riesce a vedere altro che le prossime manutenzioni programmate.

Vi chiedo se c'è qualcuno che può farmi breve video tutorial per entrare a vedere lo storico. 

Allego una foto dell'auto per farvi capire il modello e una foto del cdb per far capire a cosa mi riferisco

Vi ringrazio 

 

IMG_0338.jpeg

 

IMG_0339.jpeg

  • Like 1
×
×
  • Crea Nuovo...