JackoB1206 Inviato 8 Febbraio 2022 Segnala Inviato 8 Febbraio 2022 Buonasera ragazzi. Qualche settimana fa lamentavo un forte rumore d'attrito metallico in frenata. Dovendo cambiare le pastiglie anteriori (come da programma riportato su computer di bordo), compro i ricambi online e faccio eseguire il lavoro dal mio meccanico di fiducia. Me la cavo con una spesa totale di 100 euro (manodopera, pastiglie ATE e sensore ATE). Tutto felice mi accorgo che lo stesso rumore non è sparito ma anzi, sembra addirittura peggiorato, ma questa volta però si sente distintamente al posteriore. Fin qui non è un problema, è normale che in frenata faccia rumore in quanto il sensore sfrega sul disco; a detta del mio meccanico le pastiglie anteriori sarebbero potute andare ancora un po, e il sensore serve anche per non farle arrivare a ferro. Premetto che il rumore pensavo provenisse solamente dall'anteriore e se mi fossi accorto prima della cosa, avrei comprato subito anche i pezzi di ricambio per il posteriore. Il problema però di base è un altro: quando freno il rumore c'è e ok, ma è possibile che persista per un po dopo aver tolto il piede dal pedale del freno? è come se la macchina rimanesse con la pinza schiacciata sul disco, come se stessi ancora frenando appunto. Si sente chiaramente il rumore di attrito/rotolamento. Sono abbastanza sicuro che il rumore derivi dal sensore che sfrega contro il disco, ma è normale che persista dopo che rilascio il pedale del freno?. Piano piano tende a sparire comunque durante la marcia, ma a volte sembra essere più persistente. Ho anche dato una botta di compressore per levare un po di polvere, senza successo. Ps. dettaglio magari non rilevante: ho notato che le pastiglie anteriori erano state fatte a 28k km e quelle posteriori a 30k km (ora la macchina ne ha 60k). Teoricamente sono quindi leggermente più nuove quelle posteriori, ma è possibile che si consumino in egual modo a quelle anteriori? Teoricamente quelle dietro non dovrebbero durare un po di più?
cippy Inviato 8 Febbraio 2022 Segnala Inviato 8 Febbraio 2022 Una volta finita la frenata non devono far rumore, probabile che rimangano a contatto con il disco.
Vam Inviato 8 Febbraio 2022 Segnala Inviato 8 Febbraio 2022 Sicuramente qualcosa non torna se senti ancora il rumore. Possibile che le pastiglie non si siano usurate in maniera uniforme e si stacchino in quel punto in più tempo.
JackoB1206 Inviato 9 Febbraio 2022 Autore Segnala Inviato 9 Febbraio 2022 15 ore fa, cippy ha scritto: Una volta finita la frenata non devono far rumore, probabile che rimangano a contatto con il disco. Infatti sembra proprio così. Purtroppo lo fa circa 5/6 volte su 10... 15 ore fa, Vam ha scritto: Sicuramente qualcosa non torna se senti ancora il rumore. Possibile che le pasti non si siano usurate in maniera uniforme e si stacchino in quel punto in più tempo. Il rumore davanti è sparito, quello dietro invece c'è. Mi lascia perplesso che la pinza sembri non tornare in posizione subito
MINIco007 Inviato 9 Febbraio 2022 Segnala Inviato 9 Febbraio 2022 (modificato) è dovuto alla deformazione dei pattini e dal dente che si è fatto sul bordo del disco,è dovuto alla normale usura Modificato 9 Febbraio 2022 da MINIco007 1
wwleone Inviato 9 Febbraio 2022 Segnala Inviato 9 Febbraio 2022 E se fosse rumore di cuscinetto ruota, invece che delle pasticche dei freni e/o pinze ?!?!
Vam Inviato 9 Febbraio 2022 Segnala Inviato 9 Febbraio 2022 Credo si sentirebbe a prescindere dal fatto che freni o meno.
MINIco007 Inviato 10 Febbraio 2022 Segnala Inviato 10 Febbraio 2022 il rumore cuscinetto si sentirebbe sempre ed aumenterebbe ininterrottamente con l'aumentare della velocità 1
JackoB1206 Inviato 16 Febbraio 2022 Autore Segnala Inviato 16 Febbraio 2022 (modificato) Aggiornamento: purtroppo avendo camminato e frenato a ferro per un po, impossibilitato a fare prima l'acquisto, il disco posteriore sinistro si sta rovinando... In prospettiva di cambiare entrambi i dischi freno, avete qualcosa da consigliarmi? Ero propenso più in la per dei baffati, ma a questo punto opterei anche per degli ottimi autoventilati. Su Autodoc stavo valutando questi:https://www.auto-doc.it/ridex/13467943https://www.auto-doc.it/ridex/13635814 O dischi freno sempre marca ATE Modificato 16 Febbraio 2022 da JackoB1206
Messaggi raccomandati