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Consigli acquisti MINI F60


wwleone

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In effetti è pochino… magari li ha fatti fuori rete ufficiale, magari però… per me la più papabile è sempre la 2 anche se non è che si capisca molto dalle foto… si vede più interno che esterno.

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In realtà ha fatto solo un tagliando nel 2020....Quindi una manutenzione approssimativa e ha ancora le gomme del 2017!

 

La 2 è messa bene anche esternamente.

Screenshot 2024-09-23 alle 23.10.54.png

 

Il proprietario della tre, la Cooper D del 2017 con 84000 km, ha fatto la manutenzione fuori dalla rete ufficiale

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  • 4 settimane dopo...

Buongiorno a tutti e ben trovati, sono nuova, avrei bisogno di cambiare auto e la MINI countryman è sempre stata il mio sogno.

Premessa: ho una toyota yaris del 2005 diesel 1.4 170’000 km, usata x lavoro, 20 km al giorno prima del covid, dal covid in poi salivo 2 volte a settimana, quindi mai fatta strada. Dire soddisfatta della yaris è poco, mai avuto problemi, a parte i tagliandi di controllo dal meccanico di fiducia, sempre perfetta e pure un buon motore x sorpassi ecc., secondo me.

Ora ho cambiato lavoro e faccio, una volta a settimana, 160 km in autostrada e, a parte questo, la uso per giretti in città. direi che farò circa 14000 km anno.

non vorrei cambiare la yaris,va ancora bene, ma in autostrada non mi sento sicura x stabilità e x gli anni che ha.

Sto cercando una Countryman, vista l’esperienza con la yaris prenderei un diesel, ma i blocchi traffico che già incontro mi spaventano.

Mi piace la Northwood Edition moonwalk grey benzina 136 cv, cambio automatico. secondo voi il 3 cilindri è valido e silenzioso? Ha una buona andatura? Consumi leggevo tra i 13 e i 18 km/litro. Meglio la S 4 cilindri?

L’ibrido usato non mi convince soprattutto per le batterie che, da cambiare dopo circa 8 anni, pottebbero essere un costo spropositato, per non parlare della ricarica.

La countryman benzina è soggetta a problematiche varie o è affidabile? Se fosse come la mia farei la firma!!

 Grazie a tutti!!

Modificato da Sharon
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L'ibrida per il tuo uso la eviterei.

Anche il diesel, è vero che un po' di autostrada la fai quindi non dovrebbero esserci rischi di intasamento, è un po' al limite.

Fino ad ora non hanno manifestato grossi problemi, sono auto affidabili.

  • Like 1
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Posto il link di quella che mi piace, è 2021 ma, da verifica targascan, risulta immatricolata in italia 12/06/2023 e, chiedendo al venditore, lui sarebbe il secondo propietario.

che ne dite? Che verifiche posso fare? Tagliando ancora non è stato fatto. Ha appena cambiato pastiglie freni dietro.


https://www.subito.it/auto/MINI-MINI-countryman-f60-2021-moonwalk-grey-trieste-529492634.htm

 

Non insultatemi… l’altro modello che eventualmente mi piacerebbe è il Range Rover Evoque seconda versione, un 2020 ma, per sentito dire, land rover fa auto problematiche..
Grazie a tutti!!

 

Volevo aggiungere che la revisione ancora non è stata fatta, tagliandi mi auguro di si ma dovrei chiedere se sono certificati.

Nell’inserzione non c’è scritto molto sulla dotazione, anche qui da chiedere, tipo ci terrei ad avere sensori parcheggio ant e post, telecamera, carplay

Modificato da Sharon
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Potrebbe essere una prima immatricolazione straniera che è stata poi portata in Italia.

2021 almeno un tagliando avrebbe dovuto farlo, visto i km forse anche 2.

Se non ne ha fatti da evitare assolutamente.

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Io proverei a guardare anche da qualche conce ufficiale per avere una garanzia che male non fa.

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Buongiorno,

ieri sono andata a vedere e provare questa da ceccato automobili:

https://www.ceccatoautomobili.it/auto/usate/verona/MINI/MINI-countryman-f60/benzina/2020-MINI-countryman-1-5-cooper-essential-auto/8638496/

L’auto era aziendale, è del 2023 ed ha 57’000 km, il venditore mi dice tagliandi fatti ma non c’è documentazione, a parte le annotazioni di uno sull’etichetta dell’auto, presenta qualche graffietto sul cofano, un segno all’interno della portiera posteriore sulla plastica, vicino finestrino e, cosa davvero strana che mi ha lasciato perplessa, motore molto sporco di polvere con tracce di qualche goccia di pioggia… la mia yaris di 19 anni è tenuta mille volte meglio, ok che 2 volte l’anno passo un panno per pulire un po’ le parti alte del motore, ma questa di un anno come può essere in queste condizioni? Dove ha preso sta polvere? Venditore dice che non c’è da fidarsi di quelle super pulite ma in audi da me, ad ogni tagliando, puliscono il motore.

Mi farebbero un tagliando, sanificazione, cambierebbero le gomme anteriori usurate, quelle dietro no perché buone… anche questa mi sa di filosofia auto aziendale, io sono abituata a girarle ogni tot km per sfruttarle al meglio e a cambiarle tutte 4.

Con l’acquisto c’è garanzia standard concessionaria di un anno, che di solito copre  i problemi maggiori e non le piccole cose

Alla guida mi sembrava tutto ok, motore piacevole anche se 3 cilindri, tenuta strada ok. Ah, è vero che la countryman ha lo sterzo un po’ rigido?

Secondo voi sono da evitare le auto aziendali? Io ho usato quelle dove lavoro, 500x, citroen c3 e clio, e non è che vengano usate bene…

Ho provato anche una 500x sport 1000 di cilindrata e il motore sembra un motorino in confronto, essendo alta ha tenuta diversa dalla MINI.

Grazie a tutti

Modificato da Sharon
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Questo è il risultato di bimmer.work:

 

MINI Cooper

Numero di telaio  WMW21BR0903R55198
Codice / Tipo  F60 (MUE) / 21BR
Telaio  Veicolo per attività sportive (5 porte)
Cronologia del veicolo  Ricevi subito un rapporto sulla tua auto!
Mercato  Europa (sterzo a sinistra)
Motore  1,50 l / 100 kW ( B38C)
Trasmissione  Trazione anteriore
paypal.png Fai una donazione a bimmer.work per mantenere attivo questo servizio!
Trasmissione  
Colore  Fusione dell'argento III ( C6B)
Tappezzeria  Tessuto Firework/carbon Black ( BGE1)
Chilometraggio  Mostra il chilometraggio di questo veicolo
Inizio della produzione  Lunedì 1 maggio 2023
Produttore  Nato, Paesi Bassi (VDL Nedcar) / MINI

 

MINI Cooper

Opzioni

  Ricevi subito un rapporto dettagliato sulla tua auto!
1CB
Contenuto di Co2 1CB
Conversione di Co2
1DF 1DF
Norma sulle emissioni di scarico Eu6d
Abgastechnik Eu6d
1 GIORNO 1DZ
Rde Contenuto aggiuntivo
Zusatzumfänge Rde
230 230
Eu Attrezzatura aggiuntiva specifica
Eu Spezifische Zusatzumfaenge
249 249
Multifunzione Per Volante
Multifunktion Fuer Lenkrad
255 255
Volante sportivo in pelle
Sport-lederlenkrad
28T 28T
17" Canale raggi Nero
17" Canale raggi Nero
2PA
Bulloni di bloccaggio ruota 2PA
Radschraubensicherung
 
2TF Trasmissione Steptronic 2TF
con doppio
cambio Steptronic con doppio cambio
2VB
Indicatore della pressione dei pneumatici 2VB
Reifendruckanzeige
2VC 2VC
Kit riparazione pneumatici
Set riparazione riparazione
313 313
Pacchetto specchietti esterni
Aussenspiegelpaket
320 320
Denominazione del modello, cancellazione
Modellschriftzug Entfall
322 322
Comfort Access System Accesso
confortevole
383 383
Tetto e calotte degli specchietti in nero
Dach U. Spiegelkappen In Schwarz
386 386
Rail sul tetto
Dachreling
3AG Telecamera
di retromarcia 3AG
431 431
Interior Rr Vw Specchio W Aut Anti-d
Innenspiegel,automatisch Abblendend
441 441
Pacchetto fumatori
Raucherpaket
450 450
Regolazione in altezza F Sedile passeggero anteriore
Beifahrersitz Hoehenverstellung
470 470
Attacco Isofix per seggiolino bambini
Kindersitzbefestigung Isofix
473 473
Bracciolo,
Armauflage anteriore Vorn
493 493
Pacchetto vano portaoggetti
Ablagenpaket
494 494
Riscaldamento sedile F Conducente/Passeggero anteriore
Sitzheizung Fuer Fahrer/beifahrer
4 camere da letto 4BD
Superfici interne Piano Black
Interieur-oberflaeche Piano Black
 
4C1 4C1
Linea colore Carbon Black
Linea colore Carbon Black
4FD
Regolazione del sedile 4FD
per i sedili posteriori Sitzverstellung Fuer Fondsitze
4NE
Riscaldatore Blow-by 4NE
Riscaldatore Blow-by
4V9
Pacchetto Mini Eccitazione 4V9
Pacchetto Mini Eccitazione
4VA
Modalità di guida mini 4VA
Modalità di guida mini
507 507
Controllo della distanza di parcheggio (PDC),
Controllo della distanza di parcheggio posteriore (PDC), Posteriore
534 534
Climatizzatore automatico
Klimaautomatik
544 544
Cruise Control con funzione di frenata
Geschwindigkeitsregel. Mit Bremsf.
548 548
Tachimetro con lettura chilometrica
Kilometertacho
563
Pacchetto luci 563
Lichtpaket
5A1 5A1
Fendinebbia a LED Led
-nebelscheinwerfer
5A4 Fari a LED 5A4
con funzionalità estese
Led-scheinwerfer M.erweiterten Umfa
5AA 5AA
Lampada fendinebbia posteriore
Nebelschlussleuchte
5Come
Assistente alla guida 5AS
Assistente alla guida
5GE
Preparazione flessibile al car sharing 5GE
Preparazione flessibile al car sharing
oemn.png
654 654
Sintonizzatore Dab
Sintonizzatore Dab
6AC 6AC
Chiamata di emergenza intelligente
Intelligenter Notruf
6AE 6AE
Teleservizi
Teleservizi
6AK
Servizi Connecteddrive 6AK
Servizi Connecteddrive
6° giorno
Servizi remoti 6AP
Servizi remoti
6CP 6CP
Apple Carplay Preparazione
Apple Carplay Vorbereitung
6FP Mini radio 6FP
con potenziamento visivo
Mini radio 6FP con potenziamento visivo
 
6 NM 6NM
Mini Connesso
Mini Connesso
6NW 6NW
Telefonia con ricarica wireless
Telefonia con ricarica wireless
6UH
Informazioni sul traffico 6UH
Informazioni sul traffico
6UM
Mini sistema di navigazione 6UM
Mini sistema di navigazione
6 Libbre
Display multifunzione per strumenti 6WB
Display multifunzione per strumenti
845 845
Avvertimento cintura acustica
Akustische Gurtwarnung
855 855
Versione linguistica Italiano
Sprachversion Italienisch
884 884
Italiano / Documentazione di bordo
Italienisch / Bordliteratur
8KA 8KA
Oelservice Int. 30.000 Km/24 Mesi
Oelwartungsint. 30.000km/24mona
8R9 8R9
Refrigerante
Kaeltemittel
8TF 8TF
Protezione attiva per i pedoni
Aktiver Fussgaengerschutz.
962

962
Portatarga anteriore, Cancellazione
Kennzeichenträger Vorne Entfall

 

 

 

 

Esterno di WMW21BR0903R55198

 

Interno di WMW21BR0903R55198

 

 

 

 

 

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avevo visto anche io questa countryman interessante da Ceccato ma davo per scontato fosse ancora in garanzia o comunque avesse la MINI next. a sto punto non credo abbia fatto i tagliandi dal bmw ufficiale. Bisognerebbe controllare bene.

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  • 2 settimane dopo...

Dopo varie delucidazioni da utenti più esperti su varie problematichs ho deciso di lasciar perdere R60 ed optare per una F60.

A questo punto chiedo se in questo modello diesel i consumi sono migliori ?e se si a quanto si attestano anche rispetto ad un motore 2.0 da 170cv della giulietta?C'è qualche problematica che mi segnalate in questo modello ?(Al momento per distinguerlo dalla R60 ,quando non specificato,mi sono rifatto alla zona delle frecce che è diversa; si riesce a trovare una F60 con km accettabili intorno ai 15mila euro? (magari qualcuno ha intravisto qualche annuncio e vuole condividerlo).Grazie

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Ben ritrovato, Francesco!

 

Inizio subito dandoti una notizia un po' disdicevole: stamattina, ho provato a guardare su AutoScout per una MINI Countryman seconda serie (F60) a gasolio (qualunque motorizzazione: sia 1.5 3 cilindri con motore BMW B37, sia 2.0 4 cilindri con motore BMW B47) e non sono riuscito a trovare nulla, ma proprio nulla, sotto i 15 mila Euro e soprattutto sotto i 100 mila km. Magari, ho impostato male i parametri della ricerca; ma credo che comunque tu ti sia posto un budget un po' stretto per la macchina che stai cercando.

 

Proverò comunque a darti alcuni consigli la ricerca di una Countryman F60 (seconda serie) adatta per te; e ti dico già che il ventaglio di scelte con la F60 è ben più ampio rispetto alla prima serie (R60). Pertanto, cercherò di soffermarmi sulla tua richiesta (motori a gasolio, tramissione, economicità di esercizio ed affidabilità meccanica) senza troppe digressioni sul "corollario" perché le MINI, come immagino saprai, sono automobili estremamente variegate; e sarebbe pressoché impossibile sbobinare una completa guida all'acquisto dal momento che ogni esemplare fa testo a sé stante e rispecchia i gusti e le esigenze sia del primo conducente, sia dei successivi.

 

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L'offerta a gasolio della seconda serie (F60) partiva con la COUNTRYMAN ONE D, mossa da un motore 3 cilindri a gasolio (BMW B37) da 116 cavalli: era disponibile solo a trazione anteriore ed era abbinabile sia al cambio manuale che al cambio automatico. Il motore, BMW B37 appunto, fa parte della nuova famiglia di motori modulari (a tre, quattro e sei cilindri; tutti accomunati dalla cilindrata unitaria di 499 centimetri cubici): è molto particolare come funzionamento e come rumorosità, ma quando ebbi occasione di provarlo devo ammettere che non ne rimasi deluso. Nelle condizioni giuste, puoi anche superare i 18 chilometri con un litro; al tempo stesso, come potrai però ben immaginare, il propulsore rischia di essere sottopotenziato per una macchina che pesa oltre 1500 chili e che ha l'aerodinamica di un panettoncino. Ora, questo dipende molto anche dalle tue necessità di uso, poiché se vivi in pianura e non fai autostrada a pieno carico, potresti ancora starci dentro; comprenderai tuttavia da solo che rispetto ai 170 cavalli della tua Giulietta non solo vivresti un pesante salto verso il basso sia in termini di potenza assoluta sia (a maggior ragione) di potenza relativa, ma che, siccome nelle condizioni "sbagliate" ti ritroveresti a chiedere spesso al motore il massimo della potenza erogabile, non è neppure detto che i consumi siano inferiori al tuo attuale veicolo.

I costi di gestione di una Countryman One D generalmente non sono molto elevati; e laddove tu decidessi di optare per una versione con cambio automatico, questo allestimento propone una trasmissione a doppia frizione progettata da Getrag. Il cambio si chiama 7DCT300 (nomenclatura identica per BMW e per MINI) ed è lo stesso cambio utilizzato da Renault in maniera quasi ubiquitaria su tutta la gamma: è una trasmissione piuttosto semplice che si è rivelata affidabile e la sua manutenzione viene annunciata dal computer di bordo sulla base delle necessità stabilite dalla centralina a seconda del CBS ("Condition Based Service"). 

 

Se invece vuoi qualcosa di più, devi volgere lo sguardo verso le versioni dotate dei due motori "duemila": ovvero COUNTRYMAN COOPER D e COUNTRYMAN COOPER SD.

La Countryman Cooper D ha 150 cavalli ed è disponibile in entrambe le trazioni (anteriore ed integrale) e con entrambi i cambi (manuale e automatico); la Countryman Cooper SD ha invece 190 cavalli ed è disponibile sia a trazione anteriore che a trazione integrale, ma solo ed esclusivamente con il cambio automatico. Dal momento che quello che sto per dire vale per entrambi i modelli, unificherò il discorso che segue.

Il motore che equipaggia sia la Countryman Cooper D che la Countryman Cooper SD è il BMW B47: fa anch'esso parte della stessa famiglia di motori modulari del B37 ed è un motore che mi sentirei di definire particolarmente affidabile, anche perché porta sulle spalle il fardello di dover ristabilire l'immagine dell'affidabilità del duemila diesel BMW che è stata sporcata dai problemi che hanno colpito i motori N47 (montati, quest'ultimi, dalla serie R60 come già ti raccontavo). Il motore BMW B47 è un motore parsimonioso sia nella versione Cooper D che in quella Cooper SD della Countryman; ha la potenza giusta in entrambe le versioni e senza problemi ti permette di percorrere (nel caso della trazione sulle sole ruote anteriori) 16/17 chilometri con un litro di gasolio sui tragitti autostradali. Chiaramente, i valori scendono vertiginosamente guidando in città poiché devi spostarti vincendo l'inerzia di una macchina che pesa 16 quintali. 

 

Per quanto riguarda la trazione integrale, non so dirti molto se non che laddove tu decidessi di optare per la versione ALL4 aspettati consumi sensibilmente più alti: dove con l'anteriore stacchi i 16, con l'integrale rischi di non andare oltre i 13.

Per quanto riguarda il cambio, invece, forse andrebbe aperto un paragrafo a parte: le MINI Countryman Cooper D e Cooper SD della serie F60 (quindi tutte le seconda serie motorizzate con il BMW B47 2.0 di cilindrata) possono essere abbinate infatti ad una trasmissione automatica ad otto marce di derivazione Aisin. Aisin, per chi non lo sapesse, è una azienda giapponese fondata da Kiichiro Toyoda (niente popo di meno che il figlio di Sakichi Toyoda, fondatore della Toyota) . Tutt'oggi, Aisin è posseduta per il 25% da Toyota Motor Company e per l'8% da Toyota Industries.

Tuttavia, non è così semplice: poiché sia la MINI Countryman Cooper D che la Cooper SD potevano essere ordinate sia con l'opzione "Cambio automatico", sia con l'opzione "Cambio automatico Sport". Nell'abitacolo, la differenza la riconosci dalla presenza delle palette al volante per cambiare marcia (presenti nella versione Sport, assenti nella versione normale) e dalla leva del cambio (elettronica con logica shift-by-wire nella versione Sport, meccanica con movimenti "a scatti" nella versione normale). 

 

Ora, entrambe le opzioni nascondono le loro croci e le loro delizie: e seppur in salse differenti, sono entrambi basati sul cambio automatico Aisin AWF8F45. Entrambi condividono una difficoltà intrinseca di manutenzione data non da BMW/MINI, ma dal costruttore del cambio automatico (appunto Aisin) che ha scelto la soluzione della coppa verticale che non consente di sostituire il filtro in occasione del cambio del fluido (che, lo dico per correttezza e completezza, secondo BMW, MINI, Volvo e tutti gli altri utilizzatori di questo cambio non si debba mai eseguire per tutta la vita della vettura). E scendendo nello specifico ti dico che:

 

CAMBIO AUTOMATICO NORMALE: codice BMW/MINI GA8F22AW

La difettosità che si può tipicamente presentare con questo cambio è che il leveraggio di selezione della marcia non ti legge più la posizione di "Park": la soluzione proposta da BMW/MINI è quella di sostituire l'intera torretta del cambio con costi decisamente esosi, mentre se cerchi sul Forum è stata più volte descritta una procedura "fai da te" per rimediare al guasto (causato peraltro da una molletta da 50 centesimi che salta e smette di fare il suo lavoro). A parte questo, non sono emerse particolari e frequenti difettosità in merito; poi, si sa che la sfiga ci vede benissimo quando ci mette il suo zampino.

 

CAMBIO AUTOMATICO SPORT: codice BMW GA8G45AW

E qui, invece, la musica si fa diversa: questa versione del cambio automatico è infatti la stessa montata su una miriade di auto proposte da altri costruttori. Viene proposto tra gli altri come EAT8 dal gruppo PSA e come Geartronic 8-speed da Volvo; e ovviamente viene montato da un gran numero di veicoli Lexus e Toyota (ragionevolmente, visto che è prodotto "in casa"). Io lo apprezzo particolarmente, già da quando lo avevo provato a bordo delle DS e delle Peugeot; tuttavia, la storia non è fatta solo di rose e fiori. Cercando su Internet, infatti, noterai come esista un numero non indifferente di proprietari di queste auto che lamenta, nel caso di veicoli prodotti tra il 2016 ed il 2018, difettosità di funzionamento. Queste difettosità, peraltro, sono caratterizzate tutte dalla stessa triade che si manifesta in maniera aleatoria tra i 25.000 e gli 80.000 chilometri (quindi chilometraggi piuttosto bassi per una trasmissione automatica "Vecchio Stile"): "colpo" nel passare dalla seconda alla terza, impossibilità di selezionare la settima marcia (sia in automatico che in manuale) e ritardo variabile dai 3 ai 10 secondi nell'inserimento della retromarcia (che spesso si conclude con un colpo secco che fa compiere all'auto un deciso balzo indietro). Sul finale, la macchina diventa praticamente inguidabile nel traffico poiché rischi di tamponare il veicolo che precede ogni volta che passi in terza.

Ora, perché ho voluto puntare il dito sull'anno? Perché Aisin (e in particolare BMW/MINI) hanno sostituito la fornitura a partire da novembre 2018 con una nuova revisione del cambio "incriminato" che sembrerebbe aver risolto la problematica. Dico sembrerebbe perché l'epicentro della casistica è localizzato a carico di veicoli prodotti tra il 2017 e 2018, con un picco molto maggiormente pronunciato verso le versioni a trazione integrale (che per onore di cronaca montano una versione specifica del cambio chiamato GA8G45XAW); ma sebbene i veicoli prodotti a partire dal 2019 si siano rivelati molto più affidabili e longevi in tal senso, qualche "mosca bianca" con la medesima difettosità s'è purtroppo vista. E ahimè nel caso in cui tu fossi uno tra gli sfortunati in questione, sarebbero dolori visto che la soluzione ufficiale di BMW è quella di sostituire integralmente il cambio automatico con una spesa di circa 10.000 (sì, diecimila) Euro; ovviamente prendendo altre vie, tutto è riparabile ed esistono ditte serie ed affidabili in grado di revisionare integralmente la trasmissione con costi ben inferiori (ma non ti aspettare di spendere meno di 2.000 Euro se dovesse spaccarsi il cambio automatico). Infine, per totale trasparenza ci tengo a sottolineare che in quasi tutti i casi che ho letto sia qui sia su forum esteri BMW è intervenuta coprendo (in misura variabile dall'80% al 100%) i costi di manutenzione anche oltre la scadenza della Garanzia Legale, della BEST4 e della BMW Premium Selection/MINI NEXT; ma sempre e soltanto se la macchina ha sempre eseguito tutta la manutenzione presso la Rete Ufficiale di Service BMW/MINI, se la macchina non era di importazione e, in ogni caso, se la storia della vettura era "pulita" (giustamente, mi viene da aggiungere: la Casa Madre ti viene incontro se tu puoi dimostrare di aver fatto tutto il possibile per salvaguardare il funzionamento della vettura seguendo le prescrizioni di chi l'ha progettata). 

 

---

 

Pertanto, tirando le somme, io ti consiglierei di cercare una MINI Countryman Cooper D o Cooper SD a trazione solamente anteriore con cambio automatico Sport (leva shift-by-wire) accertandoti che sia verificato almeno uno dei due elementi che seguono.

1) Che l'auto sia stata prodotta a partire dal 2019 (e non basta che sia immatricolata nel 2019, devi verificare la produzione: ad esempio la mia è targata ed immatricolata 2020, ma era verosimilmente un esemplare in pronta consegna che è stato prodotto nel 2019 e che probabilmente è rimasto un po' di tempo in concessionaria anche a causa della chiusura secondaria alla Pandemia di COVID).

2) Che l'auto abbia già manifestato una difettosità a carico del cambio automatico e BMW abbia proceduto a sostituirlo dal 2019/2020 in poi quando appunto erano disponibili i cambi di nuova revisione.

 

Aggiungi questo alla solita "perizia" necessaria quando si compra un veicolo Premium (ovvero preferire auto con meno di 80/90 mila chilometri, con una storia garantita e che abbiano fatto TUTTI i tagliandi in Service BMW/MINI rispettando le scadenze previste dal costruttore) e così facendo mi sento di dirti che ti troverai a guidare un'auto dal buon livello costruttivo, dalla buona affidabilità, dai consumi giusti e dai costi di manutenzione gestibili (lascio che sia tu a calibrare quest'ultima affermazione).

 

Ultima nota di colore: ricorda che le versioni proposte a partire dal 2018 (o giù di lì) sono dotate di AdBlue (con tutte le rogne del caso). Non voglio aprire un nuovo text-wall sulle problematiche legate al sistema SCR e alla cristallizzazione dell'Urea perché credo che abbiamo già detto fin troppo; ma mi limito a dirti che la differenza di consumi tra una Cooper S benzina e una Cooper SD Euro 6D a parità di strada percorsa la possiamo quantificare in circa 2/3 Euro ogni 100 chilometri percorsi (a favore della versione a gasolio), ma con possibili problematiche costose legate poi alla complessità del sistema di trattamento dei gas di scarico (FAP/SCR/EGR) nel caso in cui utilizzassi molto una moderna auto alimentata a nafta nei percorsi cittadini. Pertanto, valuta anche tu se ti è proprio necessario il motore diesel o se magari può "calzarti" una versione a benzina.

 

PS: ricorda di non tralasciare anche il tipico tallone d'Achille di tutte le MINI serie F (sia Hatch 3 e 5 poste, sia Clubman, sia Countryman), ovvero I SUPPORTI MOTORE. Quelli di primo equipaggiamento vanno letteralmente via come l'acqua fresca; per fortuna, quando si sostituiscono BMW/MINI forniscono un pezzo aggiornato e riprogettato per una maggiore longevità. Costo in concessionaria tra pezzi e manodopera, sei sui 400 Euro; dal generico, dipende molto dal ricambio che usi (sottomarca/OEM/originale) e puoi viaggiare dai 150/200 in su.

 

Spero di esserti stato utile e mi scuso se mi sono fatto prendere la mano dalla prolissità; ma mi auguro che tu possa trovare presto il modello MINI più adatto per te!

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Ti ringrazio ,ancor di più perchè nelle risposte sei molto esaustivo .Mi sono orientato sulla MINI countryman perchè è una macchina che mi piace (prima della Giulietta avevo una MINI one D ) ma anche perchè usata mi è sembrato un'auto che possa avere un giusto compromesso tra un costo moderato ed il fatto di non essere un "plasticone" stile 500x (infatti considerando la valutazione della mia intorno ai 5000 euro ,potrei andare a spendere un totale di 10mila se riuscissi a prendere un usato appunto sui 15mila). Cercherò di trovare una F60 intorno a quel prezzo ,magari valutando il tuo consiglio di optare per un benzina (cosa che stavo pensando visto il discorso euro 5 ,euro 6) dal momento che come km annui sto tra i 10mila ed i 13mila. Vedo che hai un'esperienza di un certo tipo sulle macchine e penso tu abbia capito le mie esigenze ,a tuo avviso che macchina a parte una MINI countryman(spero sempre di poterla trovare perchè al momento è quella che mi convince di più, ancor più con il tetto panoramico che mi piace tantissimo) potrei valutare ? (Avevo valutato 500x troppo plasticose ma dai consumi moderati visto i motori poco spinti , le land rover discovery ed evoque di anni 2015 / 2016 ma molti mi parlano di motori "complicati" ed inaffidabili ,infine jeep compass e alfa stelvio anche se quest'ultima ha un costo piuttosto elevato ,ne avrei trovata una 2018 con 165mila km ma non so quanto un'auto ,seppur diesel,possa essere affidabile con tutti quei km)

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Sono riuscito a trovare una MINI che potrebbe avere le caratteristiche che cercavo presso un rivenditore, one D full optional di dicembre 2018 con cambio automatico,sedili in pelle e tetto panoramico a 16mila euro ,unico problema 140mila km ,secondo voi è in linea con le quotazioni o vista la motorizzazione ed i km sono troppi ?

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