Vai al contenuto

Problema (complesso) finestrini.


Tormie

Messaggi raccomandati

Da un bel po' ho il ben documentato problema dei finestrini: icona di errore col finestrino, finestrini che non si richiudono completamente quando si apre la portiera etc. 

 

Le svariate procedure dei 10 secondi, 30 secondi etc. non hanno mai funzionato, quindi calcolando che devo fare alcuni lavoretti tipo sostituzione di un solenoide Vanos e non avendo voglia di comprare cavetti, scaricare programmi e percorrere una scoscesa curva di apprendimento e soprattutto non volendo pagare il concessionario BMW, ho comprato un Foxwell NT510 Elite dal noto sito cinese. Programmato per BMW, tra le varie cose offre il reset dei finestrini, una volta fatta partire, abbassa il finestrino e lo rialza, calibrandolo. 

Il problema però si ripresenta dopo poco, quindi deduco o che sia una centralina, o che sia qualcosa di meccanico. Devo dire che da quando ho la macchina, una one r56 del 2008, presa usata nel 2018, il finestrino destro non ha mai avuto il self ne si è mai leggermente abbassato e poi rialzato all'apertura della porta, dopo il reset ha funzionato perfettamente. Per un po', poi l'icona riappare, tra l'altro senza che si siano usati i finestrini, nel senso che resetto i finestrini, li provo e riprovo, poi, usando la macchina, si accende la spia e sono da capo. Mi sembra quindi un problema di elettronica. Avete qualche suggerimento? 

Modificato da Tormie
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho risolto. Tramite questa interfaccia sono andato nel menu della sostituzione della batteria e ho resettato. La batteria è stata sostituita quest'estate, ma il problema ad uno dei finestrini è antecedente. Comunque : "resettata" la batteria inserendo i suoi parametri, ripassando il ciclo di reset dei finestrini con lo strumento e cancellati i codici di errore, adesso va una favola. Incredibile, sono quasi alle lacrime dalla commozione . Nel frattempo ho regolato il vanos e ho visto un grosso cambiamento nella resa del motore. Posso supporre che nel passato della macchina la manutenzione non sia passata dalla regolazione dell'elettronica. Ho speso 130€ per l'apparecchiatura ma penso siano stati ben spesi, ero arrivato alla riprogrammazione del modulo di fianco alla pedaliera, per il quale il tizio, amicone di amiconi, aveva sparato 150€. Sono molto contento. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...