Vai al contenuto

alternatore che sibili e che corre dietro ai giri motore


k54

Messaggi raccomandati

R55 cooper s my2010 184cv n18 100.000km (comprata usata)

 

era un po che avevo un fischio simile alla radio di una  volta che correva dietro ai giri motore ...

dopo varie prove di stacca una cinghia, isola di qui isola di la' ... abbiamo scoperto che il sibilo o il rumore che segue perfettamente i giri motore è l'alternatore.

 

il sibilo ha iniziato prima solo a 4000giri , poi a 3000giri , poi adesso è costante dal minimo a limitatore ,

ma si sente di piu a giri bassi perchè il rumore meccanico non sovrasta il sibilo.

 

ovviamente il meccanico mi ha detto solo tu potevi sentirlo 15.000km fa e quando arrivano con i cuscinetti che sibilano dell alternatore si sente fuori tantissimo ...

 

si sente solo in abitacolo ma non a cofano aperto.

cmq staccato alternatore il sibilo che segue i giri motore (che mi fa innervosire tantino) non si sente piu.

 

 

cambieremo anche quello e non perchè non carica piu ...

 

a 100.000km stanno finendo i pezzi originali con cui è stata prodotta ...

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo capita,quando avevo la MINI 1400 con motore toyota,dovetti cambiarlo anche io,di listino costava quasi 750 euro,meno mola che lavorando in officina avevo una scontistica particolare e comunque lo pagai più di 450 euro,la marca era nippodenso,lo stesso,se lo faceva valeo o magneti marelli lo avrei pagato la metà

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, MINIco007 ha scritto:

purtroppo capita,quando avevo la MINI 1400 con motore toyota,dovetti cambiarlo anche io,di listino costava quasi 750 euro,meno mola che lavorando in officina avevo una scontistica particolare e comunque lo pagai più di 450 euro,la marca era nippodenso,lo stesso,se lo faceva valeo o magneti marelli lo avrei pagato la metà

il  mio è mitsubishi e adesso sono in giro i ricambi sulle 200euro su autoparti ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dicono due o tre meccanici che le fiat sono le auto piu affidabili ,

rispetto alle altre, in virtu dlela poca innovazione, o cmq sono innovazioni non illustridsisme,

che poi complicate finiscono con l' essere inaffidabili.

 

ho molti colleghi con fiat senza nessun problema per anni e anni solo tagliandi e stupidate come vibrazioni o cassettini portaoggetti che non stanno chiusi, o cose del genere.

[si fiat e batterie si non vanno molto d'accordo da sempre]

 

pero' quello che c'è nel cofano è affidabile nel senso che non ci sono problemi gravi come il motore n14 e n18,

non grippano pistoni come il 1400cc twincharger vw,
catene che saltano o si allungano solo sull mjet 1300cc am non come n47 bmw,
magari salta la pompa dell acqua ma non problemi strutturali ecc ecc ,

 

ho 3 amici con giulietta una 1400cc 120cv e due con 1400cc tct e fino a 100.000km nessun problema , ma nessuno se non il climatizzatore che han dovuto smontate tutto completamente il cruscotto per una pateletta di plastica rotta ,

 

ma motoristicamente nulla ;

altro collega col mjet 1600cc 120cv 150.000km nessun problema , solo i bracci davanti che avevano gioco.

 

io 30anni che giro meccanici amici e non sono arrivato a questa conclusione che le fiat, schifate da tutti vanno meglio, ... basterebbe confrontare il turbobenzina 120cv con i nostri cooper s ......................... 

 

pero' non hanno appeal e mancano di soluzioni ... uno vuole sulla punto il dsg come sulla polo ... non c'è ecc ecc via discorrendo in questo senso ;

fine ot lungo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi se vuoi, anche per pm, ti racconto tutti i problemi delle X, senza inquinare questo 3D, ma se hai voglia puoi tranquillamente andare tu nel forum free 500X, dove sono da anni e ne lèggerai delle belle…. Chiudo OT 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non volevo inquinare , ma ci sta anche parlare di auto di altre auto per raffronto noh ?

(facevo cambio al volo col tjet fiat piuttosto del n18 dentro nella mia R55 con 160-170cv, tanto non sono 10cv che mi cambiano la vita ... almeno non era iniezione diretta con le magagna delle temperature alte)

 

devo cancellare il post ?

 

scrivimi in pvt pure

 

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti

O.T.

Viviamo in un epoca in cui le case automobilistiche non hanno nessuna intenzione di progettare auto che durino nel tempo; attualmente il loro scopo è trasformare l'auto in un prodotto di largo consumo quasi al pari di uno smartphone, da finanziare, e sostituire continuamente ogni 2 / 4 anni, o allo scadere della garanzia.  

 

L'apice dell'affidabilità nella storia delle auto con motore a combustione interna è stato raggiunto attorno alla fine degli anni '90, dopo di che è iniziato un lento declino, i motori sono stati "martoriati" con una serie di artifici atti a sottostare a delle strane norme dittatoriali europee: downsizing della cilindrata ma auto sempre più pesanti, sovralimentazioni sempre più spinte, catalizzatori sempre più occlusivi con scr, catalizzatori per i NOX con sistema ADblue, opf, fap, egr, Start and stop, catene di distribuzione sempre più sottili per ridurre gli attriti, pompe alta pressione per iniezione diretta a 3000 bar, intervalli di manutenzione allungati fino a 40.000 km...un mix perfetto. 

 

Fine O.T.

 

Modificato da Austin92
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo Austin92,aggiungo solo una cosa,nella vita ci vuole culo,ho sempre preso auto nuove,e l'unica auto che non mi ha dato noie era la panda 750 con il motore della 127,per il resto sono tutte uguali,chi prima e chi dopo,qualunque sia la marca,daranno noie,da premettere,che a differenza di 20 anni fa,le auto non avevano tutta questa elettronica,e i problemi si limitavano a delle stupidaggini,i problemi delle fiat con le batterie è risaputo,specie con le magneti marelli,1 anno e addio,bastava sostituire la marca e non avevi problemi,come ogni cosa,la batterie specialmente sono di diversi tipi e qualità,faccio un esempio,la base di 45 ah con spunto 350ah costa 40 euro,la stessa con spunto maggiorato costa altri 15 euro in più,e così via,ora,premesso che 20 anni fa facevo il meccanico,mi rendevo conto della qualità di alcune componentistiche che montava fiat,naturalmente per abbassare i costi,da una parte doveva recuperare e  in questo caso,in accordo con marelli montava batterie economiche fatte apposta per abbassare i costi,oggi lavoro in una fabbrica di carbonio,sono un laminatore,ho fatto i telai dell'alfa romeo 4 c,tettuccio 124 abarth,oggi sto facendo i telai maserati mc20 ed alcune componenti ferrari e non potete immaginare i tagli delle spese anche su alcuni componenti di alluminio,nel senso di ridurre al minimo le dimensioni per una questione di prezzo 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

- dopo aver indagato bene bene , non è l'alternatore che genera ''il suono'' che corre dietro ai giri del motore'' ... di cui sopra ...  ma proviene della casse 🥴;

 

staccato il fusibile della radio, guidando ,  il suono che corre dietro ai giri motore sparisce non so come chiamarlo non c'è piu.

riattaccato il fusibile è ricomparso sempre guidando 🤔

 

avete qualche idea/esperienza ??!!!!!!!!!!?! (le mie bestiemmie si sprecano)

 

- poi c'è un altro strano rumore da farvi notare e non so se è direttamente collegato a quello di cui sopra ;

quando salgo in auto e inserisco la pseudochiave  nell alloggiamento ,

se ho l'interruttore luci su OFF non si sente nessun ronzio eletrrico,  mentre se l'interruttore è su luci automatiche o luci accese ... c'è un ronzio elettrico ;

(1anno fa sicuramente non c'era)

 

avete qualche idea/esperienza ??!!!!!!!!!!?! (le mie bestiemmie si sprecano)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, MINIco007 ha scritto:

il ronzio dovrebbero essere i motorini autoregolanti dei fari ,per il suono delle casse,hai lo stereo originale?

se intendi la regolazione degli xeno , dovrebbe durare qualche secondo, il ronzio che intendo io dalle casse è continuo non smette mai ;
per quanto riguarda lo stereo tutto originale ;

ieri ho fatto delle prove dentro al box cosi da non aver rumori molesti intorno ;
apro l'auto col telecomando , apro la porta , il ronzio dalle casse c'è ;
inserisco la chiave nell alloggiamento il ronzio aumenta di volume ;

se ruoto il devioluci il ronzio varia di intensità a secondo che sia su luci spente o su luci accese ;
se tolgo la chiave il ronzio c'è e non se ne va ;
il ronzio sparisce dopo 20secondi che chiudo l'auto col telecomando ;
(sono rimasto in auto per sentire il ronzio dalle casse)

e questo ronzio sparisce se tolgo il fusibile e sparisce anche il sibilo che segue i giri motore ;

Link al commento
Condividi su altri siti

puo' essere

(cmq le casse ronzano tutte)

Link al commento
Condividi su altri siti

accendi lo stereo e vedi se esce il suono da tutte le casse e quando controlli, con le portiere aperte,prova a muovere la parte in gomma dove passano tutti i fili dello sportello,non vorrei che si sta spezzando un filo e inizia a fare contatto,altro controllo da fare e vedere se la massa è apposto,con un cavo dovresti fare un ponticello tra negativo batteria e carrozza, poi negativo e motore e infine negativo carrozza e motore

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Il 31/5/2022 at 17:29, MINIco007 ha scritto:

accendi lo stereo e vedi se esce il suono da tutte le casse e quando controlli, con le portiere aperte,prova a muovere la parte in gomma dove passano tutti i fili dello sportello,non vorrei che si sta spezzando un filo e inizia a fare contatto,altro controllo da fare e vedere se la massa è apposto,con un cavo dovresti fare un ponticello tra negativo batteria e carrozza, poi negativo e motore e infine negativo carrozza e motore

 

abbiamo scoperto l'arcano.
lo fa anche a stereo spento ma in questo caso è un ronzio.
esce dalle casse un ronzio a macchina spenta, poi a macchina accesa segue i giri del motore.

smontata radio STACCATO E ATTACCATO connettori dietro la radio boost cd (no harmann)  ... il ronzio e il sibilo ... sono spariti ... zio porco che nervosooooooooooo ;
sono anni che è iniziato ad esserci, poco poco per volta , mese con mese, ha alzato il livello di sibilo ... per poi divenire fastidiosoooooooooooooo al punto di far smontare il cruscotto.
 

incrocio le dita sperando che non ricominci !!!

Modificato da k54
  • Haha 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@k54 ciao...

Il problema sta sul can bus della radio.... 

Potrebbe aver qualche problema la tua radio, purtroppo con la boost succede. 

Ti direi di avvolgere attorno ai fili del can bus della ferrite ma non penso risolvi senza sostuire e radio purtotroppo

Comunque potrebbe arrivare dal can bus oppure dall'amplifocatore interno della radio in ogni modo se non la sostituisci non risolvi secondo me

 

 

Il fischio che senti tu e' un sibilo che segue i giri del motore vero? 

+i giri salgono+il fischio aumenta?... 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...