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Consigli acquisti MINI F60


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In realtà faccio tra i 10mila ed i 12mila km anno ,mi sto orientando più che altro in base al budget , non ho problemi di motorizzazione (come optionals mi interessano il tettuccio panoramico,navigatore e clima automatico bizona)...questa li ha tutti ,unico problema che ha 140mila km e non so se una macchina di fine 2018(inserzione prima dice gennaio 2019 ma sembra in realtà di fine 2018) con tutti questi km li possa valere . Vedevo 2 pagine prima che qualcuno aveva messo inserzioni di auto con meno km . Se avete qualche annuncio interessante magari condividetelo.

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L’auto va scelta in base all’uso che farai a mio avviso, non in base al prezzo. L’uso che ne farai può fare tutta la differenza del mondo, più di quanto la pagherai. Questo ti è già stato scritto da @DiGiNeX che ti ha consigliato una 2019 e magari in benzina. Se farai molto uso cittadino io per esempio il diesel neanche lo prenderei in considerazione, così come prenderei in considerazione il consiglio di cercare auto sotto i 100mila km poi se il problema è solo il prezzo di acquisto mi taccio ovviamente 😉.

I prezzi ormai sono fuori controllo sia per nuovo che per usato quindi è quasi impossibile darti un parere. A mio avviso tutte le auto in generale sono care e questa che hai postato non fa eccezione.

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4 ore fa, Franma84 ha scritto:

Ciao, Francesco.

 

Ho dato una sommaria occhiata; e tralasciando l'abbinamento cromatico che entra in una sfera estetica puramente personale (mi piace molto nero fuori e cioccolato dentro; un po' meno il fatto che abbiano abbinato una estetica elegante e le cromature ai cerchi in lega scuri), ti dico subito che per "studiare" bene l'auto andrebbe fatta almeno una visura (quantomeno per recuperare il numero di telaio e quindi decodificare gli accessori). Però, volendo darti un parere sulla base di ciò che vedo, ti dico il mio punto di vista:

 

PRO

- Il tetto panoramico dà una bella luce all'abitacolo

- I sedili Chester sono di un pellame eccezionale e sono morbidissimi al tatto

- Ha i fari LED

- Il prezzo (di per sé, valutando solo anni e chilometri) è "giusto"; ma quando dico "giusto", intendo dire che è in linea con il mercato attuale completamente impazzito (nuovo ed usato)

 

CONTRO

- Ha il navigatore "piccolo": quindi se vuoi usare l'iPhone con il Carplay assicurati che abbia questa opzione (ricordati che non era disponibile in nessun caso Android Auto, a listino).

- Ha solo i sensori di parcheggio, ma non la retrocamera

- I cerchi sono segnati: sarebbe opportuno controllare che siano "dritti"

- Rispetto alla tua Giulietta, aspettati un sensibile calo delle prestazioni: passi da una due volumi affusolata con 170 cavalli che pesa circa 1350 chili ad un mid-SUV da 116 cavalli che pesa più di una tonnellata e mezza. 

- 140.000 chilometri non sono pochissimi: specie perché le frizioni del cambio 7DCT potrebbero avvicinarsi a fine vita

- In una foto si vede che sono accese la spia della pressione pneumatici e la spia avaria motore: sarebbe da approfondirne le motivazioni (come ti ho detto, certe riparazioni sulle MINI possono essere MOLTO costose). Inoltre, la macchina ha la revisione che scade a Dicembre 2024; e secondo la nuova Legge che prevede che l'auto venga attaccata alla presa OBD durante la Revisione, se la spia MIL è accesa e risulta in memoria un guasto al sistema antinquinamento l'auto NON passa la revisione. 

 

Infine, non posso che essere d'accordo col fido @Vam: in generale, anche verso di me traspare questa impressione che tu non stia scegliendo l'auto in base alle tue esigenze, poiché avendo seguito la tua vicenda fin dall'inizio siamo passati da una Cooper SD automatica e integrale (anche serie R60) fino ad una One D a trazione anteriore (serie F60). È come se tu ti fossi innamorato (essendo di parte, dirò "Comprensibilmente") della Countryman, ma al tempo stesso abbia a disposizione una somma che per l'auto in questione è un po' "tirata".

 

Poi, sempre citando @Vam, sul discorso economico taccio: sia perché ognuno sa le proprie possibilità, sia perché ognuno ragiona inevitabilmente con le proprie possibilità applicando il proprio personale metro di giudizio (sebbene questo forum lo abbia trovato sempre molto oggettivo in tal senso).

Ma non posso fare a meno di chiedermi, anche solo come esercizio mentale, se non potesse essere per te un'occasione, questa, per fermarti un attimo, sederti a tavolino e capire quali sono le cifre minime e massime dove sei disposto a scendere; perché per esperienza ti dico che a prendere l'esemplare più economico "ci si fa male".

E se era il più economico nonostante fosse molto bello, allora c'era qualcosa che non andava 😛

 

In bocca al lupo!

Modificato da DiGiNeX
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Avete pienamente ragione al momento senza giri di parole il parametro più importante è il budget (mi auguro per gli altri che sia solo per me così 😁 ) che doveva rimanere sui 10 mila (per questo avevo optato per una R60) e con un po' di fatica ho portato a 15 mila (optando per una F60). Ovviamente avrete capito che la mia prima scelta è una MINI countryman (altrimenti non starei a scriverlo qui ) tuttavia come avevo scritto messaggi fa accetto anche altri consigli (per giustamente non andare fuori topic @DiGiNeX ti avevo mandato messaggio privato ,magari vista la tua esperienza avevi qualche consiglio extra in merito ad altri veicoli).

Rimanendo sulla MINI Countryman il consiglio del benzina l'ho recepito tuttavia nella mia ricerca lo valuterei al netto di un prezzo minore rispetto al diesel ,diversamente se la dovessi addirittura pagare di più sarebbe una "beffa" dal momento che se non sbaglio i motori benzina garantiscono un minore chilometraggio (certo è anche vero che ho capito il discorso dei km da far effettuare ad un diesel per non avere problematiche con il filtro).Riguardo alla motorizzazione avrei trovato anche un'ibrido con 120mila km del 2018 (non so quanto però questi km associati ad una batteria che ha quasi 7 anni sia un'ottima idea).

In merito alla versione mi piacerebbe decisamente una cooper sd tuttavia ,dal momento che qui nelle zone della riviera romagnola sono più gli autovelox che le macchine e visto che per la maggior parte faccio traffico urbano, anche il one D potrei farmelo andare bene (tanto andatura è sempre sui 50 ,massimo 70/80).Proprio per questa ultima motivazione il discorso l'ho orientato più sull'estetica (da qui la preferenza per tettuccio panoramico) che sulla potenza del motore. Certo come entrambi mi consigliate a prendere a poco si rischia di prendere male (non è che mi fido tanto di uno dei tanti rivenditori di usato che magari fanno "magie" con le vetture) e magari potermi ritrovare a passare dalla Giulietta (che ormai ha i suoi anni e mi valutano intorno ai 5 mila euro) ad un'auto che in termini di affidabilità possa avere dei problemi al netto della differenza che dovrei mettere . Effettivamente guardando le quotazioni eurotax, mi sono reso conto che tutti vendono a rialzo...Sarà che dal 2012 ,quando presi la Giulietta, non mi sono interessato più al mercato delle auto ,ma mi chiedo se questa discrepanza tra quotazione e richiesta sia dovuta a qualcosa in particolare?

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Ciao i prezzi sono questi perché a seguito della pandemia il nuovo era difficile da reperire, con lunghe attese, optional in meno e di conseguenza molti hanno virato sull’usato creando molta richiesta e quindi aumenti che hanno investito anche il nuovo nell’ordine del 20% a listino. Quoto quanto scritto da @DiGiNeX l’auto non è perfetta e ci mancherebbe lo fosse dopo 140mila km e anni di vita… il mio consiglio è di pensarci bene, magari rileggi bene quanto ti abbiamo letto e fai le tue valutazioni, prima di comprare qualcosa di cui ti potresti pentire. Non da ultimo ti rinnovo la nostra disponibilità e l’invito ad aprire un altro 3d dedicato per parlare di altre auto nel caso lo volessi fare; il forum è condivisione quindi ben volentieri possiamo discuterne insieme senza limitarti a messaggi privati al pur competente @DiGiNeX.

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