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Inviato

Buonasera ragazzi.

Qualche settimana fa lamentavo un forte rumore d'attrito metallico in frenata.

Dovendo cambiare le pastiglie anteriori (come da programma riportato su computer di bordo), compro i ricambi online e faccio eseguire il lavoro dal mio meccanico di fiducia.

Me la cavo con una spesa totale di 100 euro (manodopera, pastiglie ATE e sensore ATE).


Tutto felice mi accorgo che lo stesso rumore non è sparito ma anzi, sembra addirittura peggiorato, ma questa volta però si sente distintamente al posteriore.

Fin qui non è un problema, è normale che in frenata faccia rumore in quanto il sensore sfrega sul disco; a detta del mio meccanico le pastiglie anteriori sarebbero potute andare ancora un po, e il sensore serve anche per non farle arrivare a ferro.

Premetto che il rumore pensavo provenisse solamente dall'anteriore e se mi fossi accorto prima della cosa, avrei comprato subito anche i pezzi di ricambio per il posteriore.
Il problema però di base è un altro: quando freno il rumore c'è e ok, ma è possibile che persista per un po dopo aver tolto il piede dal pedale del freno? è come se la macchina rimanesse con la pinza schiacciata sul disco, come se stessi ancora frenando appunto. Si sente chiaramente il rumore di attrito/rotolamento.

Sono abbastanza sicuro che il rumore derivi dal sensore che sfrega contro il disco, ma è normale che persista dopo che rilascio il pedale del freno?. Piano piano tende a sparire comunque durante la marcia, ma a volte sembra essere più persistente.
Ho anche dato una botta di compressore per levare un po di polvere, senza successo.

 

Ps. dettaglio magari non rilevante: ho notato che le pastiglie anteriori erano state fatte a 28k km e quelle posteriori a 30k km (ora la macchina ne ha 60k).

Teoricamente sono quindi leggermente più nuove quelle posteriori, ma è possibile che si consumino in egual modo a quelle anteriori? Teoricamente quelle dietro non dovrebbero durare un po di più?

 

Inviato

Sicuramente qualcosa non torna se senti ancora il rumore. Possibile che le

pastiglie non si siano usurate in maniera uniforme e si stacchino in quel punto in più tempo.

Inviato
15 ore fa, cippy ha scritto:

Una volta finita la frenata non devono far rumore, probabile che rimangano a contatto con il disco.

Infatti sembra proprio così. Purtroppo lo fa circa 5/6 volte su 10...

15 ore fa, Vam ha scritto:

Sicuramente qualcosa non torna se senti ancora il rumore. Possibile che le

pasti non si siano usurate in maniera uniforme e si stacchino in quel punto in più tempo.

Il rumore davanti è sparito, quello dietro invece c'è. Mi lascia perplesso che la pinza sembri non tornare in posizione subito

Inviato (modificato)

è dovuto alla deformazione dei pattini e dal dente che si è fatto sul bordo del disco,è dovuto alla normale usura

Modificato da MINIco007
  • Thanks 1
Inviato

E se fosse rumore di cuscinetto ruota, invece che delle pasticche dei freni e/o pinze ?!?!

Inviato (modificato)

Aggiornamento: purtroppo avendo camminato e frenato a ferro per un po, impossibilitato a fare prima l'acquisto, il disco posteriore sinistro si sta rovinando...
In prospettiva di cambiare entrambi i dischi freno, avete qualcosa da consigliarmi?
Ero propenso più in la per dei baffati, ma a questo punto opterei anche per degli ottimi autoventilati.
Su Autodoc stavo valutando questi:
https://www.auto-doc.it/ridex/13467943
https://www.auto-doc.it/ridex/13635814
O dischi freno sempre marca ATE

Modificato da JackoB1206
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